1
Cucina

Come apparecchiare la tavola natalizia in modo impeccabile: trucchi e segreti

25 Novembre 2021

Natale si avvicina e come ogni anno abbiamo l’occasione per raccoglierci in famiglia e rendere la nostra casa accogliente, creando quel clima natalizio che piace così tanto a grandi e piccini. Abbiamo preparato per voi una serie di consigli e trucchi per apparecchiare la tavola del pranzo natalizio nel migliore dei modi.

Tavola di Natale

1. Primo step: decidete il tema della tavola natalizia

La prima cosa da fare per apparecchiare la tavola di Natale è scegliere il tema, i colori e la tovaglia più adatta. Potete sbizzarrirvi in tanti mood, a partire da quello più tradizionale, declinato nei colori rosso e verde agrifoglio. Oppure, un’altra idea tipicamente natalizia è sfruttare tinte accese e cromate, come quelle dell’oro, dell’argento e del bluette.
Un’alternativa alla classica tavola dai colori tradizionali è recuperare oggetti riciclati e piccoli ornamenti shabby chic, facendo largo uso di pigne, bacche e agrifoglio, pungitopo, castagne e composizioni ornamentali con lecca-lecca e omini di zenzero e marzapane.

Che preferiate una tavola di Natale rosso e oro, piuttosto che la tavola natalizia blu e argento o oro, con gli accessori giusti e tutto il tessile da cucina in tema Natale disponibili sullo shop online di QVC, renderete la vostra sala da pranzo un vero bijoux degno della visita di Babbo Natale!

2. Tovaglia o runner natalizio?

Oltre alla tradizionale tovaglia natalizia, un’altra idea intelligente e originale è usare i cosiddetti runner, più pratici e moderni. La tavola natalizia con runner permette di lasciare libera una parte di superficie, così da mostrare il legno del mobile in tutta la bellezza originaria della materia. Questo consente di giocare con i colori e i contrasti cromatici, creando effetti a sorpresa molto interessanti. Inoltre, non dimenticatevi la praticità dei runner in tessuto o in materiale plastificato, facili da pulire anche con una sola passata di spugna.

In base alle vostre esigenze e alle dimensioni del tavolo, potrete decidere per una tavola di Natale elegante, con tovaglia stirata e tovaglioli coordinati, oppure qualcosa di più pratico e veloce, soprattutto se siete in pochi e preferite un clima da party natalizio. Se ci sono bambini, un runner o una tovaglia decorata con le tipiche renne, gli aiutanti di Babbo Natale, renderà la tavola più giocosa. Oppure, per un tocco glamour e chic, optate per una soluzione con finish oro e argento, di un blu notte che ricorda il cielo stellato di Betlemme. Ferò è uno dei nostri brand che potete tenere in considerazione per acquistare tovaglie e runner dallo stile elegante e raffinato.

3. Quali posate, bicchieri e tovaglioli scegliere?

Una volta optato per la tovaglia di Natale tradizionale o i runner natalizi pratici e funzionali, il passaggio seguente è la scelta di posate e bicchieri coordinati. Su QVC potete trovare tante idee per tavole natalizie e altrettante proposte dei brand più rinomati, tra cui le soluzioni suggerite da Guzzini e Sambonet. Quest’ultimo marchio, nello specifico, propone set tavola di Natale davvero esclusivi, come la linea Rock servizio Vintage in oro, argento, moka e color acciaio acido super brillante.

La mise en place natalizia perfetta richiede una certa padronanza e la conoscenza del galateo casalingo. Ecco qualche semplice consiglio per una tavola di Natale impeccabile:

  • Ricordatevi di posizionare la doppia forchetta a sinistra e i coltelli a destra. La posata per il dessert ha tre rebbi;
  • Il cucchiaio dovrà essere collocato a destra del coltello, solo se strettamente necessario e se è prevista una zuppa o una vellutata nel menu di Natale;
  • Di fronte ai piatti, tra cui fondina e piatto teso, oppure coppia di piatti tesi, posizionate i bicchieri sulla destra dell’ospite. Dovranno essere in vetro o in cristallo trasparente, come vuole la tavola natalizia elegante. In caso di party e incontri più rilassati, sono concessi anche bicchieri colorati: non può mancare, però, il classico calice a tulipano per il vino rosso e per lo spumante frizzante;
  • Non dimenticate mai il sottopiatto, soprattutto per una tavola natalizia apparecchiata in modo elegante e raffinato. Le regole insegnano che deve avere il diametro di 33 cm.
  • Per quanto riguarda i tovaglioli natalizi dallo stile elegante e formale, sceglieteli coordinati con il tema del tessuto della tovaglia e perfettamente stirati.

4. Dulcis in fundo, il tocco degli addobbi di Natale

Una tavola di Natale perfetta dovrebbe essere il più possibile classica e tradizionale, ma potete anche giocare con gli addobbi e i segnaposti natalizi fai da te. Nel primo caso, vi consigliamo i centrotavola natalizi e gli addobbi tavola di Natale disponibili su QVC, comprese le deliziose candele Firenze con cui apparecchiare la tavola di Natale per un’atmosfera calda e familiare.

Oppure, create con le vostre mani qualcosa di originale, come piccoli segnaposto di Natale con pigne decorate, pungitopo, vischio e agrifoglio. Con gli omini di marzapane e zenzero, potrete conferire un tocco simpatico, soprattutto se ci sono numerosi bambini. E perché non creare delle targhette personalizzate o un segnaposto con il proprio nome da regalare poi agli ospiti di casa? Un’idea semplice ma che farà felice tutti i vostri invitati e che renderà ancora più accogliente la vostra casa.

Ora avete tutte le informazioni per realizzare una tavola natalizia che stupirà i vostri familiari. Avete già fatto l’albero? Altrimenti andate subito a leggere anche i nostri consigli su come decorare l’albero di Natale in maniera impeccabile.

Potrebbe piacerti anche