0
Cucina

Pranzo al mare: 7 idee leggere e sfiziose

12 Luglio 2021

Pranzare al mare è un’occasione unica per condividere un momento di convivialità con amici e parenti. Saprai bene quanto sia piacevole consumare un pasto all’aria aperta, a ridosso del bagnasciuga, purché tu ti organizzi nel modo giusto.

Infatti per mantenere fresco il cibo e gustarlo senza problemi all’ora di pranzo, il consiglio che vogliamo darti è quello di usare prodotti in grado di tenere al fresco i cibi preparati. Vediamo insieme le idee più sfiziose e quali soluzioni adottare per preparare il cibo e conservarlo adeguatamente.

Pranzo al mare

Cosa preparare per mangiare sulla spiaggia?

Pranzare al mare significa mangiare pietanze leggere e preparate a casa senza rinunciare al sapore e al gusto! L’ideale sarebbe bilanciare, per quanto possibile, l’apporto dei nutrienti: spazio a carboidrati, proteine e vitamine… e, perché no, ai grassi buoni, come quelli provenienti da alcuni pesci e dall’olio d’oliva. Ecco alcune idee per un pranzo ideale al mare:

1. Insalata di riso

Un’ottima idea per il tuo pranzo in spiaggia è preparare una ricca insalata di riso. Pratica e sfiziosa, potrai consumarla sia come un primo che come un secondo: al suo interno sono presenti carboidrati e proteine (tonno e carni, a seconda delle tue preferenze). Inoltre, non potranno mancare i condimenti a base di verdura: dai sottaceti ai pomodorini, potrai arricchire la tua insalata con verdure fresche di stagione. Alcune delle più buone sono:

  • Insalata di riso con tonno, sottaceti e pomodorini
  • Insalata di riso con salmone o gamberetti, zucchine e basilico
  • Insalata di riso con gamberetti, seppie, vongole, cozze, pomodorini ciliegino e piselli
  • Insalata di riso con prosciutto cotto, mozzarella, pomodorini ciliegino e zucchine

2. Focaccia

Per un pasto veloce, non c’è niente di meglio di una bella focaccia. Semplice e gustosa, la focaccia può divenire il pranzo ideale se arricchita con qualche gustoso condimento, ad esempio:

  • Focaccia con pomodorini e olive
  • Focaccia con pomodorini e origano
  • Focaccia con prosciutto e stracchino
  • Focaccia con cipolle rosse e tonno

3. Tramezzini

Una valida alternativa sono i tramezzini, leggeri e sfiziosi, personalizzabili con carni o pesce, formaggi e qualche foglia di verdura, così da “rinfrescare” la pietanza. Alcune idee gustose:

  • Tramezzini con bresaola, rucola e parmigiano
  • Tramezzini con prosciutto, olive, pomodorini e insalata riccia
  • Tramezzini vegetariani con pomodorini, insalata, mozzarella, cetriolini sottaceto e maionese
  • Tramezzini con salmone, cetrioli, pomodorini e maionese

4. Mix di cereali e verdure

Tornando alle insalate, non trascurare soluzioni quali i mix tra cereali (come farro, orzo, e orzo) e verdura. Ti stai chiedendo quali siano i vantaggi dei cereali? Innanzitutto, considera che il loro apporto di fibre è davvero ottimo. Inoltre, possono essere digeriti più facilmente rispetto alla pasta tradizionale. Esistono diversi modi e ricette per condire i cereali e renderli gustosi, ad esempio:

  • Farro o cereali misti con fagiolini, rucola, pomodorini, carote e qualche foglia di basilico fresco
  • Mix di 5 cereali con tonno e verdure grigliate
  • Farro con olive, pomodorini, rucola e parmigiano
  • Farro con gamberi e zucchine

5. Pasta fredda

Per gli amanti della pasta, ovviamente, c’è l’imbarazzo della scelta. Le paste fredde sono ottime da consumare in spiaggia. Sono facili da preparare, si conservano in frigo per più giorni e ti permettono di variare gusti e sapori giocando con i condimenti. Alcune idee possono essere:

  • Pasta fredda mediterranea con pomodorini, olive nere, mozzarella e basilico fresco
  • Pasta fredda greca con feta, olive, pomodorini e cipolla
  • Pasta fredda con bresaola, rucola e pomodorini
  • Pasta fredda con tonno, mais e pomodorini

6. Avocado toast

Un’altra idea che non dovresti sottovalutare è quella di preparare degli avocado toast. Sono semplici, salutari e gustosi: non dovrai fare altro che tostare le fette di pane che desideri, spalmare la crema di avocado e arricchire il tutto con spezie, pomodori e olio.

7. Caprese

Immancabile la celebre caprese. Per prepararla dovrai utilizzare pomodori, mozzarella e basilico: nient’altro. Volendo, sei libera di aggiungere dell’origano, così da insaporire al meglio la tua insalata.

Quali prodotti utilizzare per mantenere fresco il cibo?

Se ti appresti a organizzare un pranzo al mare, la parola d’ordine è una sola: freschezza. Già, freschezza, la stessa che andrà garantita agli alimenti da portare in spiaggia. Il caldo e i raggi del sole possono scaldare in pochissimo tempo le tue pietanze: ecco perché è il caso di prendere i giusti accorgimenti.

Le soluzioni, fortunatamente, sono tante e versatili. Partendo dai liquidi, il prodotto ideale per conservare acqua, bibite e bevande è la bottiglia termica. Questa può salvaguardare la temperatura di qualsiasi liquido grazie ai materiali che la compongono e che permettono di mantenere integre le composizioni dei liquidi stessi. Più in generale, la temperatura viene conservata da qualsiasi prodotto “termico”, come quelli concepiti da Guzzini, marchio italiano specializzato nella produzione di articoli per la casa.

Non meno utili sono i prodotti ermetici, come quelli di Lock&Lock, che potrai sfruttare per garantire un perfetto isolamento degli alimenti. Infine, troverai impeccabili i sacchetti alimentari riutilizzabili di Stasher, pratici in virtù delle loro caratteristiche: dopo che li avrai utilizzati, potrai rilavarli e reimpiegarli all’infinito. Un modo intelligente anche per risparmiare denaro e prendersi cura dell’ambiente.

Contenitori ermetici Lock&Lock

Se cerchi anche suggerimenti per la cena, leggi i nostri suggerimenti su cosa cucinare per una cena estiva tra amici e parenti.

Potrebbe piacerti anche