1
Casa

Sistemare il giardino di casa: di cosa hai bisogno

16 Marzo 2023

La primavera è il periodo perfetto per sistemare il giardino poiché le piante si risvegliano dal loro stato di quiescenza invernale e riprendono il loro ciclo vitale, per cui necessitano di nuove attenzioni. Inoltre, il clima mite e la maggiore quantità di luce solare favoriscono la crescita delle piante e la fioritura.

Sono molte le operazioni che si possono effettuare durante questa stagione: rimuovere le foglie secche, potare le radici e i rami per favorirne la crescita, eliminare le erbacce, fertilizzare in vista della semina o della piantagione, e così via.

Se stai cercando un modo per rendere il tuo giardino più gradevole e accogliente, sei nel posto giusto. In questo articolo ti mostreremo passo dopo passo come sistemare il giardino di casa e renderlo splendido come non mai.

Giardino ordinato

Di cosa hai bisogno per ordinare un giardino

Premettendo che la scelta degli attrezzi necessari per ordinare il giardino dipende dal tipo di lavoro da svolgere e dalle caratteristiche specifiche del tuo giardino, in generale gli strumenti che possono risultare utili sono:

  • Guanti da giardinaggio per proteggere le mani
  • Forbici per potare piante, tagliare rami e fiori
  • Cesoia per siepi
  • Tosaerba o decespugliatore per tagliare l’erba
  • Rastrello per rimuovere le foglie secche
  • Vanga per scavare buche e rompere il terreno
  • Zappa per lavorare il terreno
  • Annaffiatoi, irrigatori o sistemi di irrigazione automatici per annaffiare le piante e mantenere il terreno umido
  • Fertilizzanti o compost per fornire alle piante i nutrienti necessari per la crescita;
  • Semi per piantare nuove piante
  • Materiale per la pacciamatura (serve a impedire la crescita delle erbacce e mantenere l’umidità del terreno)
  • Una pala per scavare buche per nuove piante
  • Ghiaia o pietre per decorare il giardino

Come sistemare il giardino in 5 step

Sei preoccupata per lo stato del tuo giardino ma non sai da dove iniziare per rimetterlo in sesto? Non temere, ecco un elenco step by step di come tenere in ordine un giardino.

1. Progetta il giardino

Il primo step per avere un giardino ordinato consiste nella pianificazione. Si tratta di valutare le condizioni generali del giardino e definire gli interventi necessari per mantenerlo in salute durante tutto l’anno. Quello che devi fare, in concreto, è creare un piano di lavoro per le pulizie e le manutenzioni, pianificare le potature e le coltivazioni e decidere quali elementi decorativi utilizzare per rendere il giardino più attraente e curato.

2. Acquista tutto il necessario

Una volta che hai completato la stesura del progetto, puoi fare un elenco degli strumenti da giardinaggio necessari per metterlo in pratica, scegliendo tra quelli elencati nel primo paragrafo.

3. Pulisci il giardino ed elimina le cose superflue

La manutenzione è la chiave per un giardino organizzato. Inizia eliminando qualsiasi strumento da giardino rotto o inutilizzato, poi procedi rimuovendo eventuali foglie secche, rami e altri detriti, falciando il prato e potando cespugli e alberi. Valuta l’uso di un’idropulitrice, una macchina che aiuta a eliminare lo sporco più ostinato dalle superfici esterne. Dovresti anche ordinare gli attrezzi giardino e verificare la presenza di eventuali parassiti o malattie, intervenendo di conseguenza.

4. Decora con piante e fiori

Ci sono infiniti modi per decorare il giardino con piante e fiori. Ecco alcune idee per il giardino:

  • utilizza vasi di diverse forme e materiali
  • usa le piante come confine
  • alterna piante e manto erboso
  • aggiungi note olfattive al tuo giardino scegliendo piante odorose come la lavanda o la rosa
  • crea un giardino verticale per massimizzare lo spazio
  • crea contrasti e piacevoli combinazioni con i colori delle foglie e dei petali
  • utilizza un’alternanza di piante annuali e perenni per avere fioriture tutto l’anno

5. Decora con il giusto arredo

Per quanto riguarda l’arredamento da giardino, puoi utilizzare una vasta gamma di complementi d’arredo e accessori come sedie, tavoli, panche, gazebi, verande, divani, ombrelloni, dondoli, luci e persino fontane, laghetti e sculture. Cerca di creare un ambiente funzionale e accogliente, ma assicurati di scegliere elementi resistenti alle intemperie e di valutare le dimensioni del giardino.

Come sistemare il giardino spendendo poco

Per fortuna, sistemare il giardino non è necessariamente costoso. Per risparmiare, ti basterà seguire alcune semplici regole, come scegliere piante autoctone, resistenti e di facile manutenzione, utilizzare mobili da giardino fatti con materiali riciclati o utilizzare tecniche naturali per la difesa delle colture.

Inoltre, ti consigliamo di dare un’occhiata ad alcuni brand di giardinaggio che potrebbero interessarti, come Garden Reflections, Maxxmee, Baricus o Italiadoc, per avere una panoramica completa delle caratteristiche e dei prezzi di vari prodotti, così da scegliere quelli più adatti alle tue esigenze.

Con i nostri suggerimenti e un po’ di creatività, potrai prenderti cura del tuo giardino in modo semplice e veloce, senza dover spendere una fortuna.

Potrebbe piacerti anche