0
Casa

L’estate e il terrazzo: tante idee di arredo low cost

23 Giugno 2021

Ora che la bella stagione si avvicina, sicuramente non vedrai l’ora di goderti tutta l’aria aperta possibile ed il terrazzo è il luogo nel quale si sta meglio: puoi usufruire delle tue comodità ed allo stesso tempo apprezzare il piacere dello stare in un luogo fresco e confortevole. Per renderlo maggiormente adatto alle tue esigenze ed ai tuoi gusti vediamo insieme le possibili alternative per arredare e decorare un terrazzo piccolo o grande, spendendo poco.

Arredo terrazzo

Come arredare un terrazzo piccolo?

La primavera e l’estate sono stagioni fatte per stare all’aperto, godersi una cena tra amici o semplicemente un aperitivo, da soli o in compagnia. Bello però è anche divertirsi ad arredare il terrazzo dell’appartamento secondo i propri bisogni, gusti e stile. L’importante è avere tante alternative valide che ti servano da spunto per rendere concreto il tuo desiderio. Non crucciarti se il tuo terrazzino è piccolo perché c’è sempre una soluzione adeguata, bastano i giusti accessori, un po’ di pazienza e tanta fantasia: proviamo a vedere insieme qualche idea per arredare un terrazzo piccolo.

La prima cosa a cui devi pensare è l’uso che vuoi fare del tuo spazio così da pensare ad un arredamento funzionale. Se il terrazzino è al mare puoi arredarlo con delle sdraio e un tavolinetto centrale, come quelli di Garden Reflections, su cui appoggiare le tue bibite o la crema solare: in questa maniera potrai godere dei raggi del sole in tutta tranquillità. Se il tuo terrazzino è confinante con altri è bello mettere una separazione così da avere un po’ di privacy in più. Puoi scegliere, ad esempio, una grata da esterno su cui, come abbellimento, appendere delle piantine. Per rendere il tutto più accogliente e caldo puoi optare anche per un bel tappeto sotto le piccole sdraio che avrai posizionato: l’atmosfera intima è pronta e tu puoi estraniarti completamente da tutto il resto.

Sdraio Garden Reflections

Se vuoi sfruttare il terrazzino anche per altro puoi acquistare anche un tavolino con sedie e renderlo perfetto per una colazione o per una cena al fresco. Se desideri creare un ambiente accogliente e chic con toni caldi ed intimi c’è un’alternativa molto allettante: una sedia a dondolo, un tappetino in vimini ed un piccolo tavolino al suo fianco che renderanno il tuo piccolo terrazzo un luogo ideale dove rilassarti e leggere un bel libro godendo della fresca brezza pomeridiana e serale. Delle piante ad un angolo completeranno l’arredamento e, se desideri leggere di sera, le lampadine da esterno, come quelle di Blachére che non necessitano di una presa di corrente sono una valida possibilità.

Come arredare un terrazzo grande?

Anche nel caso di un terrazzo grande, il primo step che devi tenere presente è ciò che vuoi realizzare: per cosa deve essere utile? Prima di tutto è importante organizzare perfettamente gli spazi per renderli funzionali ai tuoi bisogni. Se per te è importante avere un luogo in più dove poterti rifugiare puoi predisporre una copertura ma, se questo non è necessario, puoi arredare i tuoi spazi facilmente e senza una spesa eccessiva.

Con un ambiente grande non hai che l’imbarazzo della scelta:puoi, per esempio, decidere di organizzare il tuo terrazzo per sezioni creando spazi utili a diverse azioni. In un angolo, ad esempio, coperto da un bell’ombrellone, come quelli che offre il brand Maffei, potresti posizionare un tavolo con sedie, magari rustiche e di un tono neutro per avere una certa coerenza con l’interno: sarebbe un luogo ottimo in cui consumare una colazione in famiglia o fare una cena sotto le stelle con gli amici.

Nella parte più esterna ed esposta al sole, si potrebbe pensare di posizionare delle sdraio con annesso tavolino per godere di pomeriggi pieni di sole in buona compagnia o in rilassante solitudine. A questo già ottimo arredo, che si presta ad essere sempre accompagnato da belle piante che completano il quadro, non dovrebbe mai mancare un comodo dondolo o una bella amaca sospesa dove potersi rilassare e schiacciare un pisolino nei caldissimi pomeriggi estivi.

Arredare un terrazzo grande può essere molto divertente e, scegliendo bene, anche low cost. Un altro suggerimento molto interessante che vogliamo darti è metterea piccola piscina o vasca ad idromassaggio: avresti, così, una piccola spa in casa. C’è poco da aggiungere: scatena la tua fantasia, fatti ispirare dalle offerte e dalla nostra selezione di prodotti per gli ambienti esterni e porta sul tuo terrazzo tutto ciò che ti serve per sentirti completamente rilassata e serena. Buon relax!

Potrebbe piacerti anche