0
Casa

Come scegliere il materasso giusto?

31 Luglio 2023

Un materasso di qualità ti permette di recuperare le energie impiegate durante il giorno con maggiore velocità, garantendo un riposo che può far bene a mente e corpo.

La scelta di un materasso però non è così semplice come si possa pensare, le tipologie in commercio sono tante e spesso ognuno di noi necessita di esigenze specifiche. Vediamo insieme quali sono le tipologie e le caratteristiche da tenere in considerazione per una scelta ideale.

Come scegliere il materasso

Tipologie di materasso

I principali materassi tra cui puoi scegliere sono:

  • Materasso in memory
  • Materasso in lattice
  • Materasso ortopedico
  • Materasso a molle e molle insacchettate

Materasso memory

Chi si affida a un materiale memory può beneficiare di un prodotto realizzato con schiuma viscoelastica, particolarmente indicata per adattarsi alla forma del corpo. La schiuma tende a modificarsi in base alla pressione e al calore del corpo, garantendo un supporto perfetto che lentamente tornerà alla sua forma originale nel corso della giornata. Una soluzione di questo genere è indicata se stai cercando un materasso capace di ridurre i punti di pressione, aiutandoti se soffri di dolori muscolari o articolari.

Materasso in lattice

Moltissime persone confondono i materassi in memory con quelli in lattice, ma quest’ultimi sono realizzati con gomma sintetica o naturale. Grazie a questo materiale si ottiene una superficie particolarmente elastica che sostiene in modo adeguato il corpo durante le fasi di riposo. Ti suggeriamo questa tipologia di materasso se sei alla ricerca di un prodotto longevo e confortevole, con una buona capacità termica sia per il fresco che per il caldo.

Tantissime persone allergiche si affidano a un materiale in lattice poiché la gomma naturale resiste molto bene ad acari e alle camere umide.

Materasso ortopedico

Altra tipologia molto apprezzata è quella legata ai materassi ortopedici, realizzati per garantire un sostegno ulteriore utile a salvaguardare le articolazioni e soprattutto la colonna vertebrale. Questi prodotti utilizzano un sistema di costruzione basato su più strati di materiali diversi, come molle, schiuma o lattice, al fine di allineare nel migliore dei modi il corpo nelle fasi di sonno. Le soluzioni ortopediche sono adeguate se hai problemi alla schiena e necessiti di un maggiore sostegno per non sforzare i muscoli lombari e dorsali.

Materasso a molle e a molle insacchettate

Sebbene non siano i materassi più acquistati, le soluzioni a molle insacchettate risultano essere ideali se desideri un supporto alla schiena di buona qualità e un’eccellente ventilazione. Le molle, infatti, regolano la temperatura molto bene durante il riposo. Questa tipologia di materasso può essere realizzata con decine di molle raggruppate in piccoli sacchetti di tessuto rendendo la superficie uniforme e adattabile alla gran parte delle sollecitazioni.

Gli aspetti da tenere in considerazione per la scelta del giusto materasso

Ognuna delle tipologie che ti abbiamo raccontato presenta pro e contro, ma quindi: come scegliere il materasso? Utilizzare un prodotto di bassa qualità o non adatto alle proprie esigenze induce a mal di schiena e a una pessima gestione del ciclo veglia-sonno.

Possiamo però definire delle regole generali che possono aiutarti a scegliere la soluzione più indicata. Se ami dormire a pancia in giù, probabilmente un materasso morbido è la soluzione ideale, mentre se dormi supina potrai trarre maggiori benefici da un materasso non troppo morbido, per tutelare la parte bassa della schiena.

Discorso a parte merita la scelta del miglior materasso matrimoniale, che in questo caso deve assecondare le esigenze di due persone e non di una. Fortunatamente si può scegliere anche un prodotto con zone differenziate, garantendo a entrambi i partner la superficie migliore per il proprio corpo e rapportando la rigidità in modo adeguato. Le coppie possono affidarsi anche a questa soluzione poiché si adatta molto bene alla forma del corpo e ha la capacità di ridurre le vibrazioni da un lato all’altro.

I materassi Magniflex sono una valida scelta, abbinati con coprimaterassi di qualità per migliorare la ventilazione: ti consigliamo di dare uno sguardo al nostro catalogo tessile casa.

Per concludere, il materasso è un oggetto indispensabile in casa la cui scelta varia in base alle proprie esigenze. Le soluzioni in lattice e memory sono perfette per chi cerca un materasso morbido, mentre le molle garantiscono una maggiore versatilità e rigidità.

Potrebbe piacerti anche