0
Bellezza

Pelle secca e disidratata: cause e rimedi

17 Marzo 2021

Come probabilmente saprai, ci sono diversi tipi di pelle, e per ognuno di loro esiste una specifica beauty routine. In questo articolo prenderemo in considerazione la pelle secca e screpolata, descrivendo quali sono le cause e quali prodotti scegliere per prendercene cura, dalla cremaviso a quella per il corpo.

Cause e rimedi della pelle secca

Le 5 principali cause della pelle secca

La pelle secca si caratterizza per la sua trama irregolare, che potremmo definire a squame, e per il suo essere ruvida al tatto. La sua scarsa elasticità dà la sensazione di pelle che tira. Il suo aspetto è spesso la conseguenza della difficoltà a trattenere l’acqua e della disidratazione.

Come tutti i tipi di pelle, anche quella secca è spesso un tratto genetico: solitamente si manifesta più marcatamente dopo i 30 anni, per il naturale processo di invecchiamento cutaneo. Anche le condizioni climatiche rientrano tra le possibili cause: la scarsa umidità dell’aria infatti aumenta la secchezza, così come il freddo contribuisce a screpolare la pelle e a renderla più ruvida; inoltre i raggi UV del sole sono particolarmente dannosi. ’alimentazione gioca poi un ruolo fondamentale: il consiglio per rispondere alla disidratazione è quello di assumere molta frutta e verdura e di bere tanta acqua, almeno 1.5 litri al giorno (ma 2 litri sono sicuramente meglio).

Rimedi beauty per la pelle secca del viso e del corpo

È ora arrivato il momento di scoprire cosa puoi fare durante la beauty routine quotidiana per prenderti cura della pelle secca. Partiamo dal viso: come accennato nel paragrafo precedente, evita di esporti al sole senza aver prima messo una protezione solare, non solo in estate o quando trascorri lunghi periodi all’aperto, ma in generale ogni volta che esci di casa

La pelle secca ha sicuramente bisogno di prodotti idratanti ma, prima di applicarli, è importante detergere bene il viso, perché una pulizia accurata facilita l’assorbimento. Come regola generale, tampona delicatamente ma non strofinare l’asciugamano e usa tessili morbidi e delicati; inoltre, lascia sempre la pelle un pochino umida per l’applicazione dell’idratante. Alla sera, prima di andare a letto, applica uno strato più generoso di crema per il viso.

Passiamo ora al corpo: la pelle secca ama l’acqua tiepida, quindi no a bagni e docce troppo caldi. Evita inoltre di lavare troppo la pelle e di farlo con detergenti aggressivi. Come per il viso, usa spugne delicate e non strofinarle sulla pelle, ma tamponale. A fine lavaggio, massaggia la crema per il corpo con movimenti circolari; soffermati in particolare su gambe e braccia.

Altri consigli per idratare la pelle secca

Come dicevamo, la pelle secca fa più fatica a trattenere l’idratazione: scegli quindi prodotti dalle formule intensamente nutrienti e, magari, abbonda con le dosi nella beauty routine serale così la pelle avrà tutto il tempo per assorbirli.

È importante che la tua crema viso sia specifica per pelle secca, o che comunque contenga ingredienti dalle riconosciute proprietà idratanti, come l’acido ialuronico, l’olio di mandorle dolci, il burro di Karité. A tal proposito scopri le proposte della linea Hyaluron di M. Asam e le loro formule ricche e intensamente idratanti pensate proprio per la pelle secca.

Anche le vitamine possono essere ottime alleate. Noi ti consigliamo il kit Alpha H con 4 sieri rispettivamente alla vitamina A, B,C ed E:

  • Il siero alla vitamina A rafforza la pelle;
  • il siero alla vitamina B ne migliora l’aspetto;
  • il siero alla vitamina C agisce sulla texture e la luminosità;
  • il siero alla vitamina E fornisce un’idratazione duratura.

Acido ialuronico e vitamina C fanno inoltre parte delle formule di alcuni degli integratori alimentari per il benessere della pelle che trovi nel nostro catalogo: noi ti consigliamo le formule di Joachim Kaeser, con vitamina C che contribuisce alla normale formazione di collagene, e i prodotti di Naturalisse ad azione antiossidante e arricchiti con acido ialuronico, collagene, rosa canina e vitamina C.

Potrebbe piacerti anche