1
Bellezza

Proteggere la pelle del viso dal freddo: 8 consigli

28 Dicembre 2022

L’arrivo della stagione fredda sottopone la pelle a forti stress. Per quanto ci si impegni a preservarne benessere e bellezza nel corso dell’anno, inevitabilmente si riscontrano delle imperfezioni quando il freddo si fa più intenso.

Fortunatamente esistono diverse soluzioni che ti permettono di proteggere la pelle del viso dal freddo. In queste righe ti proponiamo 8 consigli pratici per una pelle mai spenta.

Protezione viso inverno

Cosa provoca il freddo alla pelle

Prima di dare uno sguardo ai consigli su come proteggere la pelle, è molto importante capire quali sono i potenziali effetti indesiderati che il freddo può comportare. Le condizioni che vengono influenzate maggiormente dal freddo, quando questo si protrae per lungo tempo sul viso, sono generalmente quattro: invecchiamento precoce, perdita di tono, perdita di elasticità e perdita di luminosità.

Le basse temperature e lo smog, tanto quanto il vento e gli sbalzi improvvisi, indeboliscono la pelle, favorendo arrossamento o secchezza.

Gli 8 consigli per proteggere la pelle

Ci sono delle precauzioni che puoi prendere per proteggere la tua pelle, richiedono costanza, attenzione e l’utilizzo dei giusti prodotti. Vediamo gli 8 consigli più utilizzati ed efficaci.

1. Fai una corretta detersione giornaliera

Uno degli accorgimenti più rilevanti per proteggere la tua pelle è la detersione del viso. Con il freddo, la circolazione superficiale rallenta notevolmente. Questo si traduce in una minore ossigenazione della pelle da cui consegue un aspetto spento. Utilizzare dei prodotti che possano aiutarti a detergere la pelle in modo accurato, eviterà che rimangano impurità sulla cute, liberandola e permettendole di respirare meglio.

2. Non utilizzare saponi troppo aggressivi

È opportuno fare attenzione anche alla tipologia di detergente che utilizzi. Spesso si scelgono saponi aggressivi pensando che possano pulire più a fondo la pelle. In realtà un sapone delicato può garantirti dei vantaggi di gran lunga migliori.

La scelta del sapone è vincolata alla tipologia di pelle che hai e alle temperature a cui esporrai il viso.

3. Usa prodotti idratanti

Mantenere la pelle idratata è il primo passo da compiere per non farle perdere elasticità e brillantezza. Quando la pelle viene aggredita dal freddo, questa tende ad arrossarsi e a seccarsi. I cosmetici con film idrolipidico sono la soluzione ideale, tanto quanto quelli che hanno nella loro formula la vitamina E e la glicerina. Puoi utilizzare diversi metodi naturali oppure optare per una soluzione cosmetica delicata. Eccoti una pagina dedicata ai prodotti viso da consultare nel caso ne avessi bisogno.

4. Applica Sieri con Vitamina C

Per non perdere luminosità della pelle dovresti considerare di utilizzare un siero a base di vitamina C. L’epidermide ha bisogno di questa vitamina non solo in estate, ma anche in inverno, poiché ha un forte potere antiossidante.

5. Struccati correttamente

Struccarti nel migliore dei modi, con prodotti mai aggressivi, ti aiuterà a preservarne l’integrità nel breve e lungo periodo. In questo caso marchi celebri come RoC oppure Elemis possono esserti molto utili.

6. Usa prodotti con collagene

Una delle soluzioni più interessanti per proteggere la pelle del viso dal freddo è stimolare il rinnovamento dei tessuti con il collagene. Affinché la pelle possa rigenerarsi potresti optare per un collagene vegetale o marino: contribuiranno al benessere dei tessuti, aiutandoti a proteggerli anche dal freddo più incisivo.

7. Applica creme con filtro solare

Uno degli accorgimenti più importanti per proteggere la tua pelle dal freddo è l’utilizzo di creme solari. Pensare che in inverno questo prodotto sia inutile è sbagliato, soprattutto in ambienti particolari come la montagna, dove aumenta notevolmente il rischio di scottature. Una protezione da raggi UvB e UvA è molto importante per godersi le giornate all’aria aperta senza preoccupazioni per la salute della propria pelle. Una protezione 20-50 è consigliata nelle zone montuose, mentre nell’utilizzo quotidiano anche una formula 10 può andare bene.

8. Indossa un abbigliamento coprente

Proteggere la pelle del viso dal freddo, non significa solo utilizzare creme o prodotti indicati, anche indossare il giusto abbigliamento può fare la differenza. Una sciarpa alta e un giubbotto imbottito possono darti una grande mano per proteggere il viso, soprattutto nelle giornate più ventose.

Se cerchi altri consigli su come prenderti cura delle tua pelle, puoi leggere il nostro articolo dedicato alla skincare fai da te.

Potrebbe piacerti anche