1
Casa

Giardino piccolo ma bello? Segui questi consigli

24 Marzo 2023

Con l’arrivo della stagione primaverile la natura si risveglia e la voglia di trascorrere il tempo libero all’aria aperta aumenta. Un piccolo terrazzo o un giardino possono fare la differenza per godere delle temperature miti facendo colazione o leggendo un libro.

Per fare il pieno di vitamina D anche in casa è importante progettare il proprio giardino in modo ottimale, soprattutto se lo spazio a disposizione non è ampio. All’interno di questo approfondimento scopriremo come arredare un piccolo giardino con i giusti accorgimenti al fine di renderlo gradevole e accogliente.

Arredo piccolo giardino

5 idee per arredare un piccolo giardino

Per arredare un giardino piccolo in modo ottimale è possibile seguire alcune linee guida generali, da personalizzare in base allo stile e alle caratteristiche del proprio spazio verde. Ecco alcune delle idee principali:

  1. Tra le migliori soluzioni per l’arredamento di un giardino piccolo spiccano senza dubbio i modelli pensati per sfruttare le pareti verticali. Quando la superficie è poco estesa, infatti, è importante utilizzare al meglio i muri di casa, le colonne, le ringhiere o altri elementi. Dalle piante rampicanti come il profumato gelsomino sui tralicci fino ai vasetti per erbe aromatiche disposti in verticale: le opzioni sono davvero moltissime.
  2. Scegliere come arredare un piccolo giardino davanti casa vuol dire prendere in considerazione gli eventuali arredi. Un’area di dimensioni contenute non può certo ospitare i classici arredamenti da giardino dai volumi grandi. Ecco perché è preferibile puntare su soluzioni ad alto tasso di creatività. Le idee migliori in tal senso comprendono l’amaca posizionata tra due alberi (o muri), così come la sedia a dondolo di ultima generazione, che viene appesa a un supporto verticale senza rubare preziosi centimetri di terra.
  3. Una delle decisioni più complesse quando si valuta come arredare un giardino spendendo poco riguarda la scelta dei mobili. Gli amanti del fai-da-te possono sfruttare pienamente la loro inclinazione per contenere le spese e creare uno spazio verde in grado di suscitare la piena ammirazione degli ospiti. Dai tavolini alle sedute, passando per le fioriere e i tralicci: svariati complementi d’arredo possono essere ricavati dal riciclo di cassette della frutta, di pallet, di copertoni e tanto altro ancora.
  4. Per creare giardini piccoli ma belli risulta fondamentale prestare attenzione all’aspetto dell’illuminazione. Con la giusta atmosfera anche uno spazio poco ampio può trasformarsi in un angolo verde accogliente, dove trascorrere serate assieme agli amici. Tra le idee per un giardino piccolo in stile moderno si distinguono lampade creative, realizzate mediante l’impiego di carta colorata o bottiglie di vetro.
  5. Per creare uno spazio davvero gradevole si rivela fondamentale scegliere uno stile e declinarlo. Gli effetti mix & match possono essere straordinari, ma in un giardino piccolo o stretto è consigliabile puntare su un singolo stile arredativo e svilupparlo in maniera coerente. Dalle ispirazioni orientali per un tempio buddista con il vaso in magnesia di Garden Reflections fino alle atmosfere provenzali e country chic: le opzioni tra cui scegliere sono moltissime.

Cosa non può mancare in un giardino di piccole dimensioni

Dopo aver visto tanti spunti riguardo a come abbellire un giardino è importante non trascurare un aspetto cruciale. Gli accessori e le calzature adatte possono fare la differenza nel prendersi cura del proprio spazio verde. L’ampia selezione di prodotti per il giardino e il fai-da-te assicura una grande capacità di personalizzazione.

Altri oggetti che non possono mancare in un giardino piccolo sono quelli che aumentano la funzionalità e permettono di sfruttare lo spazio in ogni stagione. Alcuni esempi includono:

  • Un riscaldatore da terrazza a infrarossi, come quello realizzato da Maxxmee, che si rivela indispensabile per poter sfruttare lo spazio esterno anche di sera o quando le temperature si abbassano;
  • Un comodo e resistente sottovaso con rotelle, come quello ideato da Italiadoc, che rende le operazioni di trapianto, irrigazione e spostamento delle piante molto più semplici;
  • Una leggera sdraio pieghevole di tela, ovvero una soluzione per l’arredamento da giardino che può essere usata nel momento del bisogno e comodamente riposta quando non serve più;
  • Una combinazione di sedie e tavolini anch’essi pieghevoli, per una piccola casa con giardino dove fare colazione fuori appena le temperature lo consentono.

Queste sono solo alcune delle idee per un giardino piccolo, ideali per sfruttare in maniera ottimale lo spazio limitato a disposizione. Ora che hai visto come arredare un giardino piccolo con soluzioni funzionali, potrai prepararti alla primavera nel migliore dei modi.

Potrebbe piacerti anche