0
Moda

Come abbinare il blu: elettrico, notte, cobalto, navy   

23 Giugno 2023

Il blu è il colore del cielo e del mare, della spiritualità e della nobiltà, infonde tranquillità ed equilibrio, forse sono proprio questi i motivi che lo rendono un colore tanto amato. Nella moda è una tonalità che dà sicurezza. Dalle situazioni formali a quelle più informali, con un outfit blu ci sentiamo sempre a nostro agio.

Naturalmente non ne esiste solo una sfumatura, ma ne esistono diverse, che, per quanto abbiano caratteristiche simili, permettono di creare look e abbinamenti differenti. Scopriamole insieme.

Come abbinare il blu

A chi sta bene il blue secondo l’armocromia

Sei ami il blu, ma temi non ti stia bene, possiamo subito rassicurarti: ogni stagione armocromatica può indossare questo colore, ovviamente prestando attenzione alla sfumatura.

Vediamo insieme qual è il blu migliore per ciascuna stagione:

  • Inverno brillante o assoluto: scegli le tonalità cariche e vivaci come il blu elettrico o il cobalto
  • Inverno profondo o freddo: sono i due sottogruppi che si abbinano meglio al blu, per questo possono puntare sulla maggior parte delle sfumature.
  • Estate assoluta: le tonalità non sono di certo brillanti; quindi, la sfumatura più indicata è il blu tenue
  • Estate chiara: ti consigliamo le nuance più chiare come il carta da zucchero
  • Estate fredda: i colori sono intensi, quindi ti consigliamo sfumature come l’indaco o il blu savoia
  • Estate soft: si distingue per colori polverosi, non brillanti, e così dovranno essere anche i blu
  • Primavera assoluta: indubbiamente il blu che fa per te è luminoso e avvolgente
  • Primavera warm: la sfumatura più adatta è il blu violetto, caldo e leggermente scuro
  • Primavera bright: ti consigliamo di orientati sulle sfumature più intense e brillanti
  • Primavera light: il blu più adatto a te è il denim
  • Autunno: questa è la stagione che meno si sposa con il blu, se in ogni caso è il tuo colore preferito e non riesci a rinunciarci, ti consigliamo di utilizzare le tonalità più calde oppure di indossarle lontane dal viso

Colori che si abbinano con il blu elettrico, cobalto, notte e navy

Come abbiamo detto non si può parlare di un solo blu, ma di tante sfumature tutte diverse, che possono dar vita a infiniti abbinamenti.

Vediamo le tonalità più amate e scopriamo come abbinare il blu:

  • Come abbinare il blu elettrico: è un colore vivace e carico di energia. I colori da abbinare al blu elettrico sono tanti. Un abbinamento è blu elettrico e nero oppure con il bianco o il grigio ma puoi accostarlo anche a tonalità brillanti che lo mettono ulteriormente in luce, come l’oro o l’argento.
  • Con il giallo limone o paglierino crea una combinazione di diverse luminosità di grande effetto. Per un abbinamento sofisticato, puoi accostarlo al rosso scuro e completare il tuo look con tonalità brillanti e preziose. Per creare un’alchimia perfetta puoi scegliere tra le nuance di rosa, ad esempio l’abbinamento fucsia e blu elettrico: non servono altri colori per rendere impeccabile il tuo look.
  • Come abbinare il blu cobalto: è una nuance di blu molto versatile. Può rendere originali le tonalità più sobrie e tenui, come nell’abbinamento rosa cipria e blu cobalto, o donare originalità a colori caldi come il giallo. Se ami il blu, è la sfumatura giusta per essere indossata in total look.
  • Come abbinare il blu notte: è un blu scuro diverso dal blu navy.  Lo puoi indossare con l’intramontabile bianco, le sfumature del beige o del grigio, ma anche con il rosa cipria o l’azzurro. Se desideri realizzare un look elegante puoi accostarlo a oro o argento, se cerchi uno stile più originale puoi abbinare giallo e blu notte.
  • Come abbinare il blu navy: è una gradazione molto scura di blu, simile al nero e sinonimo di eleganza. Il suo nome è dovuto al colore delle divise utilizzate inizialmente dalla Marina Militare Britannica e successivamente adottato in tutto il mondo. Sta bene con i colori neutri come nero, bianco, grigio e beige, ma anche con quelli più vivaci, come il verde o diverse tonalità di rosa. Un abbinamento sorprendente e di grande impatto è blu navy e colori caldi, l’hai mai abbinato al rosso?

Idee outfit con le diverse tonalità di blu

Ora che sappiamo quali sono i colori da abbinare al blu, scopriamo insieme alcune idee per realizzare diversi outfit:

  • Outfit blu elettrico: scegli giacca e pantaloni blu elettrico e completali con una camicia fucsia, per un bellissimo outfit fucsia e blu, rivisitazione super colorata del completo giacca-pantalone.
  • Outfit blu cobalto: il blu cobalto è bellissimo anche in un look monocolore. Indossalo con un abito lungo e trova scarpe e borse in tinta, per un tuffo in uno dei colori più amati.
  • Outfit blu notte: punta su un outfit giallo e blu, abbina blusa blu notte e pantaloni gialli, il risultato? Un look originale ed elegante, perfetto in ogni situazione.
  • Outfit blu navy: grazie alla sua versatilità puoi creare diversi look. Prova ad abbinare una gonna blu con una maglia rossa, per gli accessori ti consigliamo di staccare puntando sull’immancabile bianco.

Queste sono solo alcune idee su come indossare le diverse sfumature di blu, ora tocca a te interpretare questo bellissimo colore, con i look che ti fanno sentire al top.

Ami anche il verde? Scopri idee outfit con le varie tonalità del verde.

Potrebbe piacerti anche