1
Bellezza

Integratori alimentari per il cambio di stagione autunnale: quali assumere?

29 Settembre 2022

Autunno: la stagione per eccellenza in cui sentiamo la necessità di “armarci” per affrontare il freddo con i suoi inconvenienti e le routine di lavoro, scuola e non solo da riprendere a pieno ritmo.

Ecco allora che ci vengono in aiuto gli integratori per il cambio di stagione, che siano integratori per capelli, vitaminici, o per rafforzare il sistema immunitario.

Gli integratori, infatti, possono essere un valido aiuto per supportare il nostro organismo laddove non si riesca a introdurre con l’alimentazione quotidiana la quota di micronutrienti necessaria al suo benessere. È sempre importante ricordare, però, che essi non possono sostituire una dieta varia ed equilibrata e uno stile di vita sano, e vanno assunti seguendo le modalità riportate sulla confezione.

Ma che integratori prendere in autunno? Vediamolo subito.

Integratori cambio stagione autunno

Integratori Vitamina C e Vitamina D

Gli integratori vitaminici servono a compensare eventuali carenze delle vitamine essenziali per il nostro organismo, che possono sorgere per diversi motivi. Le vitamine, infatti, sono di diverso tipo: alcune, come la Vitamina C e le vitamine del gruppo B, importanti tra l’altro per la loro azione antiossidante e per metabolizzare alcuni micronutrienti, sono sensibili all’acqua e al calore e possono pertanto disperdersi con la cottura.

Altri, come la Vitamina A, la Vitamina D, la Vitamina E e la Vitamina K sono invece liposolubili, e non sempre facilmente assorbibili dall’organismo, per svariati motivi.

Per ciascun tipo di vitamine esistono dei livelli di assunzione giornalieri raccomandati, in base anche al sesso e all’età. Ti consigliamo di parlarne sempre con il tuo medico per capire se sia necessaria un’integrazione e quale sia la formula migliore per te.

Se vuoi approfondire l’argomento, puoi leggere anche il nostro articolo sui benefici della Vitamina C e sui migliori integratori e sui benefici della Vitamina D.

Integratori per capelli e unghie

L’autunno è il momento in cui gli eccessi dell’estate fanno i conti con il ritorno alla routine: per questo può facilmente capitare di vedersi con i capelli spenti o di trovarne qualcuno in più sulla spazzola. Anche le unghie, magari dopo l’applicazione di smalto semipermanente o gel, potrebbero apparire più deboli e necessitare di un aiuto in più. In questo caso, gli integratori possono essere un valido alleato.

Ecco le principali sostanze contenute negli integratori per rinforzare i capelli:

  • Amminoacidi e Proteine: tra le più importanti Biotina, Cheratina, Cisteina e Metionina
  • Minerali: in particolare Rame, Zinco e Selenio
  • Vitamine e Antiossidanti: Vitamine A ed E e vitamine del gruppo B o lievito di birra
  • Sostanze naturali, come il miglio o il bamboo

Hush&Hush, Reflower e Joachim Kaeser sono i marchi che ti consigliamo se desideri degli integratori per capelli efficaci e ben formulati. Se vuoi, puoi supportare l’azione degli integratori anche dall’esterno, scegliendo una routine rispettosa dei capelli, come quella di Hairmed.

Integratori per il sistema immunitario

Il meteo, in autunno, sa essere imprevedibile: di giorno fa caldo, di notte e al mattino rinfresca, passiamo velocemente da un bel sole che scalda al vento che ci penetra nelle ossa. È facile quindi che il nostro organismo possa trovarsi in difficoltà.

Come supportarlo?

Anche in questo caso, la Vitamina C è ricca di proprietà: contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario, protegge le cellule dallo stress ossidativo, aiuta la riduzione di stanchezza e affaticamento.

Anche la Vitamina D svolge una funzione importante, così come i minerali, quali il Ferro, che sostiene il sistema immunitario, il Selenio e Zinco che contribuiscono invece alla sua normale funzione.

Ci sono poi diverse risorse botaniche che possono tornare utili alle nostre difese immunitarie, come l’echinacea, i cui principi attivi includono i flavonoidi, che possono supportare il sistema immunitario favorendo le naturali difese dell’organismo. Anche acerola e sambuco contribuiscono alle normali difese dell’organismo.

Sul nostro sito puoi trovare l’integratore per le difese immunitarie più adatto alle tue esigenze, tra cui anche alcune proposte adatte a chi segue un’alimentazione vegana, come quelle di Armores Natura.

Tra gli integratori per l’autunno, infine, ti suggeriamo di dare un’occhiata anche ai prodotti utili a supportare la tua energia fisica e mentale, per contrastare al meglio la stanchezza e il cosiddetto “september blues”.

Potrebbe piacerti anche