Quando le temperature si alzano, è necessario correre ai ripari e proteggere la casa dai raggi solari che colpiscono durante le giornate più torride e afose. Scopri i 6 rimedi per una casa troppo calda: trucchi semplici ed efficaci per rinfrescare la tua abitazione in estate.
1) Abbassa le tapparelle durante le ore centrali del giorno
La prima regola per ripararsi dal caldo in estate è mantenere la casa fresca abbassando persiane e tapparelle durante le ore centrali, da mezzogiorno al tardo pomeriggio: se non hai il condizionatore, ti consigliamo di tenere al buio le stanze che non utilizzi, così da creare una sorta di schermo contro i raggi UV più intensi. Puoi installare anche delle tapparelle veneziane a intermittenza, oppure dei pannelli scorrevoli a scomparsa e a soffietto, efficaci in determinate ore della giornata.
2) Utilizza colori chiari
Durante la stagione estiva, per tenere fresca la casa prediligi una palette cromatica più chiara nella scelta di tende e tendaggi indoor, in base al tuo gusto estetico e agli arredi della tua casa. Ad esempio, per la cucina e il living puoi scegliere nuance come il bianco, il tortora e l’avorio, oppure delle sfumature del cioccolato, come il crème caramel, il beige e l’ambra.
I tessuti di questi colori, pur essendo funzionali perché lasciano attraversare la luce, proteggono dai raggi più caldi e conservano la stanza al fresco. Inoltre, soprattutto nelle stanze esposte al sole e dove battono i raggi tutto il giorno, ti consigliamo di optare per una tinteggiatura dalle tinte chiare e neutre.
3) Scegli tende dai tessuti leggeri
Per proteggere la casa dal caldo, meglio scegliere dei filati naturali come il cotone e il lino, oppure utilizzare tende in juta e corda dal suggestivo stile navy che ci ricorda le case al mare. I tessuti di tende e tendaggi devono essere freschi, leggeri, traspiranti, ancor meglio se realizzati con filati biologici.
4) Usa il ventilatore o il purificatore d’aria
In assenza di un impianto di condizionamento puoi sfruttare specifici apparecchi come ventilatori di nuova generazione e purificatori dell’aria dei nostri migliori brand del settore.
Noi ti consigliamo, ad esempio, i prodotti per il trattamento dell’aria Dyson che ti garantiscono performance elevate: si tratta di ventilatori e purificatori per gli ambienti di casa, ma anche ad uso personale, efficaci per refrigerare la scrivania mentre lavori o la zona laptop dell’ufficio. Li puoi usare anche in cucina mentre sei ai fornelli, oppure sul divano durante il riposo pomeridiano. Scopri di più sul purificatore d’aria e dove posizionarlo in casa.
Anche gli elettrodomestici Rowenta ideali per rinfrescare la casa in estate: ventilatori a piantana, modelli compact a torre e da tavolo, per tutte le stanze della tua casa o per l’ufficio. Fra i trucchi per mantenere la casa fresca, puoi utilizzare umidificatori e purificatori per ambienti come quelli proposti dal brand Stadler Form: si tratta di elettrodomestici dal design accattivante, come l’originale ventilatore a pale in bambù, oppure i modelli a scrigno e a torre, compatti e sofisticati.
5) Limita l’uso di elettrodomestici
Un altro trucco è quello di non usare forno o elettrodomestici che non solo consumano molto durante le ore più calde della giornata, ma tendono ad alzare la temperatura all’interno della casa. Se sei una chef provetta e proprio non ce la fai a non usare il forno, impiegalo la mattina presto o la sera.
6) Sistema fiori e piante sul balcone
Come mantenere fresca la casa con qualche trucco green? Se hai la fortuna di avere il pollice verde, approfitta di questo dono e pianta sul balcone delle erbe aromatiche come rosmarino, basilico, prezzemolo, timo e maggiorana. Inoltre, se hai un terrazzo, compra delle piante grasse e dei fiori resistenti al sole e alla calura: la fotosintesi clorofilliana e l’ossigeno diffusi dalla flora del tuo balcone ti garantiranno una piacevole sensazione di freschezza.