0
Cucina

Casatiello Napoletano: la ricetta originale

19 Marzo 2024

Casatiello napoletano

Il Casatiello è un pane salato tipico della cucina napoletana, preparato durante il periodo pasquale.

L’origine del casatiello napoletano risale a tempi antichi, addirittura all’epoca degli antichi greci. Il nome “casatielle” deriva dal termine latino “caseus”, che significa formaggio, uno degli ingredienti principali di questa preparazione salata.

Originariamente, il casatiello era un tipo di pane farcito con formaggio, ma nel corso del tempo sono stati aggiunti altri ingredienti come prosciutto, salame, pancetta, strutto e pepe, fino a diventare il rustico pasquale che conosciamo oggi.

Ingredienti

  • Farina 620 gr
  • Acqua 350 gr
  • Strutto 35 gr
  • Olio extravergine d’oliva (EVO) 20 gr
  • Sale 15 gr
  • Lievito di birra 5 gr
  • Salame napoletano 150 gr

Procedimento

  • Versare il lievito di birra fresco in acqua a temperatura ambiente e mescolare per scioglierlo.
  • Aggiungere la farina in una ciotola capiente, formare un buco al centro e versarvi l’acqua con il lievito sciolto.
  • Aggiungere lo strutto, l’olio extravergine d’oliva e il sale.
  • Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Lasciar lievitare l’impasto fino al raddoppio del volume.
  • Aggiungere metà del pecorino grattugiato sulla sfoglia, quindi aggiungere salumi e formaggi.
  • Chiudere la sfoglia a ciambella e far lievitare nuovamente.
  • Infornare a 180°C per circa 40-45 minuti.

Seguendo questi passaggi dettagliati, potrai preparare un delizioso Casatiello Napoletano seguendo la ricetta originale.

Per un impasto impeccabile potresti avvalerti dell’uso di una planetaria, utile sia per praparare velocemente il Casatiello e altri impasti lievitati, dolci, pasta fresca, panna montata e molto altro. Scopri la selezione di planetarie professionali disponibili sul sito QVC.

Come arrotolare il Casatiello

Per arrotolare il casatiello napoletano, segui questi 5 semplici passaggi:

  1. Prepara l’impasto del casatiello seguendo una ricetta tradizionale che include farina, strutto, formaggio, salame, uova e pepe nero.
  2. Dopo aver preparato l’impasto e aggiunto gli ingredienti, forma un cilindro con l’impasto.
  3. Successivamente, arrotola il cilindro su se stesso per creare una forma a ciambella.
  4. Assicurati di sigillare bene i bordi dell’impasto per evitare che si apra durante la cottura.
  5. Infine, decora la superficie del casatiello con le tradizionali croci fatte con le uova fresche ingabbiate nell’impasto.

Come conservare il Casatiello

Il casatiello può essere conservato ben coperto per 3-4 giorni a temperatura ambiente. È importante dividere il casatiello in grosse porzioni e chiuderle in buste per alimenti o in un contenitore con chiusura ermetica

Il casatiello deve essere conservato fuori dal frigorifero e coperto per mantenere la fragranza e la consistenza morbida. Evita di congelare il casatiello, poiché le uova presenti nell’impasto possono alterarne le proprietà se congelate.

Se desideri conservare solo l’impasto non farcito, puoi congelarlo avvolgendolo nella pellicola trasparente prima della lievitazione e poi inserendolo in un sacchetto per congelare gli alimenti. L’impasto può restare congelato per 3-6 mesi.

Varianti del Casatiello

Esistono alcune varianti del Casatiello offrono un’interessante alternativa al classico casatiello salato, permettendo di apprezzare diverse sfumature di sapori durante il periodo pasquale.

Casatiello Dolce: una versione dolce del casatiello che prevede l’utilizzo di ingredienti come uova, zucchero, lardo e glassa. Questa variante è decorata sulla superficie con “diavulilli” (piccole dragées colorate) e è diffusa principalmente a Caserta, sull’isola di Procida e nelle zone di Benevento e Vesuviana. Altre varianti dolci si trovano a Monte di Procida e nell’area Nolana.

Casatiello Vegetariano: sperimentando questa variante vegetariana, potrai apprezzare la versatilità del casatiello e adattarlo alle esigenze alimentari specifiche, mantenendo comunque il suo caratteristico sapore rustico e appagante durante le festività pasquali. Clicca qui per scoprire la ricetta.

Potrebbe piacerti anche