1
Casa

Arredare casa al mare spendendo poco? Sì, si può!

26 Maggio 2022

La casa al mare è un rifugio dalla routine quotidiana. Un luogo in cui scappare non appena se ne ha l’occasione per riprendersi un po’ di tempo per sé, rilassarsi e ricaricare le energie. Che sia una casa piccola di 40mq o 50mq o una casa al mare molto grande, vale la pena prendersene cura, disponendola in modo che risponda alle nostre esigenze. Con qualche giusto accorgimento potrai arredare la casa al mare per renderla ancora più accogliente e funzionale. Si può fare anche spendendo poco: vediamo come.

Arredare casa al mare

La scelta dello stile: colori e tessuti da prediligere

Per la casa vacanza al mare, è inevitabile, si tende a scegliere uno stile marinaro, con complementi che evocano l’atmosfera estiva grazie ai loro colori e alle loro finiture. Il consiglio è quello di puntare sulle tinte tradizionali: il bianco in primis per le pareti. Porta una sensazione di spazio e freschezza, dona luminosità e aumenta la percezione visiva degli spazi. E poi le tinte del blu e dell’azzurro: ad arredi, tessuti e accessori il compito di rendere più particolari gli ambienti, risaltando nell’insieme. Da non dimenticare, come ispirazione, è lo stile shabby-chic: quel vintage molto naturale, che si sposa benissimo con l’atmosfera di una casa al mare.

Cucina: praticità al primo posto

Si sa, quando si è in vacanza non viene molta voglia di cucinare, meglio uscire a cena in un bel ristorante. Ecco perché, generalmente, la cucina della casa al mare è un ambiente abbastanza trascurato. È giusto non esagerare, e rimanere sullo stretto necessario, ma è sempre possibile aggiungere qualche dettaglio o arredo che permetta di ottenere, anche qui, quell’effetto di freschezza e benessere caratteristico dei luoghi di vacanza.

Per i mobili, orientati su qualcosa a tinte tenui, che possono essere un azzurro o un verde chiaro, in grado di richiamare i colori dell’acqua. Finiture vintage e tonalità pastello non stancano mai. Un’ottima scelta sono anche gli arredi in legno naturale chiaro. Puoi optare anche per delle sedie pieghevoli pratiche e comode da spostare e da riporre. Per quanto riguarda i tessili, spazio a tovaglie e tovagliette idrorepellenti, facili da pulire e colorate: le sfrutterai nei pochi pasti che vorrai consumare a casa, e potrai pulirle con un colpo di spugna.

Soggiorno, il cuore della casa

È la zona della casa che viene sfruttata di più, insieme alla camera da letto. Nel soggiorno della nostra casa al mare possiamo rilassarci, chiacchierare con amici, bere qualcosa in compagnia, mangiare o schiacciare un pisolino dopo pranzo. Ogni arredamento della tua casa al mare deve quindi parlare di un ambiente comodo, ospitale e versatile.

È utile dotarsi di un tavolino come base di appoggio per vassoi, riviste, telecomandi e tutto ciò di cui hai bisogno. Un tavolino In legno o in altri materiali, è un elemento di raccordo di tutto l’ambiente, attorno al quale puoi posizionare sedute e divani. Sfrutta i cuscini per portare un tocco di colore: vanno bene sia le fantasie ispirate al mondo marino, sia cuscini in stile geometrico.

Una buona libreria darà il tocco finale: puoi usarla per mettere in mostra i tuoi soprammobili (conchiglie, modellini di barche, stelle marine, piante, vasi colorati e i tuoi libri. Scegli modelli semplici, prediligendo libreria in legno al naturale in vista.

Idee per una camera da sogno al mare

Nella camera da letto è fondamentale creare un ambiente soft e rilassante, adatto al riposo. Scegli luci regolabili o soffuse. Puoi giocare con la fantasia, e scegliere modelli che creino particolari effetti di luce sulle pareti. Per quanto riguarda la biancheria da letto, seleziona tessili freschi, leggeri e colorati, magari con una lavorazione, un ricamo o una fantasia di tuo gusto.

Per l’armadio invece, spazio a modelli aperti e senza ante: non avrai bisogno di grandi spazi per riporre i vestiti. Affidati piuttosto a qualche contenitore salvaspazio, pratici e utili per lasciare sempre tutto in ordine. Infine, per rendere l’atmosfera ancora più conciliante, posiziona qualche candela come soprammobile. Il loro profumo ti accompagnerà nel sonno.

Per il bagno punta sugli accessori

Per il bagno, giocatela con semplicità. Bastano pochi accessori per rendere anche questo ambiente più curato e accogliente. Scegli tessili che rimandino ai colori del mare, con qualche fantasia divertente.

Se hai una vasca con tendina, divertirti a cambiare anche questo elemento. Ne esistono di diversi tipi sul mercato: scegli tra i più classici a righe, e quelli più scherzosi con scritte. Infine, una scelta furba per guadagnare spazio e inserire un elemento di colore, è quella di dotarsi di uno sgabello portabiancheria: lo usi come appoggio e come contenitore, ed è perfetto per i bagni delle case al mare, generalmente non molto ampi.

Un ultimo consiglio

Per arredare la tua casa al mare spendendo poco, è un’ottima mossa quella di recuperare mobili, sedie e oggetti vari che non usi più nella tua casa di residenza. Dandogli una mano di colore, o trattandoli con una finitura che accentui il loro stile vintage, potranno vivere una seconda vita… questa volta in villeggiatura. Beati loro!

Potrebbe piacerti anche