0
Casa

Come arredare il terrazzo per un effetto wow spendendo poco

20 Aprile 2022

Se sei capitato qui, sei tra i fortunati che possono avere un terrazzo a disposizione: nelle prossime righe, infatti, troverai i consigli giusti per renderlo il posto perfetto dove organizzare feste con gli amici e la famiglia, prendere il sole oppure staccare un po’ la spina dalla vita quotidiana e lasciarti andare ad un totale relax.

Per arredarlo al meglio dovrai tenere conto soprattutto delle dimensioni. Dal farci costruire una veranda al semplice aggiungere delle piante e adornarlo con delle lucine, sono tante le idee per rendere accogliente il terrazzo della tua casa e viverlo appieno.

Arredo terrazzo

Come rendere accogliente un terrazzo

Il terrazzo è soprattutto uno spazio che si presta alla convivialità, per questo la parola chiave è “accoglienza”. Ecco alcuni semplici consigli su come rendere accogliente il tuo terrazzo per tutte le persone che vorrai ospitare, che si tratti di un romantico tête-à-tête con la tua dolce metà o di un party in piena regola:

  • Divanetti o poltroncine: grande o piccolo che sia, arricchire il terrazzo con un divanetto lungo, ad angolo, o con delle poltroncine è sempre un’idea vincente. In un rilassante pomeriggio di sole come in una festa scatenata, gli spazi dove sedersi a riposare e conversare sono indispensabili;
  • Tavolo o tavolini: perfetto complemento di divanetti e sedie, i tavolini ti offrono il giusto appoggio al momento di un aperitivo, di un pasto, di un drink, ma anche per una pausa di gioco rilassato con i bambini o per una partita a carte. Se lo spazio te lo consente, un lungo tavolo unico è di grande effetto, ma tieni presente che risulta meno versatile nell’organizzazione degli spazi e nella funzionalità;
  • Tende da sole: soprattutto se il tuo terrazzo è sopra il tetto oppure esposto a ovest, per goderti i pomeriggi in tranquillità la tenda da sole è indispensabile. Scegli un modello retrattile per proteggerla dal vento o dalle piogge. Se invece hai la fortuna di vivere in una zona poco soggetta ai capricci del tempo, un gazebo è una soluzione funzionale e affascinante. Per terrazzi più ridotti, la soluzione più versatile è un ombrellone;
  • Lampade da terra: il terrazzo non si vive solo di giorno! Per poterlo sfruttare anche dopo il tramonto, aggiungi delle lampade da terra o delle lanterne a luce solare, che ti avvolgeranno con una luce seducente durante la notte. Se vuoi un’atmosfera magica, aggiungi una o più file di lucine o lampadine che, come piccole lucciole, illumineranno le ore buie. Per le occasioni in cui vuoi fare colpo, inserisci delle file di luci LED tra le foglie delle piante: saranno l’idea che tutti vorranno copiarti.

Cosa non deve mancare in un terrazzo

Naturalmente puoi arredare il terrazzo in base ai tuoi gusti e necessità, ma ecco una lista dei mai-più-senza:

  • Piante: il terrazzo o balcone riserva sempre zone più ombrate o più assolate. Scegli diverse tipologie di piante da collocare in base alle loro esigenze di esposizione alla luce, per dare un tocco di verde e portare la bellezza della natura sul tuo terrazzo. Se ti piace e hai spazio, puoi anche creare un piccolo orto in vaso o l’angolo degli aromi: sarà una grande soddisfazione veder crescere le tue verdure, oltre che un piacere per gli occhi;
  • Arredamento: piccoli pezzi di arredo, come abbiamo già detto, sono indispensabili per rendere accogliente il terrazzo. Dai un’occhiata, ad esempio, a quelli firmati Cogal Home. Nella nostra sezione dedicata all’arredo da giardino o terrazzo, potrai scegliere quali siano gli arredi e le decorazioni più in linea con i tuoi gusti e le tue necessità. Un consiglio: fai sempre attenzione a non stipare il terrazzo, sia per lasciargli la giusta ariosità che per renderlo pratico da mantenere in ordine e pulito;
  • Barbecue: non per forza indispensabile, ma sarebbe un peccato non sfruttare il terrazzo per una grigliata in compagnia, non trovi?

Come arredare un terrazzo – grande e piccolo – spendendo poco

Arredare un terrazzo grande

Se disponi di un terrazzo grande, approfittane per creare dei piccoli “mini ambienti”: non devi necessariamente sfruttare ogni angolo, ma giocare con mobili e piante per dar vita a zone dove mangiare, conversare, prendere il sole… e persino cucinare! Se decidi di creare una zona veranda, ad esempio, più protetta e isolata, puoi aggiungere un televisore per guardare un film o una serie tv mentre all’esterno si scorgono le stelle. Se lo accompagni con delle casse audio, per far sì che il suono non si disperda troppo, il risultato sarà eccezionale.

Un’altra idea per arredare la veranda è quella di creare uno stanzino dedicato alla cucina, magari completo di frigo o semplicemente frigo bar, perfetto soprattutto se tra il terrazzo e la casa ci sono molte scale o se ami organizzare feste.

Un terrazzo ampio offre anche largo spazio al divertimento e una piscina gonfiabile low cost potrebbe rendere la stagione estiva davvero indimenticabile. 

Arredare un terrazzo piccolo

Con un terrazzo piccolo, basteranno semplici accorgimenti per renderlo gradevole. Un tavolo piccolino con quattro semplici sedie, come quelle proposte da Garden Reflections, è comodissimo per trascorrere un pranzo all’aperto, o se preferisci riporre tutto dopo l’uso puoi acquistare delle sdraio pieghevoli: ecco quelle di Innovators. Anche se il terrazzo è piccolo, c’è sempre spazio per delle piante – vere o finte – per far sembrare l’ambiente ancora più naturale.

Se hai anche uno spazio all’esterno da arredare, scopri i nostri consigli su come abbellire il giardino.

Potrebbe piacerti anche