0
Bellezza

Doposole: a cosa serve e perché usarlo sempre

31 Maggio 2023

La scelta del miglior doposole non è mai semplice quando si vuole ottenere il massimo da un prodotto di questo genere.

Abbinato infatti alla giusta protezione solare, il doposole è essenziale per mantenere la pelle bella e idratata dopo l’esposizione. Ma quali sono tutti i benefici del doposole e quale utilizzare?

Doposole

Doposole: a cosa serve

Quando utilizzi questa tipologia di prodotto puoi ottenere diversi benefici, tra cui l’idratazione della cute dopo l’esposizione ai raggi solari. La funzione principale del doposole è da ricercare nella sua capacità di ridurre i rossori e il senso di calore cutaneo generati dai raggi solari, migliorando l’aspetto della pelle e contrastandone la secchezza.

La lunga esposizione ai raggi UV può incidere negativamente sulla cute, provocando danni che, sia esteticamente che fisicamente, recano disturbo. Spalmando la crema doposole avrai un sollievo immediato all’arrossamento, grazie alla presenza di ingredienti lenitivi e idratanti.

Quanto e quando applicare il doposole

La quantità necessaria per rinfrescare la tua pelle e darle sollievo dipende dalla formulazione del prodotto (un latte doposole sarà più liquido di una crema o un burro e quindi ne servirà di più) e dalla capacità della pelle di assorbirlo velocemente.

Ti consigliamo di spalmare la crema doposole subito dopo l’esposizione al sole, in modo da facilitare le proprietà lenitive. Affinché si possano ottenere i risultati desiderati è opportuno risciacquare la pelle con acqua fresca eliminando cloro e salsedine prima di spalmare il prodotto e massaggiare delicatamente per garantire una distribuzione uniforme sul viso o sul corpo. Quando mettere il doposole quindi? Appena dopo un’esposizione prolungata ai raggi solari e quando hai la necessità di idratare la pelle irritata, anche più volte al giorno.

Differenza tra doposole e crema idratante

Per quanto anche il doposole abbia proprietà idratanti, non è una crema idratante. Le differenze sostanziali sono da ricercare nella formulazione e nello scopo. Infatti, il doposole ha la funzione di idratare e lenire i fastidi della pelle creati dall’esposizione solare, mentre una crema idratante è sviluppata per fornire idratazione alla cute in generale, non necessariamente vincolata all’esposizione ai raggi solari.

Anche la formula varia notevolmente: il doposole generalmente è a base di aloe vera, avena colloidale oppure estratto di camomilla, mentre la crema idratante presenta acido ialuronico, oli naturali o glicerina. Un doposole di qualità ti consente di favorire la rigenerazione delle cellule cutanee danneggiate e viene applicato per proteggere la pelle periodicamente, mentre una crema idratante viene applicata quotidianamente per mantenere la pelle idratata. Tantissime donne utilizzano entrambi i prodotti in quanto possono essere complementari.

Migliori doposole: le soluzioni ideali per la protezione della pelle

La cura della pelle passa anche attraverso l’utilizzo del doposole più indicato alla tipologia di cute. Marchi come M.Asam o Ultrasun sviluppano formule di qualità capaci di adattarsi a ogni condizione. Ma quali sono i doposole migliori da scegliere disponibili sul nostro shop online?

  1. Tra le soluzioni migliori figura sicuramente il Kit solare di M.Asam. Grazie alla composizione di tre prodotti: gel doposole, crema protezione SPF50 e maschera è possibile ottenere la massima protezione prima e dopo l’esposizione ai raggi solari. Il doposole rinfresca e protegge la pelle grazie all’acido ialuronico e all’acqua di cocco, nutrendo la cute dopo aver trascorso diverse ore sotto i raggi del sole.
  2. Se non ami acquistare un intero kit per la protezione puoi optare per il gel doposole Tan Booster di Ultrasun. Il comodo flaconcino da 100 ml consente di idratare e rinfrescare la pelle in modo rapido per diverse settimane. Risulta essere tra le soluzioni ideali per prolungare l’abbronzatura, anche per chi possiede una pelle molto chiara.
  3. Doposole viso, con cui rinfrescare e idratare la cute, molto apprezzato è l’Aftersun gel doposole di Ultrasun. Anche in questo caso puoi utilizzare il comodissimo flaconcino da 100 ml, in modo da averlo sempre con te in borsa o in auto. Gli esperti consigliano questo prodotto poiché aiuta a mantenere la cute idratata, grazie soprattutto al gel non grasso che facilita l’assorbimento. Grazie alle proprietà del Frescolat consente di ottenere un effetto rinfrescante piacevole e duraturo.
  4. Una soluzione ideale per tutti è anche il Kit doposole da due flaconcini dell’Ultrasun. Il gel garantisce un rapido assorbimento ed è leggermente profumato. Grazie alle sue proprietà lenitive permette di ottenere sollievo immediato dopo l’esposizione al sole, ma allo stesso tempo ha delle ottime qualità idratanti e rinfrescanti: un prodotto perfetto per tutta la famiglia, anche per i bambini.

Acquistare il doposole non è così semplice come si possa pensare, la formula ideale in molti casi è legata alla tipologia di pelle di chi la utilizza e agli ingredienti con cui è realizzata.

Ultimo consiglio: ricordati di applicare sempre la crema solare.

Potrebbe piacerti anche