1
Cucina

Come usare e come scegliere una planetaria?

17 Maggio 2021

La planetaria è uno degli elettrodomestici più utili in cucina. In passato, grazie alle sue caratteristiche, veniva sfruttata maggiormente in ambito professionale, ma negli ultimi anni sta avendo un grande successo anche in ambito domestico. Se è vero che le planetarie professionali hanno un costo non indifferente, è altrettanto vero che quelle da cucina vantano un costo molto più abbordabile.  Ti abbiamo incuriosita? Allora andiamo insieme alla scoperta delle caratteristiche generali di una planetaria.

Impastatrice Planetaria

A cosa serve e come funziona la planetaria

Per comprendere quale sia l’esatto funzionamento di una planetaria, scopriamone insieme le caratteristiche.  Dotata di una struttura divisa in due parti, da un lato il contenitore dell’impasto e dall’altro gli elementi per la lavorazione degli ingredienti, la planetaria serve per montare e amalgamare gli impasti collocati al suo interno. Ciò la rende utilissima in pasticceria, venendo utilizzata per rendere più pratica e rapida la creazione di dolci e altri preparati. Oltre alla struttura di base, la planetaria può contare su una serie di elementi da montare e smontare, come la frusta e i vari ganci, il frullatore e il tritacarne. 

L’utilità della planetaria deriva dalla possibilità di svolgere meccanicamente le operazioni che, senza di essa, dovrebbero essere svolte manualmente, con conseguente perdita di tempo. Il termine “planetaria” fa riferimento al movimento tipico compiuto dal macchinario durante la lavorazione degli impasti. L’elettrodomestico viene venduto con accessori quali frusta, gancio e paletta. La prima serve per montare l’impasto, il secondo per lavorare i composti più pesanti e la terza per mescolare i composti a densità media. KitchenAid, ad esempio, offre planetarie di alta qualità con la possibilità di aggiungere tutti gli accessori che ti servono per dare vita alla tua creatività in cucina. 

E per quanto riguarda l’utilizzo dell’elettrodomestico? La planetaria è uno strumento estremamente semplice da utilizzare: basta inserire gli ingredienti nel contenitore, attivare il dispositivo e impostare la velocità desiderata.

Differenza tra planetaria, impastatrice e robot da cucina

La planetaria è un elettrodomestico di grande utilità che ti garantisce tanti vantaggi in termini di risparmio di tempo, oltre a ridurre gli sforzi fisici: non dovrai più preoccuparti di perdere energia nel mescolare gli ingredienti di un impasto. Tuttavia, se intendi acquistare una planetaria potresti essere indecisa sul modello più adatto ai tuoi bisogni. 

Il mercato è ricco di scelte e modelli differenti. Tieni conto che gli elettrodomestici per la creazione di impasti si dividono in tre tipologie: planetariaimpastatrice e robot da cucina. Ognuno di questi singoli apparecchi può contare su funzioni personalizzate, grazie alle quali è possibile fare una distinzione tra i vari dispositivi. 

Già, ma quali sono le differenze tra l’uno e l’altro elettrodomestico? Planetaria e impastatrice si distinguono per i movimenti delle fruste. La planetaria possiede una frusta in grado di effettuare movimenti doppi: l’elemento ruota non solo su sé stesso, ma anche attorno al contenitore. Tutto ciò permette di amalgamare al meglio l’impasto. Per quanto riguarda l’impastatrice, invece, la frusta può muoversi solo su sé stessa.  Infine, i robot da cucina. Questi dispositivi sono noti per la loro capacità di miscelazione degli impasti, per la capacità di montare, frullare, tritare il cibo e via dicendo. Avrai notato che i robot sono un dei dispositivi tuttofare, tornando utilissimi per tutte le operazioni che abbiamo appena citato.

Consigli per l’acquisto della planetaria

Le differenze tra planetarie, impastatrici e robot da cucina rendono la scelta piuttosto complicata. Dunque, quale modello scegliere? Esiste una vasta gamma di planetarie e robot da cucina, da Moulinex a Magimix, come puoi vedere nel catalogo di elettrodomestici del nostro shop online. 

Per scegliere al meglio la planetaria ideale ti consigliamo di tenere a mente le caratteristiche più importanti dell’elettrodomestico, quali: 

  • Potenza del dispositivo. La planetaria dovrà esprimere una potenza adeguata: in questo modo potrai miscelare gli ingredienti più facilmente. Tieni conto che una planetaria potente vanta almeno 300-330 watt di potenza. 
  • Velocità. Una planetaria di qualità dovrà presentare più velocità: ciò ti permetterà di modificare a piacimento la densità dei tuoi impasti. 
  • Grandezza del contenitore. Al suo interno dovrai inserire gli ingredienti degli impasti: è importante che il contenitore sia abbastanza grande da consentire la creazione di un impasto corposo. 
  • Numero di accessori venduti con la planetaria. Un elettrodomestico di qualità dovrà presentare diversi accessori, per darti la possibilità di lavorare con maggiore libertà. 

Detto ciò, sei finalmente pronta per procedere con l’acquisto della planetaria. Ora potrai confrontare più facilmente le caratteristiche della planetaria con quelle dell’impastatrice, senza aver paura di confonderti: buon acquisto!

Potrebbe piacerti anche