1
Cucina

Granita fatta in casa con gelatiera (o frullatore)

28 Giugno 2022

È estate, e anche se il ventilatore fa quel che può il caldo si fa sentire. Non c’è periodo migliore per gustarsi una bella granita, che è ancora più buona se fatta in casa. Se cerchi qualche dritta su come prepararla e sugli strumenti da cucina che ti serviranno, sei nel posto giusto.

Come fare la granita

Scegli la gelatiera che fa al caso tuo

Se ti stai chiedendo come preparare la tua granita fatta in casa, devi sapere che il primo passo da compiere è quello di dotarsi di una buona gelatiera. Ne esistono di due tipi in commercio: la gelatiera ad accumulo e la gelatiera autorefrigerante.

La differenza sostanziale tra le due è data dal cestello. La gelatiera ad accumulo è dotata di un cestello che va posto in freezer per un tempo che varia dalle 8 alle 24 ore prima di essere utilizzato. La gelatiera autorefrigerante invece non presenta nessun cestello da raffreddare in freezer. Sarà un compressore integrato a refrigerare il contenuto preparandolo per essere mantecato. La seconda opzione è sicuramente più costosa, ma offre il vantaggio di essere sempre pronta all’uso.

Perché avere una gelatiera in casa: scopri i vantaggi

Entrambe le opzioni, in ogni caso, garantiscono dei grandi vantaggi per gli amanti dei gelati e delle granite fatte in casa:

  • Sono macchine pratiche e comode: si occupano in autonomia della mantecatura del gelato o del ghiaccio della granita, senza necessità di nessun tipo di intervento dopo l’avvio
  • Ti fanno risparmiare tempo: in pochi minuti i tuoi gelati e le tue granite saranno pronte per essere gustate
  • Consistenza al top: il gelato e le granite fatte con gelatiera hanno una consistenza unica, impossibile da ottenere a mano. Ti offrono soprattutto il piacere di un gelato fatto in casa, con ingredienti di tua scelta

Come fare la granita al limone

Vediamo ora insieme come fare la granita al limone con la gelatiera. Una ricetta che è un grande classico, e fa tornare alla mente la regina delle granite, quella siciliana. Il procedimento è molto semplice, ti bastano:

  • 1 litro d’acqua
  • 300 g di zucchero semolato
  • 250 ml succo di limone

Innanzitutto, spremi i limoni, fino ad ottenere 250 ml di succo. Versa il succo in un litro d’acqua e aggiungi 300 g di zucchero. Dopo aver mescolato bene, versa il tutto nella gelatiera e avviala. Fai mantecare il contenuto fino a quando non si addensa. Una volta raggiunta la giusta densità, metti il contenitore nel freezer. Dopo circa un’ora la tua granita al limone sarà pronta per essere gustata.

Come preparare la granita alla menta

La prima cosa, per una granita alla menta fatta in casa, è preparare lo sciroppo alla menta. A questo scopo, bisogna procurarsi delle foglie di menta fresca, circa 60. Dopo averle lavate sotto acqua corrente fredda, mettile in una pentola con 400 g d’acqua e 180 g di zucchero, e falle bollire per 4-5 minuti, terminati i quali si sarà formato il tuo sciroppo alla menta. Lascia raffreddare lo sciroppo fino a quando non avrà raggiunto la temperatura ambiente, dopodiché, analogamente a quanto fatto con la granita al limone, miscelalo con l’acqua e avvia la tua gelatiera. Poi, lascia a mantecare fino a quando avrà raggiunto la consistenza che desideri per la tua granita. Infine, riponi il tutto in freezer per un’ora e preparati a gustare la tua granita alla menta fatta in casa.

Non hai una gelatiera? Ci sono delle alternative

Se non hai intenzione di acquistare una gelatiera potresti pensare di sfruttare la tua impastatrice, se dotata di accessorio gelatiera.

L’alternativa, più economica e semplice, è quella di utilizzare il frullatore. Si mescolano il ghiaccio, il succo scelto e lo zucchero, e si frulla il tutto fino ad ottenere la consistenza desiderata. Puoi scegliere una consistenza più dura se vuoi gustare la classica granita, o più frullata se invece desideri servire una bevanda rinfrescante e più liquida, da bere senza cucchiaio.

L’accortezza in questo caso è quella di utilizzare zucchero a velo invece dello zucchero granulato, che può invece essere tranquillamente utilizzato con la gelatiera. Utilizzando il frullatore è meglio prediligere uno zucchero che si sciolga velocemente in un liquido freddo, e che non rimanga quindi granuloso sul palato.

Potrebbe piacerti anche