1
Bellezza

Come prendersi cura della pelle grassa: prodotti e skincare

22 Settembre 2021

Prendersi cura della pelle grassa richiede l’utilizzo di una serie di prodotti specifici e di seguire una certa skincare quotidiana. Ogni ingrediente deve essere funzionale rispetto al tipo di pelle sulla quale viene applicato, così da evitare risultati eccessivamente aggressivi verso la cute. Vediamo quali sono i vari passaggi della skincare per prendersi cura della pelle grassa.

Pelle grassa viso

Come riconoscere la pelle grassa

Prima di passare alla skincare quotidiana, capiamo come saper riconoscere la pelle grassa. Essa è caratterizzata dalla produzione eccessiva di sebo, che la rende unta e lucida e dalla formazione di imperfezioni, come pori ostruiti, brufoli e punti neri, in particolare su fronte, naso e mento. In sintesi, per capire se hai la tua pelle è grassa o meno, essa deve presentare:

  • Oleosità eccessiva
  • Pelle molto lucida
  • Acne
  • Brufoli
  • Punti neri e/o bianchi
  • Pori dilatati
  • Incarnato opaco e spento

Skincare quotidiana per la pelle grassa

1. Detergere la pelle

Anche se si tratta di un passaggio all’apparenza banale e facile, è importante scegliere il giusto detergente. Un prodotto aggressivo, infatti, può diventare uno stimolo per un’ulteriore produzione di sebo. Per questo motivo è importante utilizzare sempre prodotti facilmente risciacquabili e delicati, come saponi detergenti, latti detergenti, lozioni a base di melissa, bardana, aloe vera o amamelide. Il pH che ti consigliamo di scegliere è quello leggermente acido, quindi tra 4,5 e 5,5. Noi ti suggeriamo il kit detergente, crema e siero viso o la Mask Rescue con lozione pelli impure di Evolve Beauty, i cui ingredienti sono per il 98% di origine naturale e sono perfetti per detergere la tua pelle e rimuove tutte le impurità.

2. Tonificare la pelle

Una volta eseguita la detersione sulla pelle grassa, puoi passare all’applicazione del tonico, che deve essere privo di alcol. Questo perché la presenza di alcol può generare ulteriori irritazioni alla pelle, specie se sensibile. In tal caso, la soluzione più adatta è rappresentata da idrolati e acque attive ad effetto purificante e riequilibrante. Un buon prodotto che puoi acquistare sul nostro sito è il tonico opacizzante di IT Cosmetics.

3. Normalizzare la produzione sebacea

Le ghiandole sebacee, come ben sai, favoriscono un’iperproduzione di sebo, generando pelle grassa. Un passaggio fondamentale nella cura della pelle grassa riguarda proprio la normalizzazione della secrezione del sebo. Esistono una serie di prodotti che assorbono il sebo in eccesso e ne limitano la produzione. Questi sono costituiti da gli ingredienti opacizzanti ed assorbenti, come la bentonite, la polvere di riso e l’argilla bianca, che riducono l’effetto oleoso e lucido e rendono il sebo meno fluido, e da ingredienti sebo-normalizzanti o sebo regolatori, come flavonoidi e tannini. Questi ultimi sono in grado di reagire con la cheratina, causando una diminuzione nella produzione del sebo. Ingredienti ricchi di tannini sono la salvia, la betulla e la bardana.

4. Purificare la pelle

Solitamente la pelle grassa contiene impurità cutanee, punti neri ed acne, quindi ti suggeriamo di applicare oli essenziali naturali, così da limitare la proliferazione dei batteri. Puoi acquistarne alcuni nella nostra sezione dedicata ai prodotti per il viso, dove puoi trovare estratti come il tea tree oil e quello di lavanda. Un’altra soluzione che puoi adottare per purificare la pelle sono sicuramente le maschere astringenti a base di argille, le quali sono sicuramente delle alleate per il trattamento della pelle grassa.

5. Esfoliare la pelle

Con l’esfoliazione puoi ridare luce alla tua pelle, che molto spesso appare ingrigita e spenta. Esfoliando la pelle, vai a pulirla in profondità, liberando il sebo in eccesso contenuto nei dotti ghiandolari. Il trattamento esfoliante andrebbe eseguito una o due volte a settimana e, subito dopo questo, andrebbe applicata una maschera purificante. Nel nostro e-shop puoi trovare il detergente viso esfoliante di Philosophy, caratterizzato da un esfoliante naturale che rimuove le impurità rispettando la tua pelle. Ricorda sempre che le maschere, per essere effettuate, devono essere applicate dopo l’esfoliazione o, almeno, dopo che la pelle è stata pulita accuratamente.

Esistono, infine, dei dispositivi che ti aiutano a pulire in profondità la pelle del viso, liberando i pori congestionati con precisione. Ad esempio il dispositivo cosmetico di Rio contiene diverse testine studiate per aree specifiche del viso ed è in grado di aspirare gli accumuli di sebo e impurità che vanno a formare i punti neri in maniera molto precisa e delicata.

Per effettuare una skincare completa puoi acquistare uno dei numerosi kit presenti nel nostro negozio online: potrai trovare tutto il necessario per contrastare la produzione di sebo, così da spegnere le impurità e le infiammazioni e nutrire la tua pelle. Se vuoi dei consigli anche sulla rimozione del make-up giornaliero, leggi il nostro articolo su come struccarsi nel modo giusto.

Potrebbe piacerti anche