0
Cucina

Tostapane Smeg: funzioni, vantaggi ed altri consigli

11 Luglio 2023

Quando si acquista un tostapane Smeg, oltre a usufruire di un ottimo dispositivo per la tostatura del pane, si sceglie un vero e proprio oggetto di design. Smeg è celebre per i suoi prodotti esteticamente eleganti e moderni, particolarmente indicati per le cucine di chi è alla ricerca di qualcosa in più del tradizionale tostapane.

Oggi vedremo le caratteristiche, i modelli disponibili e come pulire al meglio un tostapane della Smeg.

Tostapane Smeg

Tostapane Smeg: caratteristiche e funzionalità

Le caratteristiche e le funzionalità di un tostapane Smeg dipendono dal modello scelto. Ogni tipologia offre funzionalità diverse in base alle proprie esigenze. Oltre alla tostatura del pane, Smeg integra tante altre funzioni interessanti a seconda del prodotto scelto.

Si potrebbe scegliere un tostapane Smeg con la funzione riscaldamento, oppure sceglierne uno che permette di attivare la funzione scongelamento o bagel.

Non solo le funzioni cambiano a seconda del modello scelto, ma anche la potenza è un aspetto da tenere in considerazione. Si possono scegliere prodotti con una potenza di 900 watt, oppure virare su soluzioni più performanti da 1500 watt. In questo caso la scelta dipende dalle proprie esigenze e dalla tipologia di preparazione degli alimenti che si desidera ottenere.

Altra funzione molto interessante dei tostapane della Smeg è la centratura automatica, utile a chi desidera una doratura perfetta e omogenea a ogni utilizzo.

Da tenere in considerazione anche i diversi gradi di tostatura, solitamente i modelli con una potenza più bassa non superano 6 gradi di tostatura delle fette, mentre i modelli con una maggiore potenza possono spingersi oltre.

Caratteristica che contraddistingue il tostapane Smeg dalla concorrenza è sicuramente il design, infatti, ogni suo elettrodomestico ha un’estetica curata e originale, che permette di dare un tocco in più alla cucina.

Tostapane Smeg: modelli e colori disponibili

Oltre a distinguersi per le differenti funzioni, i tostapane Smeg si distinguono per la varietà di colori disponibili. Le tonalità più facili da trovare sono: nero, rosso, rosa e bianco; la sfumaturapiù cercata è verde chiaro, capace di donare un’eleganza unica in cucina.

Esistono poi due fantasie speciali, difficili da reperire: Bandiera Britannica e collezione Sicily Is My Love.

Tornando alle tipologie di tostapane, i modelli a disposizione sono principalmente tre: a due fette, a quattro fette e a quattro scomparti, vediamo le differenze:

Tostapane 2 fette

Smeg tostapane 2 fette è la tipologia più acquistata, chi vive da solo o in coppia può beneficiare di un dispositivo che dispone sia della funzione riscaldamento che scongelamento e bagel. Grazie alla centratura automatica e a una potenza da 650W si possono scegliere fino a 6 differenti gradi di tostatura.

Tostapane 4 fette

Smeg tostapane 4 fette invece, per quanto sia identico nelle caratteristiche a quello precedente, è più grande e permette di tostare fino a 4 fette di pane, raggiungendo una potenza di 1500W: indicato per una famiglia con più di 3 persone.

Tostapane 4 scomparti

Smeg tostapane a 4 scomparti è una soluzione professionale, capace di raggiungere fino a 2000W di potenza e dispone di 4 scomparti da 36 mm cadauno per gestire la tostatura in modo indipendente.

Tostapane Smeg: i vantaggi di acquistarne uno

Il successo dei prodotti Smeg non è sicuramente casuale, perché offrono dei vantaggi  da non sottovalutare.

Innanzitutto, l’ottima gestione delle funzioni: si può utilizzare un dispositivo utile non solo alla tostatura, ma pratico anche per lo scongelamento e la doratura del pane.

Le ottime funzioni si abbinano perfettamente all’alta qualità dei materiali, che sono resistenti e scelti con cura. Scegliere un tostapane Smeg significa garantirsi un prodotto longevo e pronto a essere utilizzato in qualsiasi momento.

Da considerare anche il design di un tostapane Smeg, non tutti amano l’estetica scontata di un tostapane tradizionale, con i modelli elencati si possono scegliere design eleganti, accattivanti e ricchi di colori diversi.

Tostapane Smeg: come pulirlo e mantenerlo correttamente

Affinché si possano ottenere sempre le massime prestazioni dal proprio tostapane Smeg è opportuno pulirlo nel migliore dei modi. Una manutenzione periodica consente di renderlo sempre efficiente e di evitare sprechi di energia elettrica.

Come pulire il tostapane Smeg? Per ottenere una pulizia ottimale è consigliabile, dopo l’utilizzo, rimuovere i cassetti raccogli briciole e svuotarli per bene, operazione eseguibile in pochissimi secondi.

Per quanto riguarda gli altri elementi, oltre a leggere le istruzioni di manutenzione fornite in confezione, è possibile pulirli con acqua e sapone, infatti, il tostapane non differisce dagli altri oggetti da cucina. Si consiglia di asciugare con un panno in microfibra le parti metalliche prima di riutilizzare il tostapane.

Ami il design di questo marchio? Allora non puoi non avere anche il bollitore della Smeg!

Potrebbe piacerti anche