0
Bellezza

Lavare i capelli tutti i giorni fa male? Che shampoo usare?

22 Luglio 2020

Ogni quanto lavarsi i capelli? La risposta è soggettiva e dipende dalla struttura del capello e dalle abitudini: palestra e smog, ad esempio, portano naturalmente ad aumentare la frequenza dei lavaggi. Fare spesso lo shampoo non è una cosa negativa, l’importante è usare prodotti per capelli non aggressivi.

Ecco qualche consiglio per scegliere il detergente giusto e non indebolire la tua chioma.

Lavarsi i capelli tutti i giorni

Lavaggi frequenti: pro e contro

Lavare spesso i capelli è necessario per chi pratica regolarmente la corsa o il fitness e ha, quindi, l’esigenza di eliminare il sudore dalle radici alle punte e di fare la messa in piega sul capello pulito (magari con l’utilizzo dell’arricciacapelli). Ricorrere a una pulizia costante offre altri vantaggi: ad esempio, aiuta a eliminare lo smog e le sostanze inquinanti che, e in special modo in città, tendono a depositarsi sul capello.

In questi casi potrebbe sorgerti un dubbio: lavare i capelli tutti i giorni fa male? La domanda è legittima, ma va sfatato un mito: lo shampoo quotidiano non è sinonimo di doppie punte e di capelli indeboliti. Per proteggere la bellezza dei tuoi capelli, basta scegliere shampoo e bagnodoccia delicati e seguire qualche semplice accortezza durante il lavaggio, come limitare la quantità di detergente e concentrarti sul cuoio capelluto senza appesantire inutilmente le lunghezze.

Massaggiare dolcemente la testa con lo shampoo per qualche minuto è un’altra buona abitudine: grazie a questo semplice gesto, infatti, puoi migliorare la circolazione sanguigna e aiutare il capello a rinforzarsi e a sopportare meglio i lavaggi.

Capelli sempre puliti: quali prodotti scegliere

La scelta dello shampoo giusto è importante: per prenderti cura dei tuoi capelli ogni giorno, ti consigliamo di usare prodotti a pH neutro e con formulazione specifica. Ma non solo: se tra casa e palestra usi la doccia una o più volte al giorno, presta attenzione anche alla scelta dei prodotti per il corpo.

Dopo lo shampoo, parliamo del balsamo: la sua funzione è quella di proteggere i capelli dalle aggressioni esterne, nutrendoli e aiutandoli a difendersi dagli agenti atmosferici. Un capello ricco ed elastico sarà più resistente agli stress meccanici, come quelli dovuti agli elastici delle acconciature, come la classica coda di cavallo, e ai danni causati dai trattamenti chimici.

Particolare attenzione, poi, richiedono i capelli trattati, sottoposti ai colpi di sole e a colorazioni frequenti: in questo caso è bene scegliere un prodotto studiato per ravvivare i riflessi e, inoltre, enfatizzare la luminosità del capello ed evitare che si opacizzi, lavaggio dopo lavaggio, come i prodotti Juline Farel per i capelli colorati.

In tema shampoo e prodotti per la cura dei capelli, il nostro shop offre una vasta gamma di prodotti. Per lavaggi frequenti, ti consigliamo gli shampoo solidi di My.Haircare, che ti permettono di avere capelli morbidi e idratati e allo stesso tempo di prenderti cura dell’ambiente, grazie a confezioni prive di plastica. Se sei una fan della cosmesi naturale ti consigliamo anche i prodotti per capelli Hairmed e puoi scegliere la combinazione di prodotti che valorizza al meglio il potenziale dei tuoi capelli. nfine, se vuoi evitare di lavarti i capelli troppo spesso puoi usare gli shampoo secchi di Natural Formula, un must have per detergere i capelli in maniera rapida senza l’uso di acqua.

Lavare i capelli grassi: quale shampoo usare

Come abbiamo visto, la scelta dello shampoo e del kit per il bagno dipende dal tipo di capello. Vediamo quali attenzioni dedicare ai capelli grassi: questi ultimi, infatti, tendono a trattenere il sebo sulle radici e sulle lunghezze. Attenta a non eliminare troppo il grasso: gli olii naturali, infatti, hanno anche la funzione di proteggere il capello e, dunque, non andrebbero intaccati con prodotti troppo aggressivi. Impoverire la chioma, del resto, è controproducente perché può favorire la secchezza e l’extra produzione di sebo.

Alla luce di ciò, che shampoo usare per i capelli grassi? Orientati sui prodotti formulati con ingredienti ad azione purificante e lenitiva, come ortica, aloe e olio di Argan, facendo attenzione che siano ipoallergenici. Nei periodi di maggiore stress può essere necessario un trattamento più mirato: in questo caso puoi utilizzare un prodotto sebo-normalizzante per riequilibrare la cute.

Capelli che si sporcano subito: quale shampoo usare

Anche senza frequentare la piscina o la palestra, c’è chi preferisce ricorrere quotidianamente allo shampoo per una questione estetica. Chi, ad esempio, ha i capelli lisci e sottili, può avere l’impressione che la chioma tenda a sporcarsi prima: questo effetto, generalmente, è dovuto alla struttura del capello che tende a far scivolare più velocemente il sebo verso le punte.

La tentazione, quindi, è di mettere mano al detergente per rendere i capelli più leggeri e vaporosi e fare la piega di frequente per evitare l’effetto piatto. Se anche tu avverti questa esigenza, sicuramente ti sarai chiesta se lavare i capelli tutti i giorni fa male, e quale shampoo usare per capelli che si sporcano subito.

In generale, orientati sui prodotti dalla texture leggera e dalla formula delicata. Un prodotto che agisce sul capello grasso, infatti, non necessariamente fa al caso tuo perché alla lunga potrebbe rendere il cuoio capelluto più reattivo: meglio, dunque, optare per uno shampoo delicato, preferibilmente naturale e non eccessivamente siliconico. Periodicamente puoi utilizzare uno scrub purificante per rinfrescare la cute e una maschera a base di argilla da applicare prima dello shampoo. 

Potrebbe piacerti anche