1
Bellezza

Zampe di gallina: come nasconderle con il make up?

26 Ottobre 2022

Per alcuni sono i segni del tempo che passa, per altri rappresentano le nostre espressioni, per tutti sono le zampe di gallina. C’è chi le considera sinonimo di esperienza e naturalezza e chi le ritiene un vero nemico da combattere, per non rendere visibile lo scorrere degli anni.

Se sei tra coloro che non le amano, scopri con noi tutti i segreti di bellezza su come nascondere e come attenuare le zampe di gallina.

Rimedi zampe di gallina

Cosa sono le zampe di gallina e quali sono le cause

Le rughe zampe di gallina appartengono al gruppo delle rughe d’espressione e interessano la delicata zona degli occhi, in cui la pelle è più sottile e meno ricca di fibre e collagene. In particolare, si sviluppano attorno agli angoli esterni degli occhi, un’area che è continuamente sollecitata da movimenti, pensiamo a quando sorridiamo, corrughiamo la fronte o anche semplicemente sbattiamo le palpebre.

Come avrai già capito, la causa principale per cui si formano le zampe di gallina è il movimento dei muscoli mimici, per questo sono le prime rughe ad apparire e diventano più marcate a mano a mano che la pelle invecchia e si rilassa.

Ci sono anche altri fattori che possono favorire la formazione delle zampe di gallina, come la predisposizione genetica, un’alimentazione squilibrata, l’esposizione ai raggi solari, le abitudini come il fumo o le condizioni ambientali.

Come coprire le zampe di gallina con il make up

Il make up è un ottimo alleato per nascondere le zampe di gallina ma è necessario prestare attenzione ad alcune piccole accortezze. Ad esempio, è preferibile orientarsi su formulazioni cremose o liquide, evitando le polveri, che esalterebbero le rughe.

Dopo aver deterso al meglio la pelle, ecco tutti i consigli su come nascondere le zampe di gallina con il trucco, per uno sguardo fresco e magnetico:

  • primer occhi: crea una base omogenea e liscia (puoi provare i trucchi e i primer di Doll10).
  • correttore: prediligi una formula in crema e idratante, come quelle di Coverderm, magari di una tonalità più chiara del tuo incarnato
  • fondotinta: scegli una formula liquida o cremosa e distendila con movimenti verso l’alto. I prodotti make up di IT Cosmetics presentano una vasta scelta in tema fondotinta.
  • cipria: è fondamentale per fissare il make up, ma, essendo polverosa, ti consigliamo di sceglierla con un finish opaco, come quelle proposte da Illamasqua, e applicarla in una quantità moderata. Per una migliore applicazione utilizza un pennello a ventaglio (scopri di più sulle varie tipologie di pennelli make up).
  • ombretto: ti consigliamo anche in questo caso la formulazione cremosa. Per quanto riguarda i colori, meglio orientarsi sulle sfumature satinate
  • matita: traccia una riga sottile, meglio evitare l’eyeliner
  • mascara: abbonda pure, ma solo sulla parte superiore delle ciglia

Per un effetto sorprendente ti consigliamo il siero viso con effetto tensore temporaneo, che migliora temporaneamente l’aspetto di borse sotto agli occhi, linee sottili e zampe di gallina.

Consigli di skincare per attenuare le zampe di gallina

Il desiderio di molte sarebbe scoprire come eliminare le zampe di gallina. Purtroppo, le zampe di gallina, una volta che appaiono, sono molto difficili da togliere, ma, abbinando a uno corretto stile di vita una buona routine di bellezza, è possibile attenuarle.

Tra i primi rimedi alle zampe di gallina c’è una detersione profonda, che elimini tutte le impurità. Ti consigliamo di procedere con un siero contorno occhi che possa aiutare a fornire compattezza e radiosità alla pelle, come il siero Remodel Lift Eyes di Aetérnisse, oppure un prodotto che agisca direttamente su rughe e linee sottili come High Potency Growth Factor di Perricone MD.

Infine, concludi la tua routine con una crema specifica, ad esempio Biomimetic Ageless di Armores NATURA, nutre intensamente la pelle delicata lasciandola più distesa e levigata, oppure Firming Lift di FaceD,  che dona un effetto levigato e rassodato alla pelle.

Ora non ti resta che provare i nostri consigli!

Potrebbe piacerti anche