0
Casa

Come creare un piccolo ufficio in casa: scrivanie, illuminazione e tecnologia

15 Settembre 2020

Lo smart working sta diventando una modalità di lavoro sempre più diffusa. In questo articolo ti diamo i nostri consigli per creare il tuo angolo ufficio, uno spazio molto personale dove potrai lavorare in armonia comodamente da casa.

Come creare un ufficio in casa

Smart working: cosa significa e come funziona

Lo smart working permette di svolgere le proprie attività lavorative in autonomia e comodamente da casa, senza essere vincolati agli orari dell’ufficio ma scandendo la giornata in base agli obiettivi da raggiungere.

Il primo Paese europeo a dare il via al lavoro smart è stato il Regno Unito nel 2014. Oggi lo smart working si sta diffondendo anche in Italia, dove sempre più aziende scelgono di adottarlo. Vediamo insieme come creare un ufficio in casa, uno spazio che sia ottimale e al tempo stesso racconti di te.

Come creare un angolo ufficio in casa

Per lavorare da casa avrai bisogno di uno spazio, fisso o mobile, dove posizionare i tuoi strumenti di lavoro: se non hai a disposizione una stanza dedicata, puoi creare il tuo angolo smart working nell’ambiente di casa che trovi più adatto. Puoi scegliere una scrivania apposita oppure sfruttare i tavoli già presenti in casa, con l’accuratezza di posizionarti in modo tale da non avere luce diretta sullo schermo del pc.

È poi importante avere una seduta specifica, come le classiche sedie da ufficio con le rotelle, che ti aiuti a mantenere una postura corretta e a salvaguardare il benessere della schiena. Lavorare da casa avviene principalmente con il pc: è importante che sia collocato a un’altezza ottimale per gli occhi, nel caso in cui non avessi un monitor puoi rialzare il pc portatile con supporti ad hoc o di fortuna per fare in modo che la sua posizione sia corretta. Se sei in cerca di un nuovo computer, dai un’occhiata alla nostra pagina dedicata ai prodotti di informatica e computer.

Scrivanie salvaspazio: scegli la tua preferita

Spesso le immaginiamo grandi e old style, invece le più attuali sono proprio le scrivanie salvaspazio, mobili che hanno più funzioni e che diventano scrivanie solo all’occorrenza: dalle librerie fissate al muro con ribalta da aprire quando ne abbiamo bisogno, ai modelli con scaffale integrato che sono allo stesso tempo librerie.

La scrivania a casa, insomma, si trasforma con te: puoi scegliere di renderla fissa, disponendo pc e accessori su essa, oppure puoi utilizzarla solo durante il lavoro e per il tempo restante riporre i tuoi dispositivi in un armadio o in un suo cassetto.

Lampade da scrivania: quale illuminazione è più adatta

Come dicevamo, la prima luce di cui tenere conto è quella naturale: è infatti importante che l’angolo che scegli per lavorare da casa sia dotato di una finestra sufficientemente grande per illuminarlo e, cosa ottimale, che la luce provenga dai lati. La luce diretta e alle spalle, infatti, potrebbe dare fastidio agli occhi.

Puoi migliorare l’illuminazione della tua postazione con una lampada da scrivania o da tavolo: tra le nostre proposte ci sono le lampade di Cogal Home che si abbinano perfettamente a un arredo contemporaneo oppure creano un sapiente contrasto con un ambiente più classico. Ti consigliamo di utilizzarle con lampadine a LED, riducono i consumi e durano a lungo.

Angolo ufficio in salotto: tutto per personalizzarlo

Abbiamo parlato di tecnologia, arredo e illuminazione: per completare l’angolo ufficio in salotto manca un tuo tocco personale, qualcosa che ti racconti e renda la tua scrivania perfetta per te. Puoi aggiungere i tuoi libri preferiti, le fotografie a cui sei particolarmente affezionata o delle stampe dedicate alle tue passioni.

Noi ti consigliamo le decorazioni di Homemania: tanti soggetti e colori con cui il tuo angolo ufficio in salotto prenderà definitivamente forma.

Potrebbe piacerti anche