0
Bellezza

Come truccarsi a 40 anni in maniera facile e veloce

16 Agosto 2023

La scelta del trucco non è assolutamente semplice e spesso puoi perderti tra sfumature di colore molto simili tra loro. Sebbene ogni donna abbia un modo diverso di truccarsi, rapportandolo alle proprie esigenze e ai gusti personali, nel corso del tempo sei portata a utilizzare una tipologia di trucco in base all’età.

Se hai 40 anni e non sai come truccarti, sei nel posto giusto! Ti daremo qualche consiglio per un make-up maniera veloce e pratico.

Trucco 40 anni

Consigli e step da seguire per truccarsi a 40 anni

Il trucco può valorizzare il tuo volto con sfumature e linee che si adattano perfettamente alle tue esigenze, ma spesso potresti cadere in errori banali che sarebbe meglio evitare. Vediamo gli step pratici da effettuare e come rendere il tuo viso perfetto.

Step 1: pelle sempre idratata

Affinché tu possa realizzare un trucco ideale per la tua pelle è molto importante che la cute sia idratata, soprattutto quando a 40 anni tende a perdere elasticità e luminosità. Per rendere la pelle idratata bisognerebbe considerare quattro passaggi fondamentali: detersione, crema idratante, siero idratante e protezione solare.

La detersione elimina la pelle morta e rende il viso pronto all’applicazione del make-up. Effettuando una buona detersione al mattino e alla sera ti permette di purificare la cute e di evitare irritazioni.

Oltre alla detersione è opportuno applicare una crema viso 40 anni idratante, capace di garantirti principi attivi utili a migliorare la luminosità. Così come l’applicazione di un siero idratante prima della crema, che ti aiuta a rafforzare l’idratazione.

Ultimo passaggio è l’utilizzo di una protezione solare nelle giornate più calde, in modo da proteggere la tua cute dai danni causati con i raggi ultravioletti.

Step 2: usare il primer

Per limitare i pori sulla tua pelle è molto importante usare un primer di qualità, sceglierne uno siliconico oppure a base d’acqua in base alla tipologia di pelle che possiedi. Quelli siliconici si adattano meglio se hai una pelle secca, mentre quelli a base d’acqua sono indicati se disponi di una cute mista o grassa.

Il primer deve essere applicato dopo aver idratato la cute, posizionandone una piccola goccia sul viso e massaggiandola con movimenti uniformi e leggeri.

Se si presentano anche delle rughette antiestetiche, ti consigliamo di applicarne una piccola quantità sopra, massaggiando delicatamente. I prodotti IT Cosmetics e Illamasqua sono una garanzia.

Step 3: occhi luminosi e giovani

Gli occhi ricoprono un ruolo essenziale nel trucco di una donna, possono valorizzare lo sguardo e rendere una quarantenne molto più giovane e raggiante.

Affinché tu possa ottenere degli occhi truccati perfettamente è opportuno scegliere un correttore luminoso e più chiaro del tono della tua cute, con lo scopo di coprire occhiaie e imperfezioni. Anche gli ombretti hanno un ruolo importante, per una quarantenne è consigliabile utilizzare dei colori neutri e luminosi, come le colorazioni marroni e beige: il nero è meglio evitarlo.

Un trucco perfetto si lega anche a un eyeliner sottile, che aiuta a definire lo sguardo evitando di appesantire l’aspetto, Doll10 riesce molto bene nel compito di garantire equilibrio. Una quarantenne non dovrebbe dimenticare nemmeno il trucco per le ciglia, un mascara voluminizzante donerà spessore e una maggiore definizione alle ciglia.

Step 4: labbra definite e idratate

Il passaggio successivo al trucco degli occhi è curare bene le tue labbra, dato che nel corso del tempo tendono a perdere idratazione. Per garantirti delle labbra perfette dovresti considerare: esfoliazione e idratazione.

La fase di esfoliazione consente di ottenere labbra morbide e lisce, ma bisogna utilizzare prodotti delicati capaci di effettuare uno scrub preciso, magari con setole morbide. Altrettanto rilevante è l’idratazione delle labbra, infatti, è consigliabile applicare un balsamo idratante prima di iniziare il make-up, in modo da mantenere le labbra morbidissime e mai secche.

Scegliere dei rossetti cremosi può aiutarti ulteriormente, poiché difficilmente seccano e riescono a conservare per diverso tempo la luminosità oltre che delle linee sempre precise.

Conclusioni

Il trucco è sicuramente uno strumento che può fare la differenza per una donna di 40 anni. Lo scorrere del tempo disidrata maggiormente la tua cute e spesso potresti ritrovarti ad affrontare qualche ruga in più imprevista.

Per quanto i consigli appena elencati siano indicati per chi ha questa età, non dovresti fossilizzarti su tali concetti e renderli dei veri e propri dogmi. Ognuno può truccarsi come desidera a prescindere dall’età, ogni viso ha caratteristiche ben precise e in molti casi è opportuno valutare il make-up in base al tuo gusto e alle tue qualità estetiche.

Non trascurare l’idratazione è comunque una regola valida per tutte le età, poiché consente per diversi anni di preparare la tua pelle a più tipologie di cosmetici, preservandone la luminosità e la bellezza.

Potrebbe piacerti anche