1
Moda

Colori di moda dell’anno 2022

15 Febbraio 2022

Ogni anno ha i propri colori di tendenza che dipingono i nostri look di tutti i 12 mesi. Spesso questi colori riflettono il momento storico che si sta vivendo e sembra così anche per questo 2022, in cui dominano le tonalità allegre e frizzanti in tutte le loro sfumature, come a manifestare la voglia di spensieratezza e rinascita.

Le troviamo nell’intero guardaroba e in particolare nei cappotti e capispalla che abbandonano i colori classici e neutri a favore di tonalità accese vibranti. Vediamo insieme a quali colori non possiamo rinunciare per i nostri look e come abbinarli, per un 2022 all’insegna non solo della moda ma soprattutto del colore.

Colori moda 2022

Sfumature pastello: giallo, rosa, azzurro

Tra i colori moda 2022 troviamo le tonalità pastello in particolare giallo, rosa e azzurro. La loro sfumatura, delicata e luminosa, ha uno stile solo in apparenza retrò e rende ogni look decisamente bon ton.

Per i tuoi total look, se vuoi andare sul sicuro, puoi puntare su una maglia o un blazer e abbinarlo agli intramontabili bianco o nero. Se invece ami il colore dalla testa ai piedi, puoi scegliere una nuance e indossarla in diverse intensità oppure scegliere più di una tinta, massimo tre, e combinarle insieme, smorzando il mix con accessori dai toni neutri.

A tutta energia: mandarino, verde acido, blu neon

Il 2022 è all’insegna del colore, e cosa c’è di meglio dei toni accesi, vivaci e vitaminici? Il mandarino, il verde acido e il blu neon dominano questo anno per trasmettere energia a chi li indossa e a chi li guarda. Possono sembrare difficili da indossare, in realtà quando li provi non riesci più a farne a meno.

Se vuoi avvicinarti a questo trend con cautela, ti consigliamo di scegliere un abito o un total look bianco e abbinare accessori nel tuo colore moda preferito. Se invece ami osare, il 2022 dà il via libera ad alcuni accostamenti in passato considerati azzardati, come mandarino-verde acido, mandarino-fucsia e marrone scuro-colori acidi.

Gli irrinunciabili: nude, rosso fuoco e bianco

Ci sono poi alcune nuance che non passano mai di moda e anzi stagione dopo stagione sanno rinnovarsi per riproporsi in una nuova veste. Ecco tra i colori primavera estate 2022 torna il bianco, che si rivela più versatile che mai. In total white puoi indossare un look romantico e ricco di accessori o uno stile minimal e sporty chic.

C’è poi il nude, una tonalità sofisticata che si rivela un ottimo passe-partout da abbinare a sfumature più vivaci. Infine, se ami il colore, il rosso è perfetto tutto l’anno, preferibilmente in total look e nell’accesa tonalità fuoco.

Colore Pantone 2022: Very Peri

Quello con il colore dell’anno di Pantone è ormai un appuntamento fisso. Per il 2022 è stato scelto il Very Peri, una tonalità completamente nuova, creata da zero, che fonde due colori opposti: la tranquillità del blu e la vitalità del rosso.

Il colore 2022 è una tinta forte, che sprigiona energia e se da una parte può generare qualche perplessità in chi preferisce tonalità più classiche, dall’altra conquista chi ama creare con la moda.

Se preferisci accostarti al Very Peri in punta di piedi, provalo con qualche dettaglio mixato alle tonalità sobrie, se invece sei più audace, indossalo in color block o meglio ancora in total look, lo troverai irresistibile.

Potrebbe piacerti anche