0
Casa

Decluttering: come fare ordine e eliminare il superfluo in casa?

1 Settembre 2023

Negli ultimi anni la parola decluttering è sempre più presente nel mondo della casa. Tantissime persone hanno il desiderio di rendere gli ambienti casalinghi perfetti, ma in molti casi si perdono tra i tanti oggetti inutilizzati da cui non hanno il coraggio di staccarsi.

Oggi vedremo cos’è il decluttering e come poterlo fare nel migliore dei modi.

Decluttering

Decluttering: cosa significa

Magari hai solo sentito parlare di decluttering, ma non ti sei mai chiesta cos’è realmente. Quando si utilizza questo termine ci si riferisce a un processo di riduzione o eliminazione dell’eccesso di materiali, oggetti o altre componenti all’interno della propria vita o dello spazio casalingo. Volendo sintetizzare, questa espressione definisce quella condizione che ti permette di organizzare la tua vita liberandoti di tutto ciò che è superfluo.

Puoi applicare tale concetto a diversi contesti, infatti, hai la possibilità di pianificare un decluttering per il tuo ambiente domestico, ambiente lavorativo, digitale e stile di vita, con lo scopo di ridurre in modo mirato il sovraccarico fisico e mentale generato dall’accumulo di cose. Oggi nello specifico vedremo come effettuare un decluttering per gli ambienti casalinghi.

Come fare il decluttering?

Il processo che ti porta a ottenere un decluttering di qualità è composto principalmente di sette fasi: la prima consiste nello stabilire un obiettivo, per esempio, ti poni nella condizione di voler liberare spazio nel tuo armadio o nella stanza. Una volta che hai scelto lo scopo puoi pianificare una strategia che ti porterà a scegliere gli oggetti e l’area su cui eseguire il decluttering.

Il secondo passaggio è la raccolta delle forniture, cioè, dovresti preparare tutto il materiale per ottenere un’operazione veloce e pratica. Disponi in modo ottimale i sacchetti per la spazzatura, contenitori o scatole e non dimenticare etichette e penne per segnare tutto. Le soluzioni Compactor, Dmail e Periea sono di grande qualità. Durante la raccolta degli strumenti utili considera anche una piccola lista suddivisa in categorie, in modo da selezionare gli oggetti da buttare, da vendere e da donare.

A questo punto puoi passare alla terza fase, quella in cui dovresti esaminare ogni oggetto. Non avere fretta di voler eliminare tutto ciò che ti si presenta davanti, prenditi il tuo tempo e valuta ogni prodotto per i suoi pro e i suoi contro, considerando l’utilità e le emozioni che ti genera ancora oggi.

Definiti gli oggetti che ami di più e da cui non riesci a staccarti è giunto il momento di decidere cosa conservare e cosa invece verrà eliminato. La regola principale in questo caso è di eliminare tutti gli oggetti che non utilizzi realmente e che, sebbene tu possa pensare un giorno di ottenerne beneficio, in realtà sai benissimo che non sarà così.

Esclusi tutti gli oggetti da tenere, dovresti concentrarti sull’eliminazione di ciò che non ti serve più. Poni gli oggetti da donare all’interno delle scatole o dei sacchetti e pianifica una possibile strategia di vendita oppure la dismissione in discarica. Gli oggetti danneggiati o non funzionanti sono i primi canditati ad essere eliminati, valuta bene le loro condizioni.

Nella sesta fase dovresti organizzare ciò che rimane: infatti, dopo aver ridotto il numero di oggetti tra quelli da donare, eliminare e conservare puoi gestire al meglio i prodotti restanti in apposite scatole.

L’ultimo passaggio del decluttering consiste nel ripetere una routine periodica per conservare l’ordine appena stabilito.

Decluttering: consigli per armadio, casa e cucina

Il processo appena analizzato ti permette di ottenere grandi risultati nella gran parte delle attività quotidiane, ma vediamo più nel dettaglio come effettuare il decluttering per l’armadio, casa e cucina.

Come fare bene il decluttering per l’armadio

Tantissime donne si chiedono come fare decluttering dei vestiti per ottenere un armadio sempre perfetto. Prima di tutto organizza il tuo guardaroba a stagioni, in modo da avere tutto a portata di mano in base al periodo di utilizzo. Ulteriore regola da seguire è il principio dell’anno, cioè se non hai utilizzato un determinato vestito per più di dodici mesi, allora probabilmente non lo farai per quelli seguenti.

Per un decluttering perfetto nell’armadio considera anche l’utilizzo di contenitori per abiti o appendiabiti, magari riponendoli secondo i colori dei capi d’abbigliamento. Una soluzione leggermente più costosa è un guardaroba a rotazione.

Come fare decluttering in casa e cucina

In cucina dovresti svuotare gli armadietti e utilizzare contenitori di stoccaggio, eliminando gli utensili inutilizzati e organizzandoli in base all’impiego che ne fai durante il giorno. Pulisci bene il frigorifero e la dispensa, in modo da evitare cattivi odori.

Per la casa invece, pianifica il decluttering per una stanza alla volta, aiutandoti con scatole numerate per non dimenticare nulla. Sfrutta i mobili multiuso ed elimina gli oggetti doppioni.

Potrebbe piacerti anche