1
Casa

Come iniziare giardinaggio da zero? 7 Consigli e attrezzi must-have

7 Aprile 2022

Hai deciso di fare giardinaggio ma non sai da dove iniziare? Per prima cosa, se non possiedi un giardino o un orto, devi procedere con l’acquisto di vasi e fioriere da collocare sul terrazzo o in un altro spazio all’aperto, quindi decidere che tipo di piante o fiori coltivare e procurarti gli strumenti da giardinaggio indispensabili per praticare il tuo nuovo hobby.

Leggere un libro di giardinaggio o qualche articolo sul web ti può aiutare a capire quali sono le operazioni basilari per far crescere e sviluppare qualsiasi specie vegetale e quali sono i prodotti da giardino richiesti per svolgere le varie operazioni di rinvaso, potatura o irrigazione.

Giardinaggio

Giardinaggio, come iniziare? Consigli per principianti

Il giardinaggio è un’ottima idea per goderti il tempo libero, rilassarti e stare all’aria aperta. Si tratta di un hobby che richiede impegno e costanza, ma che può darti grandi soddisfazioni, soprattutto quando vedrai il tuo angolo verde fiorito o inizierai a raccogliere i frutti delle tue semine.

Se sei alle prime armi e non hai mai coltivato nulla, inizia con poche piante, scegliendo quelle che non richiedono particolari attenzioni, come le erbe officinali, i gerani o la lavanda per fare qualche esempio. Ecco alcune indicazioni utili per iniziare a fare giardinaggio.

1. Fatti un’idea del risultato che vuoi ottenere

Per cominciare devi capire che risultato vuoi ottenere dal giardinaggio e decidere se coltivare per raccogliere frutti e verdura o semplicemente migliorare l’aspetto del giardino con piante che offrono una ricca vegetazione verde e fioriture in ogni stagione dell’anno.

2. Valuta lo spazio a disposizione

Studia gli spazi che hai a disposizione, tenendo conto dell’esposizione al sole, delle zone di ombra e del tipo di terreno. Ogni varietà richiede una specifica quantità di luce e calore, per cui bisogna seminare o interrare specie che si prestano alle condizioni climatiche del tuo giardino o orto.

3. Prepara il terreno

Una volta che hai stabilito la zona da dedicare al giardinaggio fai da te, prepara il terreno per poter seminare gli ortaggi o piantare i fiori. A tal fine, rimuovi eventuali erbacce e infestanti e con una zappa smuovi il terreno in modo che prenda aria e favorisca il drenaggio.

4. Migliora le condizioni del terreno

Una volta smosso il terreno per arricchirlo e favorire la vegetazione delle piante, cospargi la superficie con compost e torba, materiali organici che consentono di apportare alla terra sostanze benefiche e nutrienti utili per ottenere coltivazioni ottimali. Quest’operazione la devi ripetere prima di ogni semina o interramento, scavando il suolo con una zappa per 20-30 cm e mischiando il terreno con il fertilizzante naturale.

5. Scegli le piante

La scelta delle piante è un passaggio fonamentale, per questo è bene chiedere consiglio a un vivaista o giardiniere esperto, per farti indicare quelle che meglio si adattano alle condizioni atmosferiche del tuo giardino. Puoi orientarti tra piante annuali, perenni, ortaggi e frutta, iniziando da quelle più semplici da coltivare.

6. Rispetta i tempi di semina o interramento delle piantine

Ogni varietà vegetale, che sia fiore, arbusto o ortaggio deve essere seminata o interrata in determinati periodi dell’anno, a seconda della capacità di resistere al caldo o al freddo. A metà primavera o autunno è il momento migliore per piantare i fiori perenni, a fine inverno devono essere seminati ortaggi e verdure da raccogliere in estate. Per vedere le piante da giardino fiorite nella bella stagione acquistale già cresciute e trapiantale nel terreno. Una valida idea è quella di elaborare un calendario per stabilire cosa seminare a febbraio, marzo, aprile e nei vari mesi dell’anno.

7. Elimina le parti secche delle piante e le erbacce

Tra le operazioni di giardinaggio c’è quella di proteggere le piante dalle erbacce che si formano attorno e da eventuali rami e foglie secche che alterano la crescita. Attività quest’ultima che puoi fare utilizzando forbici da potatura e attrezzature da giardinaggio apposite. Infine, di tanto in tanto devi fare anche pacciamatura con una paletta da giardinaggio, coprendo il suolo intorno alle colture con della terra o dei fertilizzanti per stimolare le radici.

Cosa serve per fare giardinaggio? Gli attrezzi indispensabili

Per iniziare a fare giardinaggio devi procurarti delle attrezzature che puoi trovare facilmente nella categoria prodotti giardino del sito. Innanzitutto devi acquistare:

  • Guanti
  • Forbici da potatura di varie misure
  • Cesoie e tosaerba. Nel nostro sito trovi alcune proposte del brand Baricus, specializzato in attrezzi per il fai da te
  • Seghetti, pale e zappe di piccole dimensioni
  • Tubi per l’irrigazione o pistole multifunzione, come quelle di Hidroself.
  • Fertilizzanti adatti al tipo di varietà. Noi ti consigliamo le proposte di Wow Flowers, uno dei migliori brand per il giardinaggio.

Questi sono solo alcuni degli attrezzi per iniziare il tuo nuovo hobby e per migliorare il tuo ambiente outdoor. Se vuoi altri consigli, leggi il nostro articolo su come arredare il giardino di casa per godertelo a pieno durante la stagione estiva.

Potrebbe piacerti anche