0
Casa

Rimedi per il caldo in casa: 6 trucchi per l’estate

26 Luglio 2021

Quando le temperature si alzano, è necessario correre ai ripari e proteggere la casa dai raggi solari che colpiscono durante le giornate più torride e afose.  Scopri i 6 rimedi per una casa troppo calda: trucchi semplici ed efficaci per rinfrescare la tua abitazione in estate

Rimedi per il caldo in casa

1) Abbassa le tapparelle durante le ore centrali del giorno

La prima regola per ripararsi dal caldo in estate è mantenere la casa fresca abbassando persiane e tapparelle durante le ore centrali, da mezzogiorno al tardo pomeriggio: se non hai il condizionatore, ti consigliamo di tenere al buio le stanze che non utilizzi, così da creare una sorta di schermo contro i raggi UV più intensi. Puoi installare anche delle tapparelle veneziane a intermittenza, oppure dei pannelli scorrevoli a scomparsa e a soffietto, efficaci in determinate ore della giornata. 

2) Utilizza colori chiari

Durante la stagione estiva, per tenere fresca la casa prediligi una palette cromatica più chiara nella scelta di tende e tendaggi indoor, in base al tuo gusto estetico e agli arredi della tua casa. Ad esempio, per la cucina e il living puoi scegliere nuance come il bianco, il tortora e l’avorio, oppure delle sfumature del cioccolato, come il crème caramel, il beige e l’ambra.  
I tessuti di questi colori, pur essendo funzionali perché lasciano attraversare la luce, proteggono dai raggi più caldi e conservano la stanza al fresco. Inoltre, soprattutto nelle stanze esposte al sole e dove battono i raggi tutto il giorno, ti consigliamo di optare per una tinteggiatura dalle tinte chiare e neutre

3) Scegli tende dai tessuti leggeri

Per proteggere la casa dal caldo, meglio scegliere dei filati naturali come il cotone e il lino, oppure utilizzare tende in juta e corda dal suggestivo stile navy che ci ricorda le case al mare. I tessuti di tende e tendaggi devono essere freschi, leggeri, traspiranti, ancor meglio se realizzati con filati biologici.

4) Usa il ventilatore o il purificatore d’aria

In assenza di un impianto di condizionamento puoi sfruttare specifici apparecchi come ventilatori di nuova generazione e purificatori dell’aria dei nostri migliori brand del settore.  
Noi ti consigliamo, ad esempio, i prodotti per il trattamento dell’aria Dyson che ti garantiscono performance elevate: si tratta di ventilatori e purificatori per gli ambienti di casa, ma anche ad uso personale, efficaci per refrigerare la scrivania mentre lavori o la zona laptop dell’ufficio. Li puoi usare anche in cucina mentre sei ai fornelli, oppure sul divano durante il riposo pomeridiano.  Scopri di più sul purificatore d’aria e dove posizionarlo in casa.

Purificatore d’aria Dyson

Anche gli elettrodomestici Rowenta ideali per rinfrescare la casa in estate: ventilatori a piantana, modelli compact a torre e da tavolo, per tutte le stanze della tua casa o per l’ufficio. Fra i trucchi per mantenere la casa fresca, puoi utilizzare umidificatori e purificatori per ambienti come quelli proposti dal brand Stadler Form: si tratta di elettrodomestici dal design accattivante, come l’originale ventilatore a pale in bambù, oppure i modelli a scrigno e a torre, compatti e sofisticati. 

5) Limita l’uso di elettrodomestici

Un altro trucco è quello di non usare forno o elettrodomestici che non solo consumano molto durante le ore più calde della giornata, ma tendono ad alzare la temperatura all’interno della casa.  Se sei una chef provetta e proprio non ce la fai a non usare il forno, impiegalo la mattina presto o la sera.

6) Sistema fiori e piante sul balcone

Come mantenere fresca la casa con qualche trucco green? Se hai la fortuna di avere il pollice verde, approfitta di questo dono e pianta sul balcone delle erbe aromatiche come rosmarino, basilico, prezzemolo, timo e maggiorana. Inoltre, se hai un terrazzo, compra delle piante grasse e dei fiori resistenti al sole e alla calura: la fotosintesi clorofilliana e l’ossigeno diffusi dalla flora del tuo balcone ti garantiranno una piacevole sensazione di freschezza. 

Potrebbe piacerti anche