0
Casa

Baby shower: consigli e idee per organizzare la festa di benvenuto del neonato

18 Dicembre 2020

Bebè in arrivo? Il party premaman è un’ottima idea per festeggiare la mamma e il nascituro, con tanti vantaggi: trascorrere del tempo con le amiche, scambiarsi mille consigli e… fare il pieno di regali! Ecco come organizzare un baby shower coi fiocchi.

Come organizzare un baby shower

Cos’è il baby shower e quando si fa?

Tanto per cominciare, cos’è il baby shower e come funziona? Questa tendenza made in USA è ormai sempre più diffusa nel nostro Paese e consiste, essenzialmente, in una festa di benvenuto per il neonato che ha luogo prima del parto. Il nome “baby shower” può ingannare: non richiama, infatti, il bagnetto del pupo ma la “pioggia di regali” che accompagna l’evento: le amiche della futura mamma si presentano cariche di doni e di consigli per gestire serenamente la gravidanza e il post-parto.

Generalmente si tratta di articoli per il bimbo (tutine, creme, accessori, giochi e arredi per la cameretta), ma vanno per la maggiore anche i regali per la mamma: ad esempio, un buono per una giornata in spa o un trattamento relax. Protagonista della festa è anche il buffet, solitamente in versione dolce per deliziare gli ospiti. Il baby shower, poi, coinvolge anche arredo casa e decorazione, con complementi selezionati per creare un set speciale.

Baby shower: come organizzarlo?

Veniamo ora alle questioni pratiche: dove, quando e come organizzare un baby shower? Quanto alla tempistica, generalmente si aspetta l’ottavo mese di gravidanza o si programma la festa due mesi circa prima del parto. L’ideale è trovare il momento giusto affinché la futura mamma possa rilassarsi e godersi un momento tutto per lei. Chi non riesce a organizzarlo prima può, in alternativa, programmare la festa dopo la nascita.

Riguardo alla scelta della location, le idee per baby shower vanno dalla propria casa, all’abitazione di un’amica, fino agli spazi appositamente attrezzati per questo tipo di evento: nella bella stagione, ad esempio, è possibile ambientare la festa all’aria aperta, magari in un parco. 

Come organizzare un baby shower fai da te? Diciamo subito che si tratta di un’ottima alternativa alle feste organizzate: queste ultime restano una possibilità interessante per le mamme molto impegnate, ma la festa premaman tra le mura domestiche è garanzia di intimità e offre tanto calore in più.

Idee per il baby shower: come preparare casa e buffet

Come dicevamo, la scelta e l’originalità delle decorazioni e dell’allestimento è fondamentale. Esistono mille idee per il baby shower party, per la femmina o il maschietto: tanto per cominciare, meglio tralasciare il solito schema rosa/azzurro che, a ben vedere, può risultare un po’ scontato.

Cominciamo dal buffet, l’elemento chiave del baby shower. Grande protagonista dell’evento è, tradizionalmente, il dessert table, da imbandire con piccole torte, biberon ripieni di frullati colorati, cupcakes, biscotti, contenitori di bon bon in vetro, bicchierini ripieni di crema…. L’unico limite qui è la fantasia. Se vuoi realizzare dei cakepops con le tue mani, ad esempio, puoi confezionare delle palline di cioccolato rivestite di granella: serve un po’ di pazienza ma l’effetto scenico è garantito!

Per semplificarti la vita puoi curiosare nel nostro shop e attrezzarti coi migliori accessori e utensili per la cucina. Una bella torta, poi, non guasta affatto, specie se decorata con glassa colorata e posizionata su un’elegante alzatina. A proposito, leggi i nostri consigli se ti servono suggerimenti su come apparecchiare la tavola, dalle posate ai tovaglioli.

Baby shower: idee per maschietto e femminuccia

L’allestimento gioca sui complementi d’arredo dedicati al nascituro e su festoni, bandierine, fiori e palloncini decorati (ad esempio con la classica grafica “It’s a girl / It’s a boy”). Quanto alle decorazioni per la tavola, le idee per il baby shower femminuccia/maschietto sono tantissime: sonagli, scarpine, nastri, fiocchi, carrozzine, orsacchiotti, coniglietti, cavallucci a dondolo… tutto quello che ti serve è un po’ di fantasia.

Quanto al dress code, via libera ad abiti comodi, cappellini e coroncine: un po’ di ironia non guasta mai. Se sei tra le invitate ricordati di accompagnare il regalo con un cartoncino personalizzato, dedicato alla bimba o al bimbo in arrivo. A proposito: svelare il sesso del nascituro non è obbligatorio per la festa di benvenuto del neonato: l’alternativa è puntare sul fattore suspense.

Potrebbe piacerti anche