0
Casa

Come funziona a bicicletta elettrica? Come ricaricarla? Ecco una piccola guida

25 Aprile 2022

La bicicletta ha sempre il suo fascino. In sella possiamo goderci il paesaggio che ci circonda, respirare l’aria aperta, ossigenare la mente muovendo il corpo. Pedalare, oltre ad essere una scelta di benessere, è anche una scelta ecologica, particolarmente saggia quando la necessità di spostarsi è circoscritta a percorsi brevi.

Se sei qui, è perché sei particolarmente interessata a un certo tipo di bicicletta: la più moderna, comoda e pratica delle possibilità che il vasto mondo delle bici offre: la bicicletta elettrica. Negli ultimi anni è esplosa una vera e propria moda di questo mezzo, che si fa apprezzare per tanti motivi diversi: scopriamoli insieme.

Bici elettrica

Come funziona una bici elettrica?

La bicicletta elettrica, in generale, è una bicicletta dotata di motore elettrico e batteria. Il motore ha una potenza variabile, che permette di raggiungere una velocità compresa tra 25/ km/h e 45 km/h, in base al modello. Le bici elettriche, chiamate anche “speed pedelec”, sono assimilabili a veri e propri ciclomotori; non esiste infatti un rapporto diretto tra pedelata e motore, in quanto non è necessario pedalare per farle avanzare, e in questo si distinguono dalle biciclette a pedalata assistita. La trazione elettrica si attiva solitamente premendo un pulsante posto sul manubrio.

Come si ricarica la batteria della bici elettrica?

Ricaricare la batteria della bicicletta elettrica è molto semplice. Puoi utilizzare una normale presa di corrente a 220V – 50 Hz. Ti basterà inserire lo spinotto del caricabatteria in dotazione nelle presa e collegarlo direttamente alla batteria della tua bici.

L’autonomia della batteria dipende da fattori diversi, in particolare dalla capacità della batteria stessa, dallo stile di guida, dal peso trasportato. Ma a incidere sono anche fattori quali il tipo di terreno che si percorre, la pendenza e la velocità che decidi di tenere. È molto importante offrire una buona manutenzione al mezzo: decidere di viaggiare con le ruote poco gonfie diminuisce l’efficienza della batteria, aumentando i consumi.

Che modello scegliere?

La prima domanda che dovresti porti se stai pensando di acquistare una bici elettrica è: per cosa intendo utilizzarla? Cerchi una bici che ti accompagni nei tuoi spostamenti quotidiani in città, oppure sei mossa da un desiderio di avventura, e ti immagini in sella alla tua bici su terreni sterrati?

Per gli spostamenti in ambito urbano c’è un’ampia proposta di modelli che sanno coniugare estetica e funzionalità, come quelli Lexgo, MoMo Design e Vivobike, disponibili anche con struttura foldable, per portarli con te sui mezzi e riporli comodamente in casa o in ufficio quando non li utilizzi.

Se invece desideri una bici elettrica da sfruttare durante il fine settimana per trascorrere dei piacevoli momenti immersa nella natura, allora ciò che fa per te è un modello dal design più sportivo, che sappia offrire il giusto grado di sostegno e stabilità. Puoi trovare qualche proposta interessante tra i prodotti EMG.

Goditi ogni momento all’aria aperta

È primavera, le giornate si allungano, il clima è mite e tu sei pronta a scegliere il tuo modello di bici preferito. Ti consigliamo di dare un occhio anche alle proposte articoli e attrezzi sportivi, potrai trovare tanti accessori utili per la tua futura bici, e altri prodotti che ti permetteranno di goderti al massimo ogni momento all’aria aperta.

Potrebbe piacerti anche