1
Casa

Ferro da stiro verticale: come si usa e i migliori da acquistare

12 Agosto 2021

Con il ferro da stiro verticale è possibile realmente stirare un capo stropicciato in pochi secondi. In questo articolo scopriremo quanto può essere utile questo piccolo elettrodomestico, come funziona e quale scegliere. 

Ferro da stiro verticale

Cos’è il ferro da stiro verticale

Il ferro da stiro verticale, anche detto stiratrice verticale, è un elettrodomestico di piccole e compatte dimensioni, che lo rendono pronto all’uso in pochissimo tempo. Come suggerisce il nome, si tratta di un ferro a vapore che non richiede l’impiego dell’asse da stiro. Grazie ad esso puoi effettuare una stiratura verticale attraverso un erogatore di vapore che, entrando in contatto con il capo, elimina gli odori e le pieghe, ammorbidendolo e igienizzandolo. 

Parliamo di un articolo perfetto per stirare capi sgualciti in poco tempo, come una camicia, un paio di pantaloni o un abito. Se desideri avere sempre tutto in ordine non riuscirai certamente a farne a meno! 

Come funziona il ferro da stiro verticale

Facilissimo da utilizzare, il ferro da stiro verticale ti permette di stirare, in pochi secondi, tutta la biancheria, rappresentando una soluzione perfetta se non hai molto spazio in casa per ospitare ingombranti assi da stiro oppure se non adori passare molto tempo a stirare. 

Una volta acceso, devi solo aspettare una manciata di secondi per fargli raggiungere la giusta temperatura. Dopo di che puoi procedere ad erogare il vapore direttamente sul tessuto del capo che andrà a stendersi velocemente. Il ferro da stiro verticale è senz’ombra di dubbio uno strumento professionale. Basti pensare che alcune tipologie sono dotate di setole e spazzole, così da facilitare la stiratura di capi ben più pesanti, come giubbotti e cappotti. 

Vantaggi rispetto alla stiratore tradizionale

Sono numerosi i vantaggi derivanti dall’utilizzo di un ferro da stiro verticale. Quello principale è sicuramente l’ingombro minore a differenza di un classico ferro da stiro con caldaia: puoi riporlo anche in un angolo della camera o nell’alta dell’armadio in modo da averlo sempre disposizione e pronto all’uso o trasportarlo comodamente in valigia per le tue vacanze. 

Per chi è costantemente in viaggio, infatti, è un prodotto molto utile che permette di eliminare le grinze dei capi risposti in valigia, che inevitabilmente si formano a causa della piegatura. 

Quale ferro da stiro verticale scegliere

Online o nei negozi, puoi imbatterti sia in modelli molto accessoriati, che in altri molto compatti. La scelta del ferro da stiro verticale più adatto dipende dalle esigenze e le abitudini che sei solita avere. Visitando il nostro shop, puoi trovare diverse soluzioni di due dei migliori brand sul mercato: Philips Rowenta. Vediamo insieme quali sono i 3 migliori ferro da stiro verticali disponibili nel nostro catalogo.

  1. Con il Rowenta Access Steam potrai finalmente mettere in piega, in modo veloce e pratico, qualsiasi tipo di tessuto. Grazie alla sua piastra in alluminio con rivestimento in ceramica, sarai in grado di stendere anche le pieghe più ostinate e i tessuti più spessi. È in grado di raggiungere alte temperature molto velocemente e il serbatoio dell’acqua è abbastanza capiente da permettere sessioni di stirature più lunghe.
  2. Il Termozeta Tintoria Express Generatore di vapore verticale è costituito da un kit che potrai sempre portare con te, per avere i tuoi capi ordinati e stirati in ogni situazione. Si tratta di un articolo dotato anche di levapelucchi ed è adatto anche per il tessile casa. Pronto all’utilizzo in pochi secondi, ha un’emissione di vapore di 23g/minuto che ti consente di stirare e rinfrescare i capi in manera facile e veloce.
  3. Un altro ferro da stiro verticale degno di nota è il Philips STH3000/20. Questo prodotto ti permetterà di rinfrescare i capi sia in verticale che in orizzontale, con il vapore che eliminerà il 100% degli acari della polvere e il 99,9% dei batteri. E’ compatto, pieghevole e pratico, grazie al serbatoio removibile. Funziona con l’acqua del rubinetto ed è pronto all’uso in 30 secondi. 

Se sei ancora indecisa se scegliere un stiratore verticale o tradizionale, leggi il nostro articolo che spiega le differenze e i fattori da considerare quando si acquista un ferro da stiro.

Potrebbe piacerti anche