1
Bellezza

Occhi azzurri: come valorizzare lo sguardo con il make up

14 Luglio 2022

Occhi azzurro cielo, occhi azzurro mare, occhi azzurri ghiaccio, gli occhi azzurri hanno diverse sfumature, che possono cambiare durante la giornata, in base alla luce o all’umore.

Per questa loro mutevolezza, possono donare al tuo sguardo un aspetto romantico o grintoso, che può essere intensificato e valorizzato con il giusto make up. Vediamo insieme come realizzare bellissimi make up per occhi azzurri.

Trucco occhi azzurri

Come risaltare gli occhi azzurri

Per risaltare gli occhi azzurri bisogna innanzitutto analizzare la forma dell’occhio e poi procedere con i colori giusti. Tra i trucchi da non dimenticare ci sono senz’altro matita occhi e eyeliner, da usare sapientemente in base alla dimensione degli occhi.

Il mascara non può mai mancare. Tendenzialmente viene scelto nero, ma anche quello marrone è un valido alleato per mettere in primo piano lo sguardo.

Spesso vengono trascurate, ma le sopracciglia hanno un ruolo chiave nel valorizzare l’occhio ed è importante che siano sempre ordinate e definite, magari con l’aiuto di una matita occhi specifica.

Ora vediamo come esaltare gli occhi azzurri.

Sfumature e colori di ombretti da usare per gli occhi azzurri

Il colore dell’ombretto è fondamentale per il make up occhi. La scelta di una sfumatura rispetto ad un’altra può spegnere o dare profondità all’iride; quindi, è importante fare la scelta giusta.

Se il nero, nelle sfumature anche del grigio, è sicuramente uno dei colori che mette maggiormente in risalto gli occhi azzurri, ci sono anche altri toni su cui ci possiamo orientare:

  • Le sfumature dell’azzurro e del blu: apparentemente può sembrare in contrasto con la classica regola di evitare ombretti nello stesso colore degli occhi. In realtà, il make up nei toni dell’azzurro e del blu è abbastanza classico con questo tipo di occhi, basta evitare le stesse sfumature dell’iride. Se i tuoi occhi azzurri hanno una tonalità fredda ti consigliamo di scegliere un ombretto con un sottotono caldo, al contrario se hai un occhio azzurro con giallo o marrone nella gamma cromatica puoi orientarti su un ombretto con sottotono freddo. Un’altra idea, perfetta per la sera, può essere mixare i toni del blu, dell’acquamarina e del turchese per creare sfumature meravigliose.
  • I colori caldi: le sfumature che vanno dal giallo all’arancione, essendo opposte nella ruota dei colori, quindi complementari, esaltano l’azzurro degli occhi e gli donano profondità. Quindi via libera a tutti colori aranciati o pescati e al rosa intenso, che danno profondità allo sguardo.
  • I colori della terra: in generale sono sfumature molto versatili, facilmente mixabili tra loro e adatte ad ogni momento della giornata. Anche in questo caso esistono sfumature dal sottotono freddo e sfumature dal sottotono caldo: ma con i marroni l’abbinamento rispetto al colore dei tuoi occhi segue solo il tuo gusto.
  • Il bronzo e l’oro: nella tonalità perlescente o satinata, sono perfetti per esaltare gli occhi azzurri, in particolare il bronzo. Provali la sera in una formulazione glow, per uno sguardo magnetico e sorprendente.

Trucco semplice e naturale per gli occhi azzurri (step by step)

Se cerchi un make up facile e veloce per esaltare i tuoi occhi azzurri ogni giorno, abbiamo qualche consiglio per te. Innanzitutto, scegli i colori adatti, nella quotidianità ti suggeriamo i colori caldi aranciati o pescati o le tonalità del rosa.

Poi segui questi semplici passaggi per un trucco occhi azzurri facile e d’effetto:

  1. Applica il primer per uniformare la palpebra
  2. Applica l’ombretto e sfumalo verso l’alto
  3. Infine, applica il mascara in abbondanza

Trucco occhi azzurri smokey eyes (step by step)

Tra i make up più apprezzati da chi ha gli occhi azzurri c’è poi lo smokey eyes, in diverse tonalità adatte sia ad un look da giorno che serale. Sicuramente la variante che dona più profondità all’occhio è quella nelle sfumature del bronzo, ma è possibile realizzare un bellissimo make up anche con i toni caldi o i marroni o i più classici grigi.

Vediamo come realizzare lo smokey eyes con semplicità:

  1. Crea la base applicando uno strato leggero di primer
  2. Con una matita scura, crea una linea lungo le ciglia e sfumala verso l’alto
  3. Applica l’ombretto dello stesso colore della matita e sfumalo
  4. Crea l’effetto tridimensionale applicando un secondo tono dello stesso colore più chiaro
  5. Ora definisci lo sguardo applicando la matita nera nella parte inferiore dell’occhio, sia dentro che fuori, e nella rima superiore
  6. Ora con un ombretto chiarissimo crea il punto luce nell’angolo interno dell’occhio
  7. Ultimo passaggio è il mascara che deve essere abbondante.

Come truccare gli occhi piccoli e azzurri (step by step)

Se hai gli occhi azzurri piccoli, creare un effetto ottico che li renda più grandi è molto facile.

Innanzitutto, ti consigliamo di evitare di contornare l’occhio con la matita sia dentro che fuori le rime e di utilizzare in generale colori troppo scuri, meglio orientarsi su colori chiari e shimmer.

Vediamo alcune indicazioni su come truccare gli occhi azzurri piccoli:

  1. Con l’eyeliner realizza una linea più lunga della palpebra che crei un effetto cat eyes sinuoso
  2. Applica l’ombretto e sfumalo con il pennello verso l’angolo esterno
  3. Procedi con un ombretto più chiaro e luminoso nell’angolo interno 
  4. Per un effetto più ampio applica la matita color burro dentro e fuori la palpebra inferiore
  5. Completa il tuo make up con tanto mascara
  6. Attenzione alle sopracciglia che ampliano l’effetto ottico: devono essere ben definite e ordinate. Se necessario sfumale con una matita

Come truccare gli occhi grandi azzurri (step by step)

Hai gli occhi grandi e azzurri? Non ti resta che valorizzarli. Sicuramente il make up più adatto a te è lo smokey eyes, nelle tonalità del nero o del bronzo, allungando le ciglia con tanto mascara.

In generale per chi ha gli occhi grandi i punti da esaltare sono le ciglia e la piega dell’occhio; quindi, anche se vuoi realizzare un make up più semplice adatto a ogni giorno, ti consigliamo di creare un leggero cut crease, per un effetto chiaroscuro che dia profondità allo sguardo.

Ecco alcune indicazioni per un trucco per occhi azzurri e grandi:

  1. Applica il primer, per creare una base uniforme
  2. Applica la matita o l’eyeliner sia sopra che sotto l’occhio, anche dentro la rima, andando anche oltre la palpebra per dare allo sguardo un effetto allungato e sinuoso
  3. Applica un ombretto più scuro nella piega dell’occhio e sfumalo
  4. Ora illumina la palpebra mobile con un ombretto più chiaro
  5. Infine, applica il mascara in abbondanza

Questi sono i consigli su come truccare gli occhi azzurri, ma se vuoi altri suggerimenti in tema make up, scopri come realizzare un contouring perfetto.

Potrebbe piacerti anche