0
Bellezza

Cheratina per capelli: a cosa serve e trattamenti da fare a casa

20 Settembre 2023

Hai sentito parlare dei prodotti per capelli alla cheratina e vorresti provarne uno? Molti brand specializzati in haircare includono nella loro offerta trattamenti alla cheratina che puoi fare comodamente a casa: serve un po’ di tempo e la consapevolezza che la durata sarà minore rispetto ad un salone professionale (ma anche il costo è molto più contenuto). Ma partiamo dall’inizio: vediamo insieme che cos’è la cheratina e a cosa serve.  

Cheratina per capelli

Che cos’è la cheratina

Avrai certamente sentito parlare di cheratina per capelli e della sua importanza per prendertene cura al meglio. La cheratina è infatti una proteina formata da amminoacidi e vitamine. La si trova non solo nei capelli ma anche in altre parti del corpo come le unghie e la pelle. Si dimostra essenziale soprattutto perché conferisce a quel determinato tessuto maggiore robustezza, elasticità e plasticità.

Sono tutte caratteristiche essenziali che ti consentono di avere una chioma lavorabile facilmente attraverso una messa in piega. È tra le componenti principali della fibra capillare e la sua presenza può essere compresa tra un minimo del 65% fino a un massimo del 96%. La cheratina è formata come un classico filamento di DNA caratterizzato da forti interazioni chimiche tra i vari elementi che la compongono e che permettono di avere i capelli elastici, ma anche robusti e cmpatti.

A cosa serve e principali benefici

Dopo aver capito la cheratina cos’è, è più semplice comprenderne l’importanza per la bellezza dei tuoi capelli. Ci sono alcuni fattori che possono influenzare la presenza della cheratina modificando la forma originale della catena. Questo è un problema di non poco conto perché compromette la bellezza dei tuoi capelli che risultano sfibrati, secchi e tendono più facilmente alla caduta.

Il danneggiamento può avvenire per via dell’utilizzo di prodotti che prevedono sostanze chimiche non adeguate presenti ad esempio nello shampoo oppure in ragione di un’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti e ad altri elementi dannosi come nel caso dell’acqua marina e degli inquinanti atmosferici.

Grazie a trattamenti a base di cheratina da fare a casa tranquillamente con l’uso di appositi prodotti, è possibile ripristinare le caratteristiche di questa importante proteina per avere i capelli che hai sempre sognato e che sono facili anche da disciplinare. I benefici riguardano il benessere e la bellezza dei capelli. Effettuando un trattamento alla cheratina, puoi migliorare la resistenza rispetto all’azione di sostanze chimiche e agenti esterni ambientali che normalmente potrebbero sfibrare il capello.

Trattamenti alla cheratina

Puoi tranquillamente fruire in casa delle caratteristiche benefiche dei trattamenti alla cheratina utilizzando degli appositi prodotti realizzati da marchi professionali come Ahuhu e Hairmed, molto semplici da gestire. Ecco alcune soluzioni ottimali per ritrovare capelli forti e voluminosi:

  1. Shampoo e balsamo per capelli Ahuhu Keratin Rebuild
    Si tratta di due confezioni di 500 ml di shampoo e balsamo formate per il 99% da ingredienti naturali. Lo shampoo migliora la pettinabilità e ricostruisce i capelli dall’interno rigenerando il loro benessere sfruttando al meglio un trattamento cosmetico intensivo che prevede anche la presenza di fitocheratina, melograno e amaranto. È una formulazione delicata pensata soprattutto se hai capelli stressati e danneggiati.
  2. Ahuhu Keratin Rebuild Maschera per capelli alla fitocheratina
    È una maschera venduta in una confezione contenente 200 ml di prodotto. L’utilizzo è molto semplice perché devi lasciare in posa per circa tre minuti permettendo così una ottimale idratazione a partire dalle radici fino alle punte del capello. Il risultato finale sarà quello di ritrovarti con una chioma morbida come la seta e con un aspetto luminoso. La formulazione è basata sull’utilizzo di diversi ingredienti naturali come il burro di tucuma, il burro di karité, l’estratto organico di semi di melograno e anche gli oli, tra cui l’olio di semi di girasole.
  3. Hairmed R3 Fluido ricostruttore alla cheratina
    È un prodotto che ha come principale obiettivo quello di migliorare lo spessore dei capelli per ottimizzarne la resistenza fisica e rendere la superficie più compatta. Al suo interno c’è una significativa percentuale anche di collagene ed è utile nel caso in cui tu voglia rendere più luminosi i capelli e ottimizzare l’idratazione. Il suo utilizzo è molto semplice perché non devi fare altro che applicarlo direttamente sui capelli detersi con shampoo e asciugarli a metà. Procedi successivamente con un massaggio ciocca a ciocca e fai seccare almeno per una ventina di minuti per poi risciacquare.
  4. Hairmed Kit Ricostruzione
    È la soluzione ideale se vuoi disporre a casa di un piccolo kit che ti permetta di ricostruire la struttura dei tuoi capelli e avere una chioma davvero luminosa e soddisfacente. Il kit prevede la presenza dello shampoo, della maschera e di un fluido. Sono tutti e tre prodotti a base di cheratina e di collagene per agire al meglio sui capelli ed eliminare anche le doppie punte. Per il corretto uso, per prima cosa lava e tampona i capelli utilizzando lo shampoo ristrutturante e poi asciuga in parte con fon. Quando i capelli sono ancora umidi utilizza il fluido stendendolo con le mani su ogni ciocca e risciacqua. Asciuga i capelli, bagnali leggermente e poi applica la maschera per circa 5 minuti di posa.

Tutte queste proposte le puoi trovare sul sito di QVC a prezzi convenienti.

Potrebbe piacerti anche