0
Cucina

Planetaria Kitchenaid: come usarla, funzioni ed altri consigli

26 Giugno 2023

Quando si parla di planetariasi pensa spesso alla linea di robot da cucina prodotti dalla nota azienda KitchenAid. Questo utilissimo strumento per cucinare, grazie al suo movimento planetario consente di mescolare, lavorare e impastare gli ingredienti in modo rapido ed efficace.

La parola planetaria è data dalla sua capacità di rotazione che è molto simile a quella dei pianeti del sistema solare. Come usarla e quali sono le funzioni che può garantire? Scopriamolo insieme.

Planetaria Kitchenaid

Planetaria Kitchenaid: funzioni principali

Il grande successo delle planetarie Kitchenaid è dato soprattutto dalla loro capacità di garantire più funzioni, ma quali sono quelle principali? Oltre a un design e ai colori identificativi che hanno reso questo marchio celebre nel mondo è interessante esaminare le caratteristiche che più contraddistinguono i modelli più importanti.

  • Impastatura
  • Miscelazione
  • Estrusione della pasta
  • Tritatura e macinazione
  • Montaggio a neve

L’impastatura è la funzione più celebre delle planetarie, puoi realizzare un impasto perfetto per il pane, la pizza, biscotti e dolci. La sua forma assicura una miscelazione perfetta e uniforme degli ingredienti.

Un altra importante funzione della planetaria è la miscelazione che garantisce un ottimo amalgama degli ingredienti per la preparazione dei propri piatti.

I modelli migliori di planetaria Kitchenaid permettono di effettuare l’estrusione della pasta, sfruttando un accessorio dedicato. Grazie a tale funzione è possibile preparare rapidamente la pasta, come le tagliatelle, gli spaghetti o i maccheroni.

Interessante anche la funzione per la tritatura e macinatura, che, come i tradizionali mulini per tritare e macinare, permette di macinare la carne, la frutta e tanto altro. Anche in questo caso hai bisogno di accessori dedicati.

Funzione ricercatissima di una planetaria è anche il montaggio a neve: grazie alla dotazione di una frusta per montare puoi lavorare gli albumi d’uovo, la panna e gli ingredienti soffici.

Come utilizzare e cosa si può fare con la planetaria

Chi non ha mai utilizzato una planetaria non deve aver paura della complessità di tale strumento per cucinare, infatti, esso è stato progettato per migliorare e facilitare la preparazione dei piatti. Il primo approccio è la familiarizzazione con il modello scelto, cercando di capire dove posizionarlo al meglio all’interno dell’ambiente casalingo.

Il secondo passo è la scelta e l’installazione degli accessori in base alla funzione di cui hai bisogno e della ricetta che vuoi preparare. Una volta terminato il montaggio inserisci gli ingredienti da preparare e seleziona la velocità con cui avviare il processo. La regolazione e il monitoraggio della preparazione degli alimenti è usualmente automatica, bisogna però impostare il tempo e la velocità. Ogni qualvolta terminerà la preparazione del cibo è necessario pulire per bene la planetaria.

Ma cosa si può fare concretamente con una planetaria Kitchenaid? Le attività che si possono svolgere con una planetaria sono identificabili con le funzioni esaminate in precedenza. Infatti, uno strumento di questo genere, ti permette di impastare, montare a neve, miscelare, macinare, triturare, estrudere la pasta e preparare gelati o sorbetti di ogni genere.

Oltre a tali operazioni per cucinare e velocizzare la preparazione degli alimenti, una planetaria consente anche di creare ricette molto più complesse di quelle tradizionali. Una planetaria ha lo scopo di consentire a chi ama la cucina di affrontare ricette difficili, in cui è necessario seguire più fasi di preparazione. Ad esempio potresti realizzare croissant, torte stratificate, meringhe e tutti quei piatti usualmente acquistabili nei negozi specializzati.

Planetaria Kitchenaid: l’importanza degli accessori

Alcune operazioni con la planetaria sono possibili solo con accessori. Per questo all’acquisto di una planetaria è importante valutare gli accessori che potranno esserti utili in cucina, ma quali sono quelli da tenere in considerazione?

Tra gli accessori più importanti figurano: gelatiera, tritatutto, set per la pasta fresca e le ciotole aggiuntive. Usualmente Kitchenaid non inserisce tali elementi all’acquisto del prodotto, ma permette di acquistarli separatamente in modo da integrarli perfettamente con la planetaria.

Gli accessori che invece sono solitamente inclusi nell’acquisto di una planetaria sono il gancio per impastare, la frusta per montare a neve e la frusta piatta.

Il gancio per impastare ha una forma a spirale che permette di impastare pane pizza, pasta fresca e tantissime altre preparazioni. La frusta per montare a neve, realizzata a filo di metallo viene impiegata per la montatura a neve degli albumi d’uovo o della panna, come quella inclusa nella planetaria Artisan. La frusta piatta è indicata per la miscelazione di ingredienti secchi, come la farina o lo zucchero, ma si adatta bene anche al burro e alle creme.

Ulteriore accessorio è il gancio per mescolare, molto utile se desideri mescolare a basse velocità, in questo caso il modello Artisan 125 è una valida scelta.

Se non vuoi acquistare singolarmente gli accessori, può affidarsi a un set completo oppure a una planetaria multiaccessoriata, come l’Artisan 175 con accessori oppure la Artisan 175 con set biscotti.

Pulizia e manutenzione della planetaria Kitchenaid

Affinché si possa pulire e mantenere la propria planetaria sempre perfetta è opportuno rimuovere dopo ogni utilizzo gli accessori, pulendoli con acqua calda e sapone: asciugandoli completamente prima di riporli si otterrà una detersione ideale. Il corpo macchina deve essere pulito con un panno umido, evitando abrasivi o prodotti chimici aggressivi.

Potrebbe piacerti anche