0
Cucina

Come si apparecchia una bella tavola? I nostri consigli

13 Luglio 2020

Servire il cibo con amore è un’arte che si rivela nei piccoli dettagli. A tavola, del resto, si mangia anche con l’occhio e creare la cornice giusta è importante per rendere perfetti pranzi e cene. Per ottenere una mise en place d’effetto è importante scegliere con cura gli accessori, i colori e i tessuti della biancheria da cucina.

Come posizionare le posate e come piegare i tovaglioli a tavola? E ancora: come disporre i bicchieri e come scegliere il centrotavola giusto? Sono le domande che di solito ci poniamo prima di accogliere i nostri ospiti. Dalle regole base per allestire la tavola, alla scelta delle decorazioni più originali, ecco come apparecchiare la tavola per fare bella figura con amici ma anche per una cena importante di lavoro.

Come apparecchiare la tavola

Come preparare la tavola dalla scelta dei tessuti e atmosfere

La scelta della tovaglia è il punto di partenza per apparecchiare la tavola: i colori e il tessuto sapranno dare una prima impronta al suo stile. Una tovaglia in lino o cotone dalle tinte delicate, ad esempio, renderà la tavola molto romantica.

Se vuoi osare col colore, puoi puntare su un tessuto antimacchia – il massimo della praticità – e su una stampa digitale vivace. In alternativa puoi optare per un runner idrorepellente per proteggere la tavola. A questo punto puoi scegliere i tovaglioli, in pendant o a contrasto e leggere il nostro articolo su come scegliere tovaglia e biancheria da cucina e come lavarle. Ami l’arredo casa non convenzionale? Allora niente tovaglia: una soluzione vincente con un bel tavolo in legno dall’aspetto rustico con venature a vista.

Un po’ di galateo: come mettere le posate a tavola

Un pizzico di creatività è fondamentale per personalizzare la mise en place, ma non meno importante è creare la disposizione giusta.Come si mettono le posate a tavola per accogliere gli ospiti? Se hai deciso di servire un pasto elaborato e di proporre un menu dall’antipasto al dessert, probabilmente dovrai gestire un gran numero di posate.

Sei in dubbio su dove mettere forchette, coltelli e cucchiaio? Basta attenersi al galateo: alla destra del piatto, posiziona i coltelli con la punta rivolta verso l’interno e il cucchiaio; a sinistra le forchette. Sopra il piatto sistema le posate per la frutta e, dalla parte dei bicchieri, quelle per il dessert.

Come piegare i tovaglioli a tavola

Veniamo ora ai consigli su come piegare i tovaglioli di carta o di stoffa: in questo caso puoi lasciare spazio alla creatività, facendoti ispirare da tante idee per l’arredo tavola.

Utilizza un tovagliolo quadrato, preferibilmente sottile: se ami gli origami, sarà ancora più facile e divertente. A scelta, puoi realizzare una tasca per le posate, uncentrotavola o una decorazione creativa, magari a forma di rosa, da inserire al centro del piatto. Per quanto riguarda i bicchieri, posizionali obliquamente a destra del piatto, sopra le posate, in ordine di grandezza: per primo il bicchiere dell’acqua e a seguire i bicchieri per il vino rosso e bianco.

Cosa mettere come centrotavola

Come abbiamo visto, basta un tovagliolo per realizzare in pochi secondi una decorazione veloce e graziosa. Se sei in dubbio su cosa mettere come centrotavola, hai tantissime alternative: ad esempio, puoi utilizzare un’elegante alzata su cui disporre la frutta o una composizione di fiori recisi. Per creare l’atmosfera giusta puoi scegliere anche una candela profumata, preferibilmente realizzata con materiali naturali: una delizia per la vista e per l’olfatto. Puoi posizionare le candeline su un vassoio argentato oppure disporle su un bicchiere in cristallo capovolto, all’interno del quale puoi inserire una rosa, delle foglioline o altri dettagli decorativi a tua scelta.

Segnaposto e altri accessori per apparecchiare la tavola

A ben vedere, gli articoli da cucina con cui decorare la tavola sono tanti: tra i più utili in assoluto ci sono le ciotoline, perfette per servire monoporzioni e salse. Collezionare ciotole di più colori e stili è un’ottima idea: ci permette non solo di avere a disposizione diversi formati adatti a ogni utilizzo, ma anche di creare simpatiche e vivaci composizioni.

Hai tanti ospiti a tavola e vuoi creare una presentazione più formale? Non tralasciare i classici segnaposto: per realizzarli con semplicità, ad esempio, puoi incastrare i bigliettini, preferibilmente scritti a mano, nei tappi di sughero. Ovviamente, tutto ciò che porterai in tavola contribuirà all’effetto finale: attenzione quindi alla scelta degli accessori da cucina come insalatiere, sottopentola, pirofile, vassoi e taglieri. In sintesi, più saprai creare un servizio coordinato, più la tua tavola sarà accattivante: i tuoi ospiti inizieranno a mangiare con gli occhi. 

Potrebbe piacerti anche