1
Bellezza

Menopausa e stanchezza: cause e rimedi per combatterla

2 Marzo 2023

La menopausa è una fase di cambiamento nella vita e nel corpo di una donna. Spesso questo cambiamento riguarda anche il riposo, principalmente quello notturno.

L’interruzione del sonno è un’esperienza comune per le donne in transizione verso la menopausa: molte si ritrovano ad avere a che fare con i disturbi del sonno, che non è più continuo ma intervallato da frequenti risvegli. Di conseguenza si sentono stanche, esauste e con poche energie, sensazioni che contribuiscono a generare ansia e stress. Se anche tu ti ritrovi in questa descrizione, vediamo insieme a cosa è dovuta la stanchezza in menopausa e come la si può affrontare.

Stanchezza in menopausa rimedi

Perché siamo stanche in menopausa

Diamo un’occhiata alle motivazioni e alle modalità in cui il sonno cambia per le donne che attraversano la menopausa, prima di parlare di cosa si può fare per dormire meglio.

La prima causa sono gli ormoni: gli ormoni che intervengono in questa fase sono diversi, e questo cambiamento influenza anche le risposte del corpo e del cervello ai loro stimoli. Il corpo in menopausa spesso produce una maggiore quantità di calore con un conseguente aumento della sudorazione: il sentirsi all’improvviso sudate e le cosiddette vampate spezzano il sonno più volte nel corso della notte.

Un’altra motivazione è il tempo che passa: invecchiando, infatti, si fa più fatica a prendere sonno e a dormire.

Tutti questi fattori possono avere un impatto negativo anche sul tono dell’umore e, di conseguenza, accrescere i livelli di stress, ma a ogni problema c’è una soluzione: nel prossimo paragrafo ti daremo alcuni consigli per affrontare la stanchezza in menopausa.

Continua a leggerci.

Alcuni rimedi che possono aiutarti contro la stanchezza in menopausa

Dopo aver visto le cause, passiamo ora ai rimedi contro la sonnolenza in menopausa. Eccone alcuni:

  • cura la tua routine: una routine serale costante è fondamentale per aiutarti a sentirti più rilassata e prepararti per una migliore notte di sonno migliore. È sicuramente importante mantenere degli orari fissi per la detersione, la cena, i momenti relax prima di andare a letto. In questo senso può essere utile l’aromaterapia: l’utilizzo di candele e fragranze aiuta a trasmettere vibrazioni calme e a creare un’atmosfera serena. Anche un bel bagno caldo può alleviare la tensione dopo una giornata intensa;
  • approfitta per cambiare abitudini: sfrutta questa fase per impiegare tempo ed energie per migliorare il tuo riposo. Puoi ad esempio sostituire il tuo vecchio materasso con un prodotto più comodo e adatto alle nuove esigenze oppure trasformare la tua camera, dai materiali del tessile letto ai colori delle pareti. In questa sezione trovi tutti i prodotti QVC dedicati al letto. Un’altra abitudine da fare tua è sicuramente quella di anticipare le tue giornate: se ti svegli prima la mattina sarà più facile addormentarti alla sera;
  • rinfresca gli ambienti: se il tuo corpo, soprattutto nei mesi più caldi, tende ad aumentare la temperatura, scegli prodotti utili per rinfrescare la camera da letto e più in generale il luogo del tuo riposo, come condizionatori, ventilatori fissi ma anche portatili, da tenere sul comodino e sfruttare al bisogno, come le proposte di Bell&Howell;
  • metti via la tecnologia: tenere molto gli occhi sugli schermi dei tuoi dispositivi portatili, dallo smartphone, al pc, al tablet, affatica la vista e rende più difficile addormentarsi. Ecco perché può essere utile fissare un orario limite entro il quale mettere a riposo la tecnologia a favore di un buon libro o di un’interessante rivista. Vedrai che cambiamento;
  • prenditi cura del riposo anche di giorno: se durante la tua giornata hai dei momenti di stanchezza o di affaticamento, fermati e riposati. Non è infatti necessario dormire a lungo, anche dei microsonni pomeridiani di 20, 30, 40 minuti possono aiutarti a ritrovare le energie prima di rimetterti al lavoro, dedicarti ai tuoi hobby, gestire gli impegni.

Cosa prendere per la stanchezza in menopausa? Alcuni integratori

Modificare le tue abitudini di riposo è sicuramente un’ottima scelta; ci sono anche alcuni integratori alimentari che ti aiutano ad affrontare la stanchezza in menopausa. Eccone alcuni che puoi trovare nel catalogo QVC:

  • Reflower Pausa balance contiene luppolo che aiuta nel rilassamento e nel miglioramento del sonno in caso di stress;
  • Syrio Pausyl Donna è formulato con salvia, che aiuta la regolarità del processo di sudorazione, e melissa, che aiuta il rilassamento, il benessere mentale e il normale tono dell’umore;
  • Doctor Seaweed Menopause+ contiene riboflavina, acido pantotenico, vitamine B6, B12 e C che contribuiscono a ridurre stanchezza e affaticamento.

In questo articolo abbiamo visto insieme come affrontare il sonno in menopausa. Se sei interessata all’argomento, leggi anche l’articolo dedicato a menopausa e pelle: come cambia e come prendersene cura.

Potrebbe piacerti anche