0
Bellezza

Crema solare: quale scegliere e come applicarla

8 Giugno 2021

La tintarella per molte persone è uno degli obiettivi dell’estate. Prendere il sole è un modo per rilassarsi ma anche per esaltare la bellezza. È importante in ogni caso esporsi al sole con intelligenza utilizzando occhiali da sole, t-shirt e, soprattutto, la giusta protezione solare.

Mettere la crema solare

Crema protezione solare: come sceglierla?

La protezione solare può avere varie formulazioni: crema, fluido, spray, in qualunque formato tu la scelga il primo valore a cui devi prestare attenzione è il fattore di protezione solare (SPF) la cui preferenza varia in base al tuo fototipo. La pelle di ogni persona, infatti, reagisce in modo diverso all’esposizione solare in base alla qualità e alla quantità di melanina presente nella pelle, questo dato è classificato secondo sei fototipi per ciascuno dei quali è preferibile utilizzare uno specifico fattore di protezione solare:

  • Fototipo 1: pelle chiarissima e capelli rossi o biondi
  • Fototipo 2: pelle chiara e cappelli castani o biondi
  • Fototipo 3: capelli biondo scuro e pelle sensibile
  • Fototipo 4: capelli castani e pelle moderatamente sensibile
  • Fototipo 5: capelli scuri e carnagione olivastra
  • Fototipo 6: capelli scurissimi e pelle non sensibile

I fattori di protezione vanno da SPF 6 a SPF 50+. Più il tuo fototipo è sensibile (ad esempio fototipi 1 e 2 ) più l’SPF deve essere alto. Se invece, ad esempio, rientri in un fototipo 5 o 6 puoi orientarti su una protezione solare con SPF 6 o SPF 10. Ovviamente poi il fattore di protezione solare adatto al fototipo può variare in baseall’orario e al luogo di esposizione solare.

Altri indicatori a cui prestare attenzione sono i filtri solari contenuti, quindi se il prodotto che stai acquistando offre la protezione contro raggi UVA, UVB e IR (infrarossi) e se è resistente all’acqua. Seguendo queste indicazioni troverai più semplice la scelta della tua protezione solare, per goderti appieno solo il bello del sole.

Quando mettere la crema solare e quanto dura?

Perché la protezione solare sia efficace è importante che sia applicata nel modo corretto. Ecco alcuni semplici consigli per usare la tua crema in modo ottimale:

  • Quantità: per essere efficace deve essere abbondante
  • Tempi: l’applicazione deve avvenire circa 20 minuti prima dell’esposizione e circa ogni 2 ore durante la giornata
  • Resistenza all’acqua: anche se la tua protezione è water resistant, ti consigliamo di applicarla ogni volta che esci dall’acqua
  • Il doposole: a fine giornata, dopo una bella doccia, idrata la pelle con un doposole rinfrescante

Con la crema solare ci si abbronza lo stesso?

Tra i miti da sfatare nell’ambito delle protezioni solari, c’è la credenza che una crema con SPF troppo alto impedisca l’abbronzatura. In realtà questo non è assolutamente vero, perché una buona protezione solare usata correttamente aiuta a schermare il peggio del sole e a lasciar filtrare solo i raggi che donano un bel colorito.

Questo permette di abbronzarsi gradualmente e in modo duraturo, aiutando a evitare le scottature che portano a spellarsi. Ora che hai tutte le informazioni per scegliere una buona crema solare, ti consigliamo di dare un’occhiata ai nostri prodotti Ultrasun studiati per rispondere alle diverse esigenze della pelle nel momento dell’esposizione al sole.

Potrebbe piacerti anche