1
Cucina

Come organizzare picnic perfetto? Menu, strumenti e suggerimenti

19 Aprile 2022

Chi si ricorda l’entusiasmo con cui l’Orso Yoghi gridava “Hey Bubu, un cestino da picnic!”?

In effetti sono in pochi a non apprezzare i picnic, anche perché possono adattarsi a tantissime situazioni: sono perfetti in famiglia, con i bambini, con un gruppo di amici ma anche in due, per godersi un momento romantico a contatto con la natura. Ognuna di queste situazioni richiede la giusta preparazione, un menu studiato e tutta l’attrezzatura indispensabile per farne un vero successo.

Facciamo insieme una piccola “lista della spesa” per imparare come organizzare un picnic impeccabile. Seguiremo tre voci: cibo e bevande, borse e coperte, accessori vari.

Idee per pic-nic

Menu per un picnic all’aperto…

… ma anche al chiuso, nel caso all’ultimo minuto il meteo decidesse di giocarvi uno scherzetto e doveste ripiegare per la veranda o, perché no, il tappeto del soggiorno 😉

Il menu di un buon picnic dipende sicuramente dall’occasione, ma esistono delle regole che è meglio tenere presenti:

  1. Prepara cibi che siano gustosi anche a temperatura ambiente
  2. Preferisci pietanze che si possano mangiare anche solo con le mani
  3. Prediligi le monoporzioni
  4. Più persone = piatti più semplici
  5. Tieni conto del numero dei partecipanti per evitare gli sprechi.

Ma allora: cosa preparare per un picnic? A volte ci sembra che un panino sia semplice, un’insalata di riso scontata, una torta salata déjà-vu. In verità, sono proprio queste le perfette ricette da picnic. Quello che conta, infatti, è renderle originali con farciture, salse, abbinamenti inaspettati. Perché non concedersi un panino gourmet come una focaccia ripiena prosciutto crudo, caprino e fichi freschi, un panino al sesamo con avocado, philadelphia e salmone, una michetta con prosciutto cotto arrosto e salsa al tartufo?

Anche l’insalata di riso si rinnova facilmente, semplicemente cambiando il tipo di cereale: oggi la scelta è davvero ampia, tra farro, orzo, couscous, grano e quinoa (sì, lo sappiamo che la quinoa non è un cereale! 😛). Abbina le verdure di stagione e gli ingredienti del territorio: se ti trovi in Alto Adige, puoi aggiungere cubetti di speck, se sei nel Sud Italia, dei pomodorini e la ricotta salata. Se tutto è freschissimo il risultato sarà spettacolare.

La stessa regola vale per le torte salate: esistono infinite possibilità per creare ripieni golosi e, come base, puoi usare la pasta sfoglia, la brisée, la pasta per pizza, le patate schiacciate ma anche il pancarré o il pane carasau, a seconda dell’ispirazione. Anche in questo caso, lasciati ispirare dalla stagionalità e dal territorio: è il modo migliore per trovare idee per picnic buonissime e senza spreco.

Non hai proprio voglia di cucinare? Ti proponiamo questo kit di paste all’italiana, sfizioso e già pronto.

I dolci per picnic seguono la stessa regola: muffin, biscottini, pasticcini monoporzione sono sempre un’ottima idea. Ma sono perfette anche le torte che non necessitano di essere conservate in frigo e sono facili da tagliare: le crostate, i ciambelloni, la classica torta di mele. E la frutta? Preparala già tagliata o scegli banane, albicocche, uva… facili da sbucciare o che necessitano solo di essere lavati.

Ora sappiamo cosa mangiare in un picnic: e per le bevande? L’acqua è sempre la scelta migliore, soprattutto dopo uno sforzo fisico o una passeggiata: se stai andando in un luogo in cui sia disponibile una fontanella di acqua potabile, ti basterà portare quella necessaria per il percorso (e Guzzini ti offre anche delle carinissime bottiglie termiche da utilizzare per l’occasione). Altrimenti considera circa un litro e mezzo a persona. Se si tratta di un rendez-vous a due, sicuramente avrai più spazio: per un picnic romantico puoi portare anche un vino, una bottiglia di spumante o un liquore per il fine pasto, come questi firmati Bottega. In questo caso, ricordati di mantenerlo alla giusta temperatura: con la borsa portabottiglie di Guzzini hai in dotazione anche l’indispensabile apribottiglie.

Cosa serve per un picnic: cestino o zaino?

Perfetto: hai scelto cosa cucinare per un picnic coi fiocchi. Ma ora viene il dilemma: come portare con te tutte queste delizie? Il cestino per picnic è romantico ed esteticamente imbattibile, ma se stai organizzando una scampagnata con i bambini o una gita di gruppo non è forse la scelta più pratica. Il consiglio, allora, è di optare per il cestino se stai programmando un ritiro a due, o al massimo a quattro, in una località che non preveda lunghi spostamenti a piedi. Altrimenti lo zaino vince la partita per praticità e capienza.

Per mantenere i tuoi cibi alla giusta temperatura, ti consigliamo la borsa termica di Guzzini, che ha anche la tracolla che ti permette di trasportarla al meglio, o la borsa di Lock’n Lock, dotata di contenitori in cui organizzare le pietanze. Per una soluzione salvaspazio, c’è California Innovations: puoi usarle per i tuoi picnic ma riscoprirle anche ogni volta che vai a fare la spesa del fresco.

Il picnic è bello se hai anche un posto dove riposarti in modo comodo e all’asciutto: l’erba, ma anche la sabbia, possono avere un fondo umido. Per questo il telo da picnic perfetto ha un lato impermeabilizzato che lo rende super confortevole: la coperta picnic di Garden Reflections è anche colorata, per aggiungere un tocco di allegria.

Infine, non dimenticare le posate: meglio in legno o in carta per una scelta più ecologica, o addirittura in metallo se hai spazio nello zaino. In particolare, ricorda di avere almeno un coltello per il pane e un apribottiglie. Puoi organizzare anche le posate all’interno dei contenitori per il cibo, il set di Lock’n Lock ti offre tantissime misure per pietanze e accessori utili. Anche per i tovaglioli, se puoi fai una scelta ecologica: quelli in stoffa sono leggeri, poco ingombranti e riutilizzabili (e più carini!).

Cosa portare per un picnic: le cose da non dimenticare

Cibo e bevande, posate, tovaglia da picnic: hai tutto? L’indispensabile ora c’è, ma prima di mangiare è importante igienizzare le mani e con il kit di Geromel hai una piccola scorta anche per la tua borsa di tutti i giorni.

In qualunque località tu vada, non dimenticare i sacchetti per riportare a casa i rifiuti, possibilmente già differenziati. Infine, pensa anche a qualche intrattenimento per la giornata: la classica palla, magari gonfiabile, il frisbee, le carte, qualche foglio e pastelli per i più piccoli nel caso volessero ritrarre il paesaggio.

Per personalizzare ancora di più l’atmosfera, perché non portare anche gli speaker bluetooth®? Naturalmente, usali nel rispetto dei suoni della natura e solo quando sei sufficientemente isolato da altri gruppi di persone. In alternativa, soprattutto per un picnic a due, puoi portare con te dei semplici auricolari wireless, così potrete indossarne uno a testa per un incontro ancora più romantico.

Cerchi ancora più ispirazioni? Garden Reflections ti offre tantissime idee per i tuoi momenti all’aperto.

E ora… non ci resta che augurarti BUON PICNIC (e ricordarti di controllare sempre prima le previsioni del tempo)! 😊

Potrebbe piacerti anche