0
Cucina

Merenda sana: le 6 idee per essere in forma

20 Settembre 2021

Un pasto spesso trascurato da tutti noi, ma molto importante, è la merenda. In realtà si tratta di un pasto importante e per questo deve essere salutare e ben bilanciato, in grado di spezzare la fame e rappresentare uno dei più grandi piaceri della giornata. 
La nostra intenzione è quella di consigliarti delle idee per la merenda pomeridiana che siano nel contempo gustose e indicate per rimanere sempre in forma. Ecco allora alcune merende facili e veloci da preparare. 

Merenda sana

Yogurt con frutta

Il nostro primo suggerimento è la merenda light per eccellenza, ovvero lo yogurt. Fresco e genuino, lo yogurt è ottimo anche nei mesi estivi. Piace molto anche ai bambini, in particolare con l’aggiunta di frutta fresca o cereali. Ti suggeriamo di provarlo bianco al naturale, ma anche con frutta, sempre buono e gustoso. Sul nostro sito puoi trovare gli yogurt EasiYo, golosi e freschi che prepari tu, a casa tua, in pochi gesti: non ti resta che scegliere tra tantissimi gusti!

Pane integrale con tacchino

Se preferisci la merenda salata, un’ottima idea è una fetta di pane integrale con il filetto di tacchino. Te lo consigliamo perché è saporito, leggero e particolarmente adatto per le ore pomeridiane. Il tacchino è ideale per la merenda light perché contiene pochissimi grassi e lo puoi rendere più sfizioso con l’aggiunta di pomodorini, origano o basilico freschi.  

Frutta fresca e secca

Sempre parlando di benessere unito al senso di sazietà, un’altra idea per una merenda sana è la frutta fresca e secca insieme. La frutta di stagione è sempre adatta a chi non sa cosa mangiare a merenda per non ingrassare, in quanto contiene tutte le proprietà nutritive giuste ed equilibrate. La frutta secca, invece, è essenziale per una corretta alimentazione perché apporta tanti benefici: noci, mandorle e nocciole sono proteiche e in grado di allontanare il senso di fame prima di arrivare alla cena. Ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro brand Gli Alimenti del Benessere che promuove uno stile di vita salutare attraverso un’alimentazione che includa frutta secca. 

Fette biscottate integrali

Le idee per una merenda pomeridiana sana e deliziosa sono tante, tra queste ci sono le fette biscottate integrali, che puoi abbinare a qualcosa di salato, come il tonno o le olive, o a qualcosa di dolce come la marmellata fatta in casa, magari senza zucchero, o il miele.  Il nostro consiglio è quello di accompagnare la fetta biscottata integrale ad una tazza di tè, soprattutto durante i mesi invernali. Un brand specializzato in questo è Vahdam Tea che produce tè per tutti i gusti.

Sandwich

Ti sei chiesta tante volte cosa mangiare a merenda di salato? Un’idea è il sandwich, sempre composto da pane integrale. Ti suggeriamo di prepararlo con una foglia di lattuga, un pomodoro e l’aggiunta di formaggio caprino.  Nel caso desideri renderlo più sfizioso, potresti unire dei cucchiaini di marmellata o salsa gourmet.  

Gallette di riso e cereali 

Le gallette sono ideali per una merenda sana, perché leggerissime e nutrienti. Le puoi accompagnare con qualcosa di salato, come una fetta di prosciutto cotto light o della squisita bresaola. Possono non incontrare i gusti di tutti, ma le gallette di mais e di riso, rappresentano una delle migliori idee per una merenda pomeridiana leggera. 

Frullato di frutta

La frutta fresca è uno degli alimenti essenziali per il nostro fabbisogno nutritivo, insieme alla verdura. Il frullato è perfetto per poter gustare mele, pere, ananas, kiwi, fragole, pesche e tutta la frutta che preferisci. Puoi prepararlo con il latte magro parzialmente scremato, o con lo yogurt, qualora lo preferisci. Un’ottima alternativa che soddisferà non solo il tuo palato ma anche quello dei tuoi bambini. 

Per altre idee sfiziose ti suggeriamo di visitare il nostro catalogo di cibi e bevande dove potrai trovare tanti prodotti per la merenda e non solo. E se vuoi organizzare un evento homemade con gli amici, leggi i nostri consigli e idee per preparare un aperitivo a casa.

Potrebbe piacerti anche