1
Cucina

Estrattore di succo: come funziona? Quale scegliere?

19 Settembre 2022

Tra gli elettrodomestici più apprezzati in cucina spicca l’estrattore di succo. È l’ideale per le persone desiderose di prendersi cura del proprio benessere, adottando una cura particolare per l’alimentazione quotidiana.

La consapevolezza che abbiamo acquisito negli anni circa il cibo consumato ci ha portati sempre più a scegliere i prodotti con i giusti nutrienti, quelli di cui ha bisogno il nostro corpo. Abbiamo cominciato a inserire nella dieta sostanze di origine vegetale e fibre per ottenere i tipici benefici, e l‘estrattore di frutta e verdura ci permette proprio di scegliere gli ingredienti più adatti a noi per le nostre ricette quotidiane. Ma vediamo insieme come funziona e quale estrattore fa per te.

Estrattore di succo

Cos’è e perché avere un estrattore di succo in cucina

Ti sei sicuramente chiesta: come funziona l’estrattore di succo? Vuoi sapere anche perché dovresti comprare un estrattore di succo? L’apparecchio serve a separare la buccia e la polpa di frutta e verdura, con il fine di ricavarne il succo, in modo puro e naturale. L’elemento centrale per il suo funzionamento è una vite chiamata coclea, utilizzata per spremere i vegetali perché va a pressare ogni alimento inserito all’interno dello strumento. In questo modo otterrai una bevanda naturale, come una centrifuga o un succo, da gustare a colazione o anche a merenda.

Tra gli elettrodomestici da cucina di casa tua non può mancare questo strumento.

Come si usa un estrattore di succo

Hai imparato a cosa serve l’estrattore di succo, ora vorrai avere qualche indicazione sul funzionamento. Una volta pulite accuratamente la verdura e la frutta, le devi tagliare a pezzi non troppo piccoli; non occorre rimuovere la buccia, la separerà l’apparecchio. Inserisci tutti i pezzi nell’apposito contenitore e aziona la coclea tramite il tasto di accensione. In pochi secondi avrai il succo pronto da bere, dovrai solamente versarlo in un bicchiere.

Le peculiarità dei vegetali possono subire un piccolo cambiamento durante la trasformazione, perdendo un po’ delle proprietà nutritive, ma il succo è un vero e proprio toccasana naturale.

Semplice, no? Pensa, ogni mattina ti svegli e inizi la giornata all’insegna del gusto, dell’energia e del benessere. L’estrattore di succo è stato concepito per assicurare la maggior preservazione possibile dei nutrienti, per garantire il giusto apporto al corpo.

La scelta del miglior estrattore di succo

Come fai a scegliere l’elettrodomestico che meglio si adatta alle tue esigenze? Uno dei criteri è il budget, ma è importante anche il gusto personale. Un estrattore di qualità deve avere una coclea costruita con acciaio inox e plastiche altamente resistenti. Il numero di giri della coclea stessa è basso per ottenere un succo puro e ricco di proprietà nutritive.

Gli estrattori di succo freddo conservano la maggior parte dei nutrienti grazie a un preciso procedimento di pressatura. La velocità è bassa per non surriscaldare il motore e alterare i valori nutritivi. Gli elettrodomestici più sofisticati combinano una velocità più elevata e un’alta conservazione delle proprietà nutritive di verdura e frutta.

I 3 migliori estrattori a freddo del nostro catalogo

Ecco la lista dei prodotti più efficaci che puoi trovare nel catalogo QVC:

  1. Sage The 3X Bluicer Frullatore ed estrattore con sottovuoto è dotato di tecnologia Cold Spin, che consente di ottenere succo fresco, granite, frullati e altre bevande naturali. L’apparecchio di Sage spreme e frulla. Si usa con la pompa a vuoto per migliorare colore, texture e sapore dei tuoi preparati. Il contenitore è realizzato in ABS e lame in acciaio inox, con un imbuto da 88 mm. La capacità è di 3 litri e ci sono 5 velocità tra cui scegliere.
  2. BLACK+DECKER Estrattore 200W con funzione rotante inversa agisce con una pressione lenta per trattenere i principi nutritivi e le vitamine. È dotato di un filtro in acciaio inossidabile con sistema anti-goccia per una maggiore pulizia. La capacità è di 0,6 litri e il suo diametro è di 80 mm.
  3. Vitality 4 Life Slow Juicer Synergy Estrattore di succo, 2 filtri e bottiglia opera a freddo e frantuma frutta e verdura per ottenere una bevanda ricca e corposa. La bassa velocità permette la conservazione delle proprietà nutritive degli alimenti. I due filtri con fori di differente grandezza sono pensati per far scegliere la limpidezza del succo. Ha inoltre una funzione autopulente.

Ora che ne sai di più sull’estrattore di succo, puoi scegliere l’elettrodomestico perfetto per te. E, se hai bisogno di altri consigli, scopri quali sono tutti gli elettrodomestici indispensabili da avere in cucina.

Potrebbe piacerti anche