1
Bellezza

Rientro dalle ferie: 6 consigli per ripartire al meglio

28 Agosto 2022

Inutile negarlo: per quanto possa piacere il proprio lavoro, il rientro dalle vacanze rappresenta un per molte persone un vero scoglio, perché può essere accompagnato da ansia e stress. Se anche tu rientri in questa categoria, però, non ti devi preoccupare, perché di seguito troverai 6 consigli per ripartire al meglio e tornare alla vita quotidiana.

Rientro ferie

Stress da rientro: cos’è?

La depressione da rientro ferie, nonostante il nome impegnativo, può essere definita come  un senso di malessere psicofisico che generalmente viene sperimentato alla fine del periodo estivo, al rientro dalle vacanze. Sono moltissime, infatti, le persone che non gradiscono quel momento che costringe a rientrare nella routine quotidiana, fatta molto spesso di ritmi frenetici ben differenti da quelli delle vacanze.

Tra i sintomi per riconoscerla, ci sono una sensazione generale di affaticamento e spossatezza, mal di testa, difficoltà a concentrarsi, sbalzi d’umore, malinconia, irritabilità e senso di vuoto.

Questo momento di transizione generalmente può durare una settimana/dieci giorni (ma in alcuni casi anche di più: se ti sembra di non riuscire a superarla, ti invitiamo a consultare il tuo medico). Con alcuni accorgimenti, però, potrai alleviare questa sensazione ed essere pronta a tornare alla vita di tutti i giorni, che poi così male non è! 😊

Come affrontare il rientro dalle ferie: 6 consigli

  1. Torna a fare sport. Che l’attività sportiva sia un toccasana non è certamente una novità. I benefici sono numerosi sia per la mente che per il corpo, e per questo motivo tornare alla tua disciplina, o eventualmente iniziarne una, potrà esserti d’aiuto. Oltre ad attrezzi fitness, il giusto accessorio, magari uno smartwatch di ultima generazione, può sicuramente darti una mano.
  2. Segui un’alimentazione giusta. Insieme a del sano movimento fisico, un’alimentazione corretta rientra di certo nei consigli per arginare lo stress da rientro vacanze. Questo non significa certamente ricorrere a qualche dieta drastica, ma solamente riprendere delle sane abitudini alimentari. Frutta e verdura di stagione possono rispondere pienamente all’esigenza, mentre sarebbero da abolire (o quanto meno contenere) cibi ricchi di zucchero e grassi. Legumi, salmone e frutta secca, ad esempio, possono essere ottimi alimenti. E in caso di attacchi di fame improvvisa, potresti puntare su mandorle, mele e zenzero, ricco tra l’altro di numerose proprietà benefiche. Infine, ma non da ultimo, non dovresti dimenticare nemmeno i giusti integratori alimentari sia per la bellezza di pelle e capelli, sia per supportare il sistema immunitario in vista della stagione invernale.
  3. Pianifica la tua morning routine. Molto spesso durante il periodo delle ferie ci si lascia andare a dei riposini pomeridiani, sicuramente ristoratori, ma purtroppo incompatibili con la nostra quotidianità, fatta di orari regolari e sveglie. Per rientrare al lavoro dopo le ferie senza eccessivi stress, è fondamentale prendersi qualche giorno che potremmo definire “di passaggio”, per reintrodurre in maniera graduale i regolari ritmi sonno-veglia. Ricorda che sarebbe opportuno dormire almeno 8 ore per notte, tenendo lontano dalla tua camera da letto smartphone e pc, possibili responsabili di insonnia e agitazione. E al risveglio, un po’ di esercizio fisico e una corretta skincare ti permetteranno di iniziare al meglio la giornata. Se non sai come pianificare le tue attività mattutine, leggi il nostro articolo su come creare una morning routine perfetta.
  4. Prenditi cura della tua pelle. Dopo l’estate, anche la nostra pelle può sembrare spenta e avere bisogno delle giuste attenzioni. Dedica quindi 10-15 minuti della tua giornata per coccolarti con i giusti prodotti, sia per la bellezza del viso che del corpo. Vedrai che saranno minuti fondamentali per il tuo benessere e per estraniarti dalla quotidianità.
  5. Cambia look. Un nuovo taglio di capelli, o più semplicemente un cambio di stile, possono far bene all’umore e aiutare a superare la sindrome da rientro vacanze. Non avrai che l’imbarazzo della scelta e una ventata di novità sarà sicuramente una sorpresa gradita anche per chi ti circonda.
  6. Pianifica altri weekend fuori porta. Come superare il rientro dalle ferie? Pianificando altri week-end fuori porta. Il pensiero di avere in programma altri momenti piacevoli e rilassanti, oppure stimolanti a seconda dei tuoi gusti, ti permetterà di distrarti dalla pesantezza dei giorni di transizione tra vacanze e lavoro. Anche se lo stacco non potrà essere superiore a un paio di giorni, saranno comunque sufficienti per allontanarti dalla routine quotidiana.

Cos’altro? Un po’ di shopping per rallegrare le tue giornate! Scopri il catalogo prodotti QVC: moda, accessori e tutto per casa e cucina.

Potrebbe piacerti anche