1
Cucina

Gli 8 elettrodomestici che non possono mancare in cucina

30 Giugno 2022

La cucina è sicuramente uno degli ambienti più importanti della casa, ma renderla esteticamente piacevole e allo stesso tempo funzionale non è però così semplice come si possa pensare. Affinché tutti gli elementi al suo interno possano offrire praticità è molto importante servirsi di elettrodomestici da cucina facili da utilizzare e che non siano troppo ingombranti.

Nelle prossime righe daremo uno sguardo agli 8 elettrodomestici che non possono mancare in cucina, così da darti alcune idee e approfittare dei loro vantaggi.

Elettrodomestici per cucina

I piccoli elettrodomestici indispensabili per la cucina

La scelta degli elettrodomestici in cucina non è mai facile ed esistono grandi marchi, come KitchenAid, Smeg, Black+Decker, Magimix e H.Koeing, che offrono un’infinità di prodotti di ottima qualità. Oggi focalizzeremo l’attenzione sugli elettrodomestici fondamentali da avere in cucina: vediamo quali sono.

1. Frullatore a immersione

Uno dei dispositivi più spesso sottovalutati, ma che può fare la differenza nella preparazione di un piatto di qualità, è sicuramente il frullatore a immersione. Ti permette di realizzare vellutate, purea, maionese e tantissime altre pietanze preziose per dar vita a ricette speciali.

I vantaggi sono evidenti non solo per la sua capacità di frullare in modo silenzioso e veloce gli ingredienti, ma anche perché può essere acquistato con diversi accessori utili per velocizzare le operazioni di preparazione.

2. Impastatrice planetaria

In cucina non può poi mancare un’impastatrice planetaria, strumento capace di mescolare in pochissimo tempo non solo la pasta, ma tantissimi altri ingredienti utili per la preparazione dei piatti.

Impastare a mano può essere anche piacevole, ma lo è quando si tratta di porzioni contenute; quando c’è da impastare un quantitativo di ingredienti abbondante, senti davvero l’esigenza di un prodotto dedicato come questo, che in pochissimi secondi ti permette di ottenere l’impasto perfetto, senza sforzo. Se vuoi saperne di più, leggi il nostro articolo su come usare al meglio una planetaria.

3. Robot da cucina

Negli ultimi anni le cucine moderne vengono progettate con l’intento di inserire anche un robot da cucina, o per chi non ha tantissimo spazio, con un mini robot da cucina. Questo strumento permette di svolgere le azioni più semplici, come tagliare, affettare, montare, sminuzzare, tritare oppure frullare gli alimenti.

Le cuoche di tutto il mondo utilizzano questo elettrodomestico, oltre che per le sue funzionalità molto utili, soprattutto per la sua capacità di poter essere lavato in pochi secondi.

4. Estrattore

In un’epoca in cui tutti stanno attenti alla qualità degli alimenti, non può mancare in cucina un estrattore. Questo dispositivo permette di separare le fibre dal succo. Utilizzando un estrattore mangerai più frutta e verdura senza accorgertene, dando nuova energia e forza alla tua giornata. Gli estrattori migliori sono sicuramente quelli capaci di regolare la velocità in base agli alimenti inseriti al suo interno.

5. Tostapane

Tra gli elettrodomestici fondamentali in cucina non può mancare il tostapane. La colazione è uno dei pasti più importanti durante la giornata, riuscire a prepararla in poco tempo ti offre la possibilità di organizzare meglio la tua giornata.

Grazie alla sua capacità di tostare il pane potrai creare una colazione perfetta, sia per te che per la tua famiglia.

6. Macchina del caffè

Se il tostapane è un elettrodomestico per la cucina particolarmente utilizzato nelle ore mattutine, la macchina da caffè può esserti utile per tutta la giornata. Riuscire a preparare un ottimo caffè per la tua famiglia e gli ospiti è molto importante, soprattutto se riesci a tenere la cucina immacolata.

La macchina del caffè ti permette di non sporcare le superfici e di ottenere un caffè di qualità, oltre ad essere un prodotto che fa la sua scena in cucina. Ti consigliamo di verificare la compatibilità con le cialde acquistate, poiché in molti casi si incorre nell’errore di acquistare una macchina di cui è difficile reperire i prodotti compatibili.

7. Friggitrice ad aria

Chi ama la cucina moderna non può evitare di scegliere una friggitrice ad aria. Negli ultimi anni è esplosa una vera e propria moda di questo prodotto, questo perché la friggitrice ad aria fornisce dei vantaggi davvero notevoli. I benefici di questo dispositivo sono tantissimi, ma i più interessanti sono sicuramente la sua capacità di cucinare fritti salutari e il risparmio energetico. Se non ami i cattivi odori in casa e preferisci evitare il fritto a favore di ricette più salutari, la friggitrice ad aria è la soluzione ideale per te.

8. Microonde

Un altro elettrodomestico da avere in cucina è il microonde. Ti permette di cuocere le pietanze in modo veloce, riducendo anche l’uso dei grassi, come l’olio. Le dimensioni contenute e la sua praticità ti permetteranno di velocizzare le operazioni di cottura, e di preparare i tuoi pasti in tutta comodità.

Potrebbe piacerti anche