0
Cucina

Come farcire il panettone? Idee per le tue feste natalizie

16 Dicembre 2021

Team pandoro o team panettone? Noi parteggiamo per entrambi, ma oggi vogliamo parlare del tipico dolce della tradizione milanese: sua maestà il panettone. La ricetta classica prevede una lunga lievitazione per ottenere un risultato morbido e gustoso al palato. Noi lo amiamo nella sua semplicità, magari inzuppato nel the o nel latte, ma ci piace anche accompagnarlo con creme e glasse con cui valorizzare il suo sapore. Ecco le nostre idee per arricchire e farcire il tuo panettone.

Panettone farcito

1. Panettone farcito con crema al mascarpone

La crema al mascarpone è la più utilizzata per accompagnare il panettone: goduriosa e irresistibile, sono tante le ricette e le variazioni. Puoi utilizzare più tuorli se vuoi ottenere un risultato più cremoso oppure più albumi montati se la consistenza che cerchi è più soffice. Puoi aggiungere un liquore alla preparazione per darle un gusto più deciso e maturo ma anche aromi e spezie, dalla tradizionale bacca di vaniglia, a una nota di cannella, alla scorza di arancia, se ti piace darle un gusto più amaro.

2. Panettone farcito con crema al pistacchio o all’arancia

Se preferisci una crema più leggera e digeribile, puoi optare per una classica chantilly oppure una diplomatica e arricchirla con una spolverata di cacao amaro. Se invece ami il gusto più pieno della crema pasticcera puoi arricchirla con pasta di pistacchio o scorze di arancia per ottenere un risultato più particolare che, siamo sicuri, i tuoi ospiti apprezzeranno.  

Qualunque crema tu decida di realizzare, una planetaria ti aiuterà ad ottenere un risultato perfetto: sul nostro sito trovi i modelli iconici KitchenAid e Smeg in tanti, bellissimi colori.

3. Panettone farcito con creme pronte

Se invece vuoi farcire il tuo panettone con una golosa crema ma non hai tempo, o voglia, di prepararla, sul nostro sito trovi le creme già pronte di 100% Creme Bio alle mandorle, nocciole e arachidi.

4. Panettone farcito con il gelato

Se sei amante del gelato, oltre che del panettone, perché non unire le tue passioni e realizzare un dolce estremamente invitante? Farlo è molto semplice: scegli il gusto di gelato che preferisci, oppure preparalo tu con la gelatiera (a tal proposito, leggi i nostri consigli su come fare il gelato fatto in casa), così puoi usare il latte e gli ingredienti che desideri. Dedicati quindi al tuo panettone tagliando un disco spesso alla base, che sarà appunto la base del nostro dolce, poi scava l’interno della parte restante di dolce per ottenere un’ampia fessura da riempire con il tuo gelato. Servi subito il tuo panettone farcito con il gelato oppure riponilo in freezer in attesa che arrivino i tuoi ospiti.

Ma cosa fare con l’interno del panettone avanzato? Leggi il prossimo paragrafo per scoprirlo.

Come riutilizzare il panettone rimasto?

Alla fine delle feste ne avanza sempre un po’: una fetta va conservata per la mattina di San Biagio, ma cosa fare del restante panettone avanzato? Un’idea divertente da realizzare sono i cake pops, palline di panettone immerse nel cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria e decorate con zuccherini, frutta secca, gocce di cioccolato bianco… Coinvolgi anche i più piccoli di casa e divertitevi insieme a creare questi dolcetti golosi e no waste.

Puoi anche tagliare il panettone avanzato a cubetti e tostarli in forno a bassa temperatura, finché non avranno raggiunto una consistenza croccante. A questo punto usali come ingrediente del salame di cioccolato oppure abbinali a una ricetta salata, come un risotto con formaggio stagionato e cime di rapa.

Speriamo che le nostre idee per arricchire il tuo panettone ti siano piaciute: ne approfittiamo per augurarti Buon Natale!

Potrebbe piacerti anche