1
Cucina

Maionese vegana allo zafferano – Appuntamento in cucina

7 Gennaio 2022
Maionese vegana

Ingredienti

  • Olio di semi di girasole 150 ml
  • Latte di soia 50 ml
  • Sale fino 1 pizzico
  • Aceto 1 cucchiaio
  • Zafferano in polvere 1 bustina

I prodotti che ti consigliamo per preparare questa ricetta

Procedimento

  1. Prepara la maionese: versa in un bicchiere alto (andrà benissimo il bicchiere di plastica del frullatore ad immersione) il latte di soia, l’olio di semi di girasole, aggiungi una bustina di zafferano sciolto in ½ cucchiaino di acqua, un pizzico di sale fino e infine un cucchiaio di aceto di vino o succo di limone.
  2. Emulsiona gli ingredienti a velocità media con l’aiuto di un frullatore ad immersione fino a che il composto non si sarà addensato, se necessario prosegui aggiungendo ancora dell’olio.
  3. Trasferisci la maionese vegana in una ciotolina e servila in accompagnamento a ciò che desideri, per esempio dei Nachos.

Consigli

Per ottenere altre varianti gustose puoi sostituire lo zafferano con aromi o spezie come paprika o curry, oppure la senape (circa 50 gr), il pomodoro (concentrato di pomodoro circa 40 gr) o l’erba cipollina (circa 10 gr finemente sminuzzata) e amalgamarle semplicemente alla maionese già preparata. O ancora, prepara una variante alla barbabietola, utilizzando quelle già precotte (circa 100 gr) ben pulite e mondate e tagliate a piccoli cubetti: aggiungila direttamente agli altri ingredienti necessari per la preparazione della maionese vegana e frulla insieme il tutto.

Non perderti le nostre prossime gustose ricette: ogni giovedì alle 21:00 sul canale 32 del digitale terrestre Appuntamento in cucina con QVC!

Potrebbe piacerti anche