1
Casa

Giornata al mare: le 7 cose da non dimenticare

19 Luglio 2022

Una giornata al mare non può essere considerata una vera e propria vacanza, ma è comunque un’occasione per prendersi una pausa dalla stressante routine quotidiana e per ricaricare corpo e mente stando a contatto con la natura. L‘acqua del mare, il rumore ritmico delle onde, il sole, sono tutti ingredienti aiutano a sentirsi bene.

Se stai programmando una gita al mare in giornata ti consigliamo di scegliere località facilmente raggiungibili, per non sprecare tempo nel viaggio. Una volta definita la destinazione bisogna pensare a tutto quello che può essere utile, decidendo cosa portare al mare per un giorno, senza caricarsi troppo.

Rimanendo in spiaggia soltanto poche ore è sempre meglio pranzare al sacco, preparando uno spuntino leggero da consumare col sottofondo del rumore della risacca. Pertanto, oltre agli accessori indispensabili per trascorrere una piacevole giornata al mare è inevitabile organizzare anche un lunch-box, contenente cibi facilmente digeribili e rinfrescanti.

Giornata al mare

Che cosa portare per una giornata al mare?

Prima di partire per il litorale prescelto è necessario preparare tutto quello che può essere utile durante la breve vacanza. Ecco quindi una lista che ti può essere utile per non dimenticare nulla per la tua giornata al mare.

1. Telo da mare

Il telo da mare è un supporto indispensabile non soltanto per stendersi al sole ad abbronzarsi, ma anche per asciugarsi dopo il bagno. Tra le varie proposte disponibili è sempre meglio optare per tessuti naturali, preferibilmente in cotone oppure in microfibra, un materiale che si asciuga rapidamente ed è morbidissimo a contatto con la pelle. Un telo da bagno delle giuste dimensioni può servire anche come pareo, per ripararsi quando, verso il tramonto, si intensifica la brezza.

2. Costume da bagno

Intero, bikini oppure monokini, il costume da bagno è senza dubbio l’accessorio più trendy da inserire nella lista di cose da portare al mare per una giornata di relax sulla spiaggia.
Sarebbe meglio avere a disposizione almeno un ricambio da indossare dopo una nuotata, o a fine giornata prima del rientro a casa.

3. Borsa da mare

Un altro accessorio che non può mancare quando ti rechi in spiaggia è la borsa da mare multi-uso, da utilizzare sia come contenitore che anche come cuscino improvvisato. Puoi scegliere tra vari modelli: una capiente sacca di tela, uno zaino di tessuto tecnico oppure l’intramontabile borsa di paglia, magari rivestita internamente di tessuto.

4. Crema solare

In base al proprio fototipo (colore di pelle, capelli e occhi) è indispensabile scegliere una crema protettiva con filtro solare adatto alle proprie esigenze-
Bisogna infatti evitare che le radiazioni nocive del sole arrivino direttamente sulla pelle, evitando in questo modo arrossamenti e infiammazioni. Se vuoi saperne di più, leggi il nostro articolo su come applicare la crema solare e come sceglierla.

5. Occhiali da sole

Per goderti pienamente una giornata di sole al mare non dimenticare gli occhiali da sole per proteggere gli occhi dai raggi luminosi. Questi sono anche degli accessori che impreziosiscono i nostri outfit da mare: dei veri e propri must have dell’estate da indossare in spiaggia ma anche per un aperitivo o un pranzo informale.

6. Bottiglia e borsa termica

Stai pensando a come organizzare una giornata al mare in modo da non dimenticare nulla? Un’altra cosa che non può assolutamente mancare è la bottiglia termica tipo borraccia o thermos, per mantenere fresca l’acqua durante tutto l’arco della giornata. Anche la borsa termica è utilissima perché ti consente di portare con te bibite e cibi da consumare durante il giorno, evitando che si scaldino troppo per effetto delle alte temperature.

7. Qualcosa da mangiare durante il giorno

Riguardo al cibo da portare per un giorno al mare prediligi pietanze leggere, digeribili e fresche. Frutta e verdura, piatti freddi, tramezzini con prosciutto, cracker, gallette e biscotti sono gli alimenti più indicati per supportare l’organismo all’aria aperta quando fa caldo e goderti una rilassante giornata in spiaggia.

Al mare con il proprio cane? Ecco cosa portare

Gli animali soffrono terribilmente il caldo, per cui chi si chiede come organizzare una giornata al mare con il proprio cane deve innanzi tutto optare per spiagge dove sono ammessi e con ombrelloni (o per lo meno portarlo con sé), sotto ai quali è possibile trovare un po’ di refrigerio.

È necessario poi portare una capiente ciotola per l’acqua fresca, meglio se contenuta in bottiglia refrigerata, per far bere spesso il tuo amico a quattro zampe. Per quanto riguarda il cibo è sempre meglio utilizzare mangimi secchi, come crocchette, per evitare che le temperature elevate possano deteriorare gli alimenti.

Nella nostra sezione dedicata agli articoli per cani e gatti sono disponibili pratici tappetini refrigeranti su cui il cane può rimanere comodamente steso.

Potrebbe piacerti anche