0
Cucina

Come abbinare la tovaglia? E i piatti? I nostri consigli

31 Agosto 2021

Non c’è niente di più bello che abitare in una casa che amiamo, che ci rappresenti al meglio, dove ogni cosa è curata nei minimi particolari e cercare di renderla più preziosa grazie alla cura dei dettagli. Una delle zone più importanti dell’abitazione è quella dedicata alla cucina, alla tavola dove passiamo alcuni dei momenti più belli con la famiglia. 
Leggi questa piccola guida che ha lo scopo di aiutarti nella scelta della biancheria da cucina più giusta per il tuo arredo, quella più adatta per l’occasione, per il momento speciale.

Abbinare tovaglia e piatti

Come scegliere il colore e il tessuto della tovaglia

“Aggiungi un posto a tavola, che c’è un amico in più” Quante volte ti è capitato di dover rimediare alla presenza di un commensale inaspettato alla tua tavola? In quei momenti è meglio non lasciarsi condizionare dall’ansia, perché si può rimediare facilmente in maniera repentina. L’occhio vuole sempre la sua parte, è vero, pertanto con pazienza e attenzione riuscirai a trovare la tovaglia da cucina più idonea al tuo obiettivo. Vediamo insieme quali sono gli elementi essenziali da prendere in considerazione nelle occasioni speciali. 

Il tessuto, sia che siano tovaglie eleganti o monouso, è essenziale: è preferibile optare per le fibre naturali come cotone, lino, seta, perché sono più resistenti nel tempo e sono sempre sinonimo di qualità. Per quel che riguarda il colore, esso è strettamente legato allo stile e alle sfumature cromatiche dell’arredo della cucina e della sala da pranzo. Nel caso in cui il mobilio della tua cucina abbia prevalenza di toni chiari, come il beige o il bianco, ti suggeriamo di usare tovaglie a tinte piuttosto scure e accese, mentre una tovaglia colorata con colori neutri è l’ideale quando l’arredo prevalente è di colore marrone o nero. Il contrasto è sempre vincente, in quanto valorizza, mette in risalto, dona ad ogni cosa l’importanza che merita.  

Potrai trovare proposte e suggerimenti più dettagliati su quale tovaglia scegliere ed il suo colore nella sezione dedicata alla biancheria da cucina del nostro sito: avrai a tua disposizione una vasta gamma di tovaglie monocolore o a fantasia in grado di soddisfare le tue esigenze e che rispecchiano al meglio il tuo stile. Noi ti suggeriamo due brand di alta qualità che sono Ferò e Arcolaio

Un ultimo consiglio è quello di considerare la stagione e anche la particolarità dell’occasione nella scelta della tovaglia. Vuoi andare sempre sul sicuro? Una tovaglia bianca è di gran moda, è elegante ed è facile da abbinare con qualsiasi tipo di arredo, che sia semplice o più sontuoso. 

Come abbinare i piatti alla tovaglia

I servizi dei piatti non sono mai tanti e anche se ci possono sembrare troppi, in realtà, è esattamente l’opposto. Ma come abbinare i piatti alla tovaglia? In maniera del tutto naturale, la cosa essenziale è la coordinazione, il perfetto connubio.  
Il nostro consiglio è quello di avere a disposizione almeno un set per il quotidiano e un altro da sfoggiare nei pranzi più importanti con amici e parenti. Per tutti i giorni è meglio un servizio di piatti che si possa utilizzare anche nel fornetto a microonde e che si lavi facilmente in lavastoviglie. La resistenza del materiale è l’aspetto più importante. Ad esempio, i piatti colorati sono l’ideale per essere utilizzati tutti i giorni, in quanto molto più pratici e comodi, invece nelle occasioni speciali meglio optare per una scelta più accurata.  

Piatti e tovaglie per le feste sono il tuo biglietto da visita quando devi ricevere ospiti e il design, il colore, la forma sono fondamentali. È importante anche considerare la ricorrenza nella scelta dei piatti, magari scegliendone una tipologia diversa, ad esempio, per il pranzo di Ferragosto e la cena di Natale. Le tovaglie colorate ideali per la bella stagione sono perfette con i piatti bianchi, mentre durante le festività natalizie opta per un servizio importante.  

Il nostro consiglio? Una tovaglia dorata ben si sposa con sdei piatti bianchi con il filo color oro e qualora desideri osare, una tovaglia rossa con un servizio di piatti dello stesso colore può essere indicata. A livello di materiali ti suggeriamo di optare per la porcellana, soprattutto per le occasioni importanti, in quanto è un materiale delicato e prezioso dalla lunga durata e dalla notevole lucentezza.

I nostri sono dei piccoli suggerimenti ma ciò che conta sempre sono i tuoi gusti e il tuo stile. Per una bella figura con i tuoi amici o parenti, scopri anche come apparecchiare una bella tavola

Potrebbe piacerti anche