1
Casa

Le idee e i segreti per arredare una mansarda o un sottotetto

12 Dicembre 2020

Se ben arredata, la mansarda può diventare il posto più bello della casa e il luogo perfetto per rilassarsi. Lampade, contenitori, mobili salvaspazio e complementi possono aiutarti a creare la tua oasi segreta: ecco come arredare un sottotetto in modo pratico e originale.

Idee per arredare mansarda

Le idee d’arredamento per mansarde

Da dove si parte per arredare una mansarda? Tanto per cominciare, ti consigliamo di valutare bene le potenzialità dello spazio in questione. Se, ad esempio, si tratta di un grande open space, puoi utilizzare un divisorio – come uno scaffale libreria – per creare più zone distinte.

Se il sottotetto presenta irregolarità e punti bassi, puoi sfruttarli con contenitori su misura per avere sempre tutto a disposizione.

Per rendere la mansarda più confortevole nei mesi invernali e aggiungere un tocco estetico di grande effetto, puoi valutare l’acquisto di una stufa: questo elemento contribuirà in modo infallibile al calore della stanza. Hai mai pensato, poi, ad un angolo studio nel sottotetto? Ti basterà posizionare una scrivania in corrispondenza di un punto ben illuminato (ad esempio, sotto il lucernario) per creare una postazione ufficio ai piani alti.

Come arredare un sottotetto molto basso

Tecnicamente, con la parola mansarda si indica uno spazio abitabile, in linea cioè coi requisiti tecnici minimi di altezza e isolamento termico. Anche senza queste caratteristiche, però, lo spazio compreso tra l’ultimo solaio e il tetto può diventare un ambiente piacevole da vivere. L’importante è fare di necessità virtù: arredare un sottotetto molto basso, infatti, significa privilegiare la praticità.

In corrispondenza delle altezze inferiori – tipicamente situate lungo le falde del tetto – è possibile posizionare un comodo divano dotato di pouf e un mobiletto di design con la tv. Il perimetro può essere sfruttato anche per collocare lampade, stereo e altri componenti di illuminazione o hi-tech. Scegliere bene cuscini, tappeti e home decor ti aiuterà a creare lo stile giusto, ma non tralasciare la semplicità di manutenzione: con un aspirapolvere senza fili Dyson, anche gli spazi più piccoli saranno facili da pulire, senza inutili acrobazie!

Mansarda moderna: idee di arredamento in stile contemporaneo

Di solito, quando si pensa al sottotetto si ha in mente uno spazio piuttosto rustico. Il calore, però, non manca nelle mansarde moderne: le idee per arredarle sono tante e molto funzionali. Come sempre, a fare la differenza è lo stile: se sei indecisa su come arredare una mansarda, puoi prendere spunto dalle nostre idee per l’arredamento del soggiorno.

Il punto di partenza è scegliere un mood di fondo: ad esempio, puoi arredare il sottotetto in stile nordico o industriale, coordinando bene i mobili e l’oggettistica. Nello scegliere stile e complementi per arredare casa, presta attenzione alla coerenza estetica, ma senza mai sacrificare la tua personalità.

Come decorare la mansarda

I complementi d’arredo sono fondamentali per personalizzare la mansarda e creare uno spazio accogliente. La scelta delle lampade, in particolare, è importante per creare atmosfera, a partire dai dettagli come l’alternativa luce calda/fredda. Anche candele e profumatori ambiente sono indispensabili per rendere lo spazio intimo e rilassante.

E per quanto riguarda la questione colore? Questo fattore non è affatto secondario per arredare un sottotetto: a ben vedere, infatti, la tinteggiatura delle pareti è il primo elemento dell’home decor. Prima di scatenarti con la vernice e il pennello, quindi, pensa bene a come vuoi arredare la tua mansarda. Quanto alla scelta del rivestimento per la pavimentazione non c’è dubbio: il legno non passa mai di moda!

Scegliere i colori per le pareti della mansarda

Sembrerà banale, ma il bianco è la scelta preferenziale per questo tipo di ambiente se le dimensioni sono ridotte poiché riesce a ingrandire otticamente lo spazio. Se, invece, lo spazio è più arioso, puoi liberare la fantasia.

colori per le pareti della mansarda sono generalmente tenui e pastello. Se cerchi un effetto più originale puoi colorare una sola parete, o optare per una tonalità più accesa per un dettaglio dell’arredo (ad esempio, un elemento in cartongesso). Tornando al fattore praticità, non trascurare un aspetto importante: le caratteristiche tecniche della pittura. Se la mansarda ha bisogno di una rinfrescata, un prodotto antimuffa può risultare utile per proteggere i muri dalle macchie. 

Potrebbe piacerti anche