Hai sentito parlare dei prodotti per capelli alla cheratina e vorresti provarne uno? Molti brand specializzati in haircare includono nella loro offerta trattamenti alla cheratina che puoi fare comodamente a casa: serve un po’ di tempo e la consapevolezza che la durata sarà minore rispetto ad un salone professionale (ma anche il costo è molto più contenuto). Ma partiamo dall’inizio: vediamo insieme che cos’è la cheratina e a cosa serve.

Che cos’è la cheratina?
La cheratina è una proteina formata da lunghe catene di amminoacidi, vitamine e oligoelementi. Nel corpo umano si trova principalmente nei capelli, nei peli e nelle unghie: quando è presente nelle giuste quantità, è indice di capelli forti e luminosi e di unghie belle e resistenti.
La cheratina può essere assunta in forma di integratore alimentare oppure, come dicevamo all’inizio di questo articolo, può essere uno degli ingredienti principali dei trattamenti per unghie e capelli.
A cosa serve la cheratina sui capelli?
La cheratina è naturalmente presente nei capelli. L’industria cosmetica ha di recente iniziato ad utilizzarla nelle formule haircare per le sue interessanti proprietà beauty: la cheratina, infatti, aiuta a contrastare l’effetto crespo, quindi è perfetta per chi ha i capelli ricci e poco disciplinati e vuole cambiare o, semplicemente, avere una piega più gestibile; allo stesso tempo, è adatta anche per i capelli lisci o leggermente mossi perché renderà lo styling più curato.
La sua funzione è anche quella di rendere il fusto più voluminoso e resistente; per farlo, crea una pellicola intorno al capello che resisterà a molti lavaggi. Può essere quindi una valida alleata in caso di capelli fragili, sottili e delicati.
I nostri trattamenti per capelli alla cheratina da fare a casa
I trattamenti alla cheratina richiedono qualche step: ecco perché ti consigliamo di dedicare almeno un’oretta al tuo rituale haircare. La buona notizia è che durano mediamente 1 mese, quindi non dovrai ripetere l’applicazione con troppa frequenza.
Ma vediamo ora quali sono i prodotti con cheratina che puoi trovare nel nostro catalogo:
- R3 è il fluido ricostruttore alla cheratina di Hairmed: si tratta di un trattamento ristrutturante che aumenta lo spessore dei capelli e rende la loro superficie più compatta. Grazie alla tecnologia aggrappante Crosslink le sostanze proteiche si fissano sul fusto e resistono a lungo, anche per qualche settimana. Va applicato sui capelli parzialmente asciutti, massaggiato ciocca per ciocca da entrambi i versi, fatto seccare per 20 minuti, quindi emulsionato e risciacquato;
- R4 è il fluido ricostruttore Hairmed dedicato ai capelli secchi e aridi e adatto soprattutto per l’estate perché protegge prima dell’esposizione al sole e al calore. Puoi continuare a usarlo anche nelle altre stagioni perché ti aiuterà a ridurre gli effetti dannosi dello styling a caldo e a realizzare una piega impeccabile;
- Lo shampoo e il balsamo Keratin Intense di Natural Formula: la cheratina è infatti protagonista anche di formule per la detersione. Con questa coppia renderai i tuoi capelli più lisci, luminosi e vitali e idraterai il cuoio capelluto;
- Anche lo shampoo Hydra-Collagen di SBC aiuta a donare morbidezza e volume da radici a punte.
Speriamo che questo articolo ti sia stato utile per conoscere meglio le proprietà della cheratina.
Se vuoi continuare a prenderti cura dei tuoi capelli, sul nostro blog trovi tanti articoli e consigli, come “Capelli piatti e senza tono? Ecco come aumentare il volume dei capelli” e “Come piastrare i capelli: consigli per non rovinarli”.