0
Bellezza

L’importanza del magnesio: benefici, cibi e integratori

15 Giugno 2023

Sentiamo spesso parlare di magnesio e di integratori che lo contengono. Ma a cosa serve il magnesio? E perché è così importante assumerlo?

Il magnesio è un macroelemento, ed è il quarto elemento più abbondante nel corpo umano. La quantità corporea totale di magnesio varia tra 20 e 28 grammi, si trova principalmente immagazzinato nelle ossa, dove insieme a calcio e fosforo partecipa alla costituzione dello scheletro, ma anche dei muscoli, dei tessuti molli e organi.  

Magnesio benefici

A cosa serve il magnesio?

Il magnesio è fondamentale perché:

  • Prende parte a un numero elevato di processi all’interno delle nostre cellule per mantenere le normali funzioni dell’organismo.
  • Aiuta a produrre energia per i principali processi fisiologici ed è un importante antiossidante.
  • Costituisce un nutriente essenziale per gli organismi viventi; pertanto, deve essere fornito regolarmente dalla nostra dieta per raggiungere l’apporto raccomandato, prevenendone la carenza.

L’assunzione dietetica di riferimento per il magnesio per gli adulti è di 310-420 mg.

Quali sono gli alimenti ricchi di magnesio?

Il magnesio è ampiamente distribuito negli alimenti. In generale, semi, legumi, noci, mandorle, cereali, alcuni frutti, cacao e verdure a foglia verde sono considerati buone fonti di magnesio.

In particolare, tra gli alimenti più ricchi di magnesio troviamo:

Crusca, grano, cereali, semi di zucca, cacao, semi di girasole, anacardi, mandorle dolci, arachidi, quinoa, legumi secchi, ceci secchi, farina di frumento, farina di Avena, farina di grano saraceno, albicocche secche, banane secche, frutta fresca (es. avocado, more, fichi d’india).

L’introduzione nella dieta quotidiana di questi alimenti è utile per raggiungere una quantità soddisfacente di magnesio nel nostro organismo.

Perché è importante assumere degli integratori di magnesio?

Nonostante la varietà di cibi a nostra disposizione, in alcuni alimenti il magnesio non è libero ma legato ad altri composti, per cui l’assorbimento di questo macroelemento risulta molto difficile.

Inoltre, molti metodi di preparazione dei cibi fanno sì che si verifichi una perdita considerevole di magnesio.

Per questo motivo la dieta occidentale, caratterizzata da pasti facili da cucinare, fast food, cibi raffinati e lavorati predispone persone sane alla carenza di magnesio. Soddisfare il valore giornaliero raccomandato di magnesio è fondamentale per il mantenimento di un buono stato di salute.

Il magnesio, infatti, contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento; al normale metabolismo energetico; al normale funzionamento del sistema nervoso; alla normale funzione muscolare; alla normale funzione psicologica; al mantenimento di ossa e denti normali.

Per questo motivo se l’introduzione di questo macroelemento con la dieta non è sufficiente si può ricorrere agli integratori.

Quali integratori di magnesio scegliere?

Tutti gli integratori di magnesio sono dei validi alleati e possono essere assunti in qualsiasi momento della giornata, o dopo un’intensa attività fisica. Se vuoi provare i benefici del magnesio, ecco alcuni suggerimenti:

Potrebbe piacerti anche