1
Bellezza

Vitamina B: a cosa serve, dove si trova e integratori alimentari

23 Febbraio 2023

Le vitamine del gruppo B fanno parte di quei micronutrienti indispensabili per il benessere e la salute del nostro organismo. Ci aiutano a ricavare energia dagli alimenti che mangiamo, e sono coinvolte in tanti preziosi processi: sono necessarie per la produzione di globuli rossi e per la salute del sistema nervoso.

Trattandosi di vitamine idrosolubili (non immagazzinabili dall’organismo e facilmente espulse tramite le urine), diventa necessario assumerle ogni giorno. Vediamo insieme in quante sottocategorie si dividono, e in quali alimenti è possibile trovarle.

Vitamine B

Tutte le vitamine del gruppo B

Vitamina B1: aiuta il nostro organismo a convertire i carboidrati in energia. È coinvolta nella trasmissione degli impulsi nervosi, e aiuta a soddisfare i fabbisogni energetici di cervello e muscoli.

Vitamina B2: importante per trasformare carboidrati, lipidi e proteine in energia. Aiuta il nostro corpo a produrre globuli rossi e a proteggere le cellule dallo stress ossidativo.

Vitamina B3: aiuta a convertire il cibo in energia, contribuisce al buon funzionamento del sistema nervoso e al mantenimento di una pelle normale.

Vitamina B6: agisce nella sintesi dell’emoglobina, una proteina necessaria per trasportare l’ossigeno nel sangue.

Vitamina B8: contribuisce al normale metabolismo energetico e al benessere di pelle e capelli.

Quando c’è una carenza di vitamina B

La carenza di vitamina B può essere data da diversi fattori. Hanno una loro incidenza lo stress, i lunghi periodi in cui siamo sottoposti a ritmi frenetici, o in cui seguiamo stili di vita non corretti, e anche le abitudini alimentari poco sane. I sintomi più comuni sono:

  • pelle secca
  • infragilimento e perdita dei capelli
  • stanchezza e dolori muscolari
  • insonnia
  • bruciori e infiammazioni
  • afte e fastidi del cavo orale

La carenza di vitamine può essere sopperita da una maggiore attenzione all’alimentazione, scegliendo quotidianamente i cibi giusti per integrare la vitamina B. Vediamo insieme dove possiamo trovarla.

In quali cibi si trovano le vitamine del gruppo B

È possibile assumere le vitamine del gruppo B integrando nella propria alimentazione prodotti a base di cereali integrali come riso, pasta, farina e pane. Le vitamine del gruppo B sono contenute anche nel fegato, nel lievito, nella carne di maiale, nella frutta secca e nei legumi.

È possibile introdurne buoni quantitativi tramite il latte e i suoi derivati, i vegetali a foglia verde e le uova, ma anche tramite il pollame, e in generale dagli alimenti di origine animale ricchi di proteine. Si trova inoltre in funghi, patate e lievito di birra.

Caso a parte è quello della vitamina B12, presente naturalmente solo in cibi di origine animale. Ne sono ricchi le frattaglie, i molluschi, la carne e il pollame, le uova, il latte e i formaggi. È la vitamina di cui più spesso sono carenti le persone che seguono una dieta vegetariana o vegana.

In tutti i casi in cui si riscontrassero bassi livelli di vitamina B, si può ricorrere all’utilizzo di integratori alimentari, fedeli alleati di una corretta alimentazione.

Quali integratori di vitamina B scegliere?

Sul nostro sito trovi tante proposte di integratori di vitamine nella sezione Integratori Alimentari.

Per quanto riguarda la vitamina B è disponibile l’integratore di Syrio Immuno Sy-Action B, un prodotto ideale per sostenere le difese dell’organismo, utile per la riduzione di stanchezza e affaticamento. Contiene vitamine del gruppo B, in un pratico formato stickpack, comodo da assumere anche senza acqua.

New Nordic Clear Brain è a base di noce, melagrana, pino marittimo, tè verde e origano. Contiene vitamine del gruppo B come la B6 e la B12, in grado di supportare l’organismo e combattere il senso di stanchezza. È un ottimo alleato specialmente nei periodi di maggior affaticamento mentale, perché contribuisce alla normale funzione psicologica.

Se ti interessa un approfondimento maggiore, ti rimandiamo agli articoli sui vari tipi di integratori disponibili sul nostro blog.

Potrebbe piacerti anche