0
Bellezza

Come rimuovere il mascara waterproof

28 Giugno 2023

Il mascara è uno dei cosmetici più amati del make up perché valorizza gli occhi in pochissimi secondi, migliorando l’aspetto delle ciglia e dando profondità allo sguardo.  

Tra i mascara più utilizzati figura sicuramente quello waterproof, capace di resistere anche nelle condizioni di umidità e schizzi d’acqua e persino quando ti emozioni o ridi fino alle lacrime. Ma come rimuovere il mascara waterproof in modo rapido e senza infiammare la cute?

Rimuovere mascara waterproof

Perché scegliere un mascara waterproof 

Chi utilizza il mascara waterproof si affida a un cosmetico capace di fronteggiare l’umidità estiva, le lacrime e la pioggia. Grazie alla sua formula resistente all’acqua consente di ottenere una durata prolungata senza sbavature, garantendo le medesime qualità di un mascara classico.  

Analizzando le caratteristiche del mascara waterproof si evidenziano tre benefici principali: resistenza all’acqua, durata ed effetto volumizzante.  

Il grande interesse verso questo cosmetico è dato proprio dalla sua capacità di resistere all’acqua, rendendolo di fatto eccellente per chi deve affrontare attività quotidiane vicino a una piscina, al mare oppure sotto la pioggia. Grazie alla sua formula garantisce una buona resistenza all’acqua, eliminando le possibili problematiche legate allo scolorimento o alle sbavature dei mascara tradizionali.  

Ulteriore vantaggio che si ottiene da un mascara resistente all’acqua è la sua durata prolungata. Rimane infatti intatto per tutto il giorno, evitando grumi e imperfezioni. Se hai bisogno di un trucco duraturo per tutta la giornata e vuoi evitare di ritoccarlo, puoi puntare a una formula waterproof efficace anche nelle giornate più calde. 

Mascara waterproof: quali prodotti utilizzare per toglierlo 

Gli strumenti utili a struccare nel migliore dei modi le ciglia dal mascara waterproof sono diversi, ma questi sono quelli più utilizzati:  

  1. Struccante bifasico  
  2. Detergente  
  3. Latte detergente  
  4. Dischetto di cotone  
  5. Salviettine struccanti  

Lo struccante bifasico è tra i prodotti più indicati per togliere il mascara waterproof, grazie alla sua formula a base di oli e acqua consente di eliminare delicatamente il trucco senza irritare occhi e palpebre. I prodotti Alpha H, Armores Natura e RoC sono particolarmente indicati per questa tipologia di struccante.  

Come si toglie il mascara waterproof senza struccante bifasico? Anche un detergente dedicato può essere una valida soluzione per tale scopo, in questo caso ti consigliamo di scegliere un prodotto specifico, capace di non infiammare intorno agli occhi dopo la pulizia. Se hai una cute molto delicata dovresti optare per una soluzione con PH neutro.  

Alternativa per rimuovere il mascara waterproof è anche il latte detergente, applicandolo con un dischetto di cotone o un dischetto lavabile in microfibra, se preferisci una scelta più eco-friendly. In questo caso però, ti suggeriamo di strofinare delicatamente in modo da evitare di irritare la pelle intorno agli occhi.  

Se sei in viaggio o desideri una soluzione molto più pratica e veloce per la rimozione del trucco puoi optare per i dischetti monouso, con soluzioni già imbevute, o per le salviettine struccanti, pratiche e versatili. Unico accorgimento è verificare che le salviettine struccanti acquistate siano indicate per il trucco resistente all’acqua, altrimenti non si otterrà il risultato desiderato, e sciacquare il viso con cura dopo averle utilizzate.  

Come rimuovere rapidamente il mascara waterproof 

Il procedimento su come levare il mascara waterproof si caratterizza di cinque passaggi principali: preparazione, applicazione, rimozione, pulitura e detersione. 

Il primo passo è la preparazione del prodotto, sia esso uno struccante bifasico oppure una soluzione differente è opportuno tenerlo a portata di mano.  

Una volta scelto il prodotto è opportuno applicarlo sulla pelle, in quantità ideali come riportato sulla confezione. Lo struccante può essere posizionato sul dischetto in cotone oppure direttamente sulle dita, ma dipende dal cosmetico. Una goccia andrà più che bene.  

In questo caso un detergente bifasico grazie alla sua formula oleosa permette di rimuovere il mascara in modo rapido ed efficace.  

A questo punto è necessario rimuovere il mascara chiudendo delicatamente gli occhi e strofinando senza premere troppo. Pulendo la zona interessata più volte si potrà poi passare alla detersione del viso con un detergente indicato per eliminare i residui di trucco.  

Ti consigliamo di applicare uno struccante bifasico per occhi per migliorare la rapidità del processo di pulizia. 

Potrebbe piacerti anche