0
Bellezza

Illuminante viso: scopri cos’è e come si usa

5 Dicembre 2022

L’illuminante viso è un prodotto di cui qualche anno fa si sentiva parlare molto poco e che invece oggi è nella makeup bag di ogni beauty addicted.

Si tratta di uno step pensato per enfatizzare le zone del viso che vogliamo mettere in evidenza, in genere quelle su cui cade naturalmente la luce. È proprio questo, infatti, lo scopo dell’illuminante: sottolineare i nostri punti di forza, creare punti luce, dare tridimensionalità al volto.

Illuminante viso

Come si usa l’illuminante viso

Ci sono diverse formulazioni di illuminante, ma il posizionamento in genere non varia. Dove mettere quindi l’illuminante viso? Sulle zone di sporgenza del volto.

Per capire questa affermazione, è utile pensare che l’illuminante è il complemento perfetto della terra da contouring. Dove la terra aggiunge ombre e nasconde, l’illuminante riequilibra le luci e perfeziona i chiaroscuri. I punti ideali dove utilizzarlo sono quindi gli zigomi, sotto l’arco sopraccigliare, il ponte e la punta del naso, l’arco di cupido e il mento.

In linea generale, non è consigliato applicare l’illuminante, soprattutto se molto acceso, dove si concentrano le linee d’espressione o i pori dilatati, perché potrebbe renderli più visibili.

Ma l’illuminante viso va prima o dopo il fondotinta? Esistono diverse modalità di applicazione.

Più comunemente, l’illuminante si usa sopra il fondotinta, prima della cipria quando liquido o in stick, o sopra di essa quando in polvere.

Una seconda tecnica, chiamata reverse contouring, prevede invece di applicare l’illuminante in crema (o un fondotinta di almeno un paio di toni più chiaro) prima del fondotinta, per ottenere un risultato più naturale, con una luminosità che sembra appartenere alla tua pelle.

I tipi di illuminante e come applicarli

Come già accennato, esistono diversi tipi di illuminante:

  • In polvere compatta: è il più comune. Lo puoi trovare in diverse varianti, con o senza glitter, per creare un effetto più visibile o più soft focus. Esiste anche in diverse tonalità, in modo da adattarsi al tuo incarnato o ai colori del makeup che indossi. L’illuminante viso in polvere si applica con il classico pennello a ventaglio o con un pennello a fiamma, più piccolo o più ampio a seconda che desideri un effetto più preciso o più diffuso;
  • Illuminante liquido: forse il più difficile da applicare in maniera corretta. È essenziale che funzioni bene con il fondotinta, altrimenti potrebbe “aprirlo” e creare delle antiestetiche macchie. Un modo molto di tendenza di applicare l’illuminante viso liquido è quello di mischiarne qualche goccia con un fondotinta fluido o liquido, in modo da creare una base glowy;
  • Illuminante in crema o in stick: è molto amato, perché dona un effetto più naturale. Si applica facilmente con le dita, in modo da scaldarlo e sfumarlo accuratamente, e si amalgama bene con il fondotinta. Lo stick illuminante di N.1 Perfetto contiene anche collagene, per prendersi cura della tua pelle.

Ma qual è allora l’illuminante viso migliore? Non c’è una risposta univoca, molto dipende dal tuo tipo di pelle e dall’effetto che desideri ottenere. Inoltre, puoi anche decidere di sovrapporre un illuminante in polvere ad uno in crema, o viceversa, per un effetto long lasting e d’impatto.

I migliori illuminanti viso su QVC

Nel reparto bellezza di QVC puoi trovare tantissime proposte per un makeup che ti valorizza. Tra i nostri migliori brand, abbiamo scelto per te questi suggerimenti firmati N.1 Perfetto, Illamasqua e Delilah.

  • Illuminante compatto di N.1 Perfetto: l’illuminante Freeze contiene estratti di menta per un effetto rinfrescante sulla pelle e dona una luminosità naturale. Per un risultato più soft, lo stesso brand ti propone Air Highlighter, una polvere micronizzata 2in1;
  • Illuminante Liquid Radiance di Delilah: ideale da mischiare al tuo fondotinta per una luminosità delicata e naturale;
  • La polvere illuminante Beyond di Illamasqua è disponibile in 3 diverse tonalità e ti permette di creare un look più intenso.

Un’ultima tip: applica un tocco di illuminante anche nell’angolo interno dell’occhio, per aprire lo sguardo e dare un tocco magico al tuo makeup look.

Desideri approfondire l’argomento? Leggi anche i nostri consigli su come fare un perfetto contouring viso.

Potrebbe piacerti anche