0
Bellezza

Cura del viso in estate: cosmetici da usare per la tua skincare

18 Giugno 2021

Voglia di rilassarti sotto i raggi del sole? Per far sì che la pelle non si stressi troppo è fondamentale prepararla adeguatamente adottando qualche accortezza in più nella tua beauty routine quotidiana. Se vuoi scoprire come prenderti cura del viso e quali cosmetici utilizzare nei mesi più caldi, ritagliati qualche minuto di tempo per leggere questa guida dettagliata sulla skincare routine per l’estate.

Cura del viso in estate

Tipologia di cosmetici da preferire in estate

È arrivata la prima grande ondata di caldo e con essa la voglia di godersi le giornate di sole e vedere gli effetti dell’abbronzatura sul nostro corpo. Tuttavia, se non osserviamo alcuni piccoli accorgimenti il sole può diventare un nemico della pelle: ai suoi effetti si aggiungono eccessiva sudorazione, vento, sabbia e salsedine, che contribuiscono a seccarla.

Come curare il viso in estate? La prima raccomandazione che ti suggeriamo è quella di applicare una protezione solare adatta al tuo fototipo iniziando le prime esposizioni con filtro alto e riapplicando la crema solare più volte durante la giornata. Adotta le stesse precauzioni anche se la giornata è nuvolosa perché le nuvole bloccano solo parzialmente i raggi UV che determinano le scottature.

Altro step fondamentale è l’idratazione del viso in estate, indispensabile dopo la prolungata esposizione a raggi solari, salsedine, cloro e aria condizionata. Il consiglio in più: usa l’acqua termale, grande amica della cute in estate in quanto è altamente nutriente, contiene sali minerali che aiutano la pelle a trattenere l’acqua e dà sollievo quando fa molto caldo.

Tutti i passaggi della skincare estiva

Quando le temperature iniziano a salire, la pelle ha bisogno di particolari cure che solo una corretta skincare è in grado di donare. Ecco la beauty routine estiva spiegata passo passo.

1. Detersione

Anche in estate, il primo step è la detersione, indispensabile per rendere l’abbronzatura più omogenea e far sì che i principi attivi dei cosmetici applicati dopo lavorino più efficacemente. Nei mesi più caldi sostituisci gli struccanti oleosi e con texture burrose con gel e mousse detergenti a risciacquo, con effetto così più purificante, da usare sia al mattino che alla sera. Se hai la pelle mista o grassa, opta per cosmetici sebo-regolatori utili per tenere sotto controllo la lucidità; se invece la tua pelle è secca, assicurati che siano ricchi di ingredienti idratanti e rinfrescanti, che aiutino a combattere la sensazione di calore. L’acqua micellare è perfetta da utilizzare al mattino appena sveglia, per compiere una delicata pulizia sul viso e prepararlo così ai successivi prodotti di bellezza.

2. Scrub

Una volta o due alla settimana è importante pulire la pelle più in profondità per eliminare impurità e cellule morte. Procedi tranquillamente con uno scrub leggero senza temere di far andar via l’abbronzatura. Al contrario di quanto si pensi, infatti, lo scrub rende il colorito più luminoso proprio perché rimuove le cellule morte dello strato superficiale della cute e favorisce il rinnovamento cellulare. Inoltre, l’esfoliazione rendela pelle più morbida, luminosa e bella.

3. Maschera viso

Dopo lo scrub considera la possibilità di applicare una maschera per il viso, come quella della linea Pro-Collagen per la cura del viso di Elemis, valida soluzione per riequilibrare l’inevitabile perdita di idratazione che si verifica dopo alcune ore trascorse al sole. In caso di secchezza estrema, scegli una maschera a base di ialuronato di sodio e complessi vitaminici (es. la vitamina B5), sostanze che hanno la capacità di idratare ma senza appesantire l’epidermide.

4. Tonico

Se non usi abitualmente il tonico, dovresti aggiungerlo alla tua skincare routine perché rimuove eventuali residui di altri prodotti, inoltre aiuta a riequilibrare la pelle.

5. Siero

Prima di procedere con l’applicazione della crema idratante, durante l’estate applica un siero per il viso, prodotto caratterizzato da un’elevata concentrazione di principi attivi che, se usato costantemente, rende la pelle più luminosa e idratata e, se arricchito con ingredienti dalle proprietà anti-age, aiuta a contrastare il foto-invecchiamento. Noi ti consigliamo i prodotti per il viso di Elizabeth Grant che vantano una miscela unica con più di 40 vitamine e minerali che aiutano a prendersi cura dei segni dell’età.

6. Prodotti per il contorno occhi

Non dimenticare di proteggere la zona del contorno occhi che, essendo più sottile e sensibile rispetto al resto del viso, è più vulnerabile se esposta al sole. Il nostro consiglio è di scegliere prodotti delicati, come quelli di Alpha H, in particolare le linee formulate con vitamine e acido ialuronico.

7. Crema viso

Ed eccoci arrivati all’ultimo step della skincare estiva, ovvero l’applicazione della crema viso. Quando le temperature salgono la parola d’ordine è leggerezza, quindi via libera a una formula leggera arricchita conn adeguato filtro solare. La raccomandazione è quella di usare ingredienti compatibili con i mesi estivi, come la Vitamina C e l’acido ferulico.

Ora che sai come prenderti cura della pelle del tuo viso anche con le alte temperature, dai un’occhiata al nostro catalogo di prodotti e trattamenti per il viso e scegli i più adatti alla tua pelle per la stagione estiva.

Potrebbe piacerti anche