1
Casa

Come stirare e piegare le lenzuola velocemente e in maniera impeccabile

29 Ottobre 2021

Pensi anche tu che stirare le lenzuola sia un’operazione lunga, complicata e che spesso non dà risultati perfetti e soddisfacenti come li desidereresti? Se sì, sei nel posto giusto: la buona notizia è che esistono alcuni trucchi, semplici e alla portata di tutti, per riuscire a stirare velocemente le lenzuola in maniera impeccabile, senza affaticarsi né stressarsi.

Stirare le lenzuola

Trucchi per stirare le lenzuola rapidamente e benissimo

  1. Per stirare perfettamente le lenzuola in modo semplice e veloce è importante, innanzitutto, stenderle in maniera corretta. Il peso del tessuto bagnato, durante l’asciugatura, agirà come una pre-stiratura e renderà il tuo lavoro decisamente più leggero. L’ideale è piegare le lenzuola bagnate in quattro. Se esegui questa operazione da sola, prova a farlo appoggiandole sullo stendino: ti risulterà molto più comodo e riuscirai ad essere più precisa. Oppure, fatti aiutare dai tuoi bambini: in genere si divertono molto e vi ritaglierete un breve momento di gioco, che li farà sentire anche utili e importanti. Se hai steso le lenzuola ad asciugare già piegate, una volta asciutte ti basterà ritirarle dallo stendino e stirarle così, passando il ferro su tutta la superficie del tessuto ed evitando le pieghe principali: in questo modo non resterà l’antiestetico segno quando le stenderai sul letto.
  2. Un buon ferro a caldaia, come quelli della Philips o Rowenta, è lo strumento più adatto per stirare bene le lenzuola: è più potente e riesce a stirare alla perfezione anche diversi strati di tessuto sovrapposti; per stirare le pieghe più ostinate sfrutta il getto di vapore del ferro, avendo cura di insistere per qualche secondo sul punto ostico;
  3. se stiri le lenzuola quando sono ancora leggermente umide otterrai risultati migliori perché i tessuti non perfettamente asciutti si disciplinano meglio con il calore e il vapore. Puoi anche inumidire leggermente le lenzuola da stirare nebulizzandovi sopra un po’ di acqua con uno spruzzino. Un consiglio in più? Nell’acqua da nebulizzare aggiungi un paio di gocce di un olio essenziale dal profumo a tua scelta: otterrai non solo lenzuola perfettamente stirate ma anche deliziosamente e delicatamente profumate.

Come stirare le lenzuola con angoli

Le lenzuola con gli angoli sono comodissime da mettere sul letto: si stendono più facilmente, tendono a creare meno pieghe, danno un aspetto più ordinato e preciso ma possono essere più faticose da piegare e stirare. Anche per le lenzuola con gli angoli valgono i consigli dati poco fa: stenderle e stirarle già piegate permette di ottenere ottimi risultati.

Tuttavia, c’è una soluzione ancora più efficace e pratica: l’uso della macchina per stirare le lenzuola. Parliamo delle stiratrici verticali: dei ferri da stiro leggeri e maneggevoli ma molto potenti, che possono essere utilizzati per stirare le lenzuola quando sono ancora stese sullo stendino oppure direttamente quando le metti sul letto. Se cerchi consigli sui migliori modelli, leggi il nostro articolo su quale ferro da stiro verticale acquistare.

Un ulteriore consiglio anti-stress? Prova a chiudere un occhio se il lenzuolo di sotto non è perfettamente stirato e se per caso rimane qualche piccola grinza: lo coprirai con il resto della biancheria e il tuo letto sarà comunque perfetto. Ricorda anche di scegliere e acquistare lenzuola di alta qualità, confezionate con cotone pregiato, perchè si stirano più facilmente.

Come sistemare le lenzuola nell’armadio

Adesso che hai scoperto come stirare le lenzuola matrimoniali e come stirare le lenzuola ad angolo risparmiando tempo e fatica passiamo a pensare come piegarle e riporle nell’armadio, organizzandolo in maniera funzionale e pratica. Sarai sicuramente d’accordo anche tu: in casa, lo spazio sembra non bastare mai. Per quanto ci si impegni a cercare di tenere tutto in ordine, si rischia sempre che quando si apre un armadio o un cassetto non ci si senta affatto soddisfatte dello spettacolo che ci si para davanti. Anche in questo caso non bisogna crucciarsi troppo ma, semplicemente, attuare qualche strategia furba che permetta di sfruttare meglio lo spazio negli armadi:

  • Prima di riporle, piegale e concludi l’operazione di stiratura con un colpo di ferro supplementare, così da renderle ancora più sottili.
  • Valuta la possibilità di utilizzare le buste sottovuoto, come quelle di Periea o Compactor, per riporre la biancheria che usi poco o quella stagionale. Le trapunte o le lenzuola di flanella, per esempio, si tirano fuori solo durante la stagione fredda;
  • prova a sfruttare lo spazio sotto al letto, inserendo la biancheria più ingombrante in scatole o contenitori, ad esempio di Organised Options.

Piegare e stirare le lenzuola, sia matrimoniali sia singole, è davvero facile se sai come farlo: basta avere qualche piccola accortezza e tutta l’operazione risulterà più leggera, meno faticosa e darà risultati migliori anche in termini di organizzazione e risparmio di spazio negli armadi. Se invece hai bisogno di nuova biancheria da letto, prova a dare un’occhiata ai nostri migliori brand o Nuage Argentè, Ferò e Svad Dondi.

Potrebbe piacerti anche